1.6.12

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Final Eight della Del Monte Junior League

LA JUNIOR LEAGUE FESTEGGIA L'OTTAVO POSTO

Al PalaSerenelli di Loreto si chiude la prima avventura della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora alle Final Eight della Del Monte Junior League. Gli atleti dell'Under 19 allenati dai coach Colucci e Galtieri con l'altra battuta d'arresto con l'Andreoli Latina salgono sull'ottavo gradino del podio con le meritate medaglie al collo. È stato un vero e proprio tour de force quello sostenuto dai team degli otto club nei due giorni della fase a gironi durante i quali spostamenti e gare hanno scandito il tempo nella provincia maceratese, ma i ragazzi hanno tenuto duro vivendo al meglio una tra le più belle esperienze pallavolistiche che il loro percorso gli riserverà.

Allo starting player mister Colucci propone capitan Cacciatore in cabina di regia opposto a Federico Proietta, Polselli e Corgnale al centro della rete, Mauti e Iannarilli in posto 4, e Gaudieri Libero. Coach Saccucci risponde schierando Schettino in cabina di regia opposto a D'Addezio, D'Aiello e Tailli di banda, la coppia Annunziata-Caputo al centro, e Dell'Omo libero. Polselli apre il match con la sua battuta jamp float e subito si fa vedere Proietta in attacco e a muro su D'Aiello per il 4-3. Tailli si guadagna il cambio palla e manda Caputo al servizio dove resterà per quattro turni. Sora commette qualche errore di troppo e aiuta l'avversario a scappare sul 6-12. Si procede punto a punto fino al 10-16 quando Cacciatore e compagni mettono a segno il mini break positivo dell'aggancio, quattro punti che fanno salire il tabellone sul 14-16. Contro break autografato dall'ace di Schettino e Latina che allunga 14-19.

Con Tailli e D'Addezio le lunghezze di vantaggio dell'Andreoli diventano sette sul 16-23 e nulla possono le diagonali di Mauti e Proietta contro la pipe di Taille che chiude il set sul 18-25. Un ispirato Tailli apre con due ace il secondo parziale ma dall'altra parte della rete c'è Mauti che risponde presentre per il 3-3. D'Addezio e D'Aiello guidano i loro compagni al primo allungo del 5-9 e poi ci pensano gli avversari a fare il bello e il cattivo tempo attaccando bene con un reinventato Mauti e commettendo qualche errore di troppo che permette a Latina di viaggiare sempre con un +4 in poppa. Proietta e Iannarilli accorciano le distanze 13-15 ma è sempre Sora a fare e disfare e in un battito di ciglia il set si porta sul 13-20.

Coach Galtieri cambia la diagonale facendo entrare in campo D'Angeli e Tomasso su Cacciatore e Proietta ma l'andamento non cambia e Tailli, con tre punti consecutivi, archivia il secondo parziale. La guida tecnica sorana propone nel terzo game Tomasso opposto, e dopo la battuta di Polselli e il primo punto messo a segno da Corgnale, l'Andreoli viaggia dritta sul 4-11 figlio di due ace di D'Aiello e delle distrazioni sorane. Prova a restare in gara la Globo rosicchiando lunghezze importanti con belle giocate a una mano di Cacciatore a servire Polselli, e dopo una battuta di Proietta che vale mezzo punto e gli attacchi di Corgnale e Mauti per il 14-18, arriva l'affondo definitivo di Tailli e compagni. Un 14-23 che però non spegne la voglia di continuare a gareggiare della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, con un attacco vincente e due ace del neoentrato Jacopo Rossi, ci prova ancora.

La palla del set e del match, il regista Schettino l'affida a D'Aiello che sigilla e archivia entrambi. Dopo la stretta di mano sotto rete i ragazzi di entrambi i club sono stati premiati con una medaglia e una targa ricordo dal presidente della Energie Resources Carilo Loreto, Antonio Giordano, e dal Presidente onorario, Luciano Serenelli.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ANDREOLI LATINA 0-3 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore (K), Proietta, Corgnale, Polselli, Mauti, Iannarili, Tomasso, Gaudieri (L), Rossi, D'Angeli, Cestra, Iafrate (L) n.e.. I All. Tommaso Galtieri; II All. Maurizio Colucci.

ANDREOLI LATINA: Schettino (K), D'Addezio, D'Aiello, Tailli, Caputo, Dell'Omo (L), Ferenciac, Annunziata, Viviani, Picariello, Di Prospero, De Angelis, Pupatello (L). I All. Marco Saccucci; II All. Riccardo Finotti.

PARZIALI: 18-25 ('22); 13-25 ('22); 18-25 ('19). ARBITRI: Del Vecchio Federico, Serafin Denis.

* Sora 2 giugno 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

LA JUNIOR LEAGUE SI ARRENDE ALL'ITAS TRENTINO E SI GIOCHERA' LA FINALE PER IL SETTIMO E OTTAVO POSTO CON LATINA (3)

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora chiude la fase a gironi della Del Monte Junior League con un'altra battuta d'arresto contro i campioni in carica dell'Itas Diatec Trentino che lo scorso anno sono saliti sul gradino più alto del podio per la prima volta nella loro storia e senza perdere una sola partita. I giovani under 19 allenati da coach Burattini hanno battuto per 3-0 Cacciatore e compagni sotto lo sguardo attento di alcuni giocatori di serie A ex sorani come Giovanni Polidori e Andrea Di Marco, ma anche Simone Tiberti e Pierlorenzo Buzzelli arrivato al PalaSerenelli di Loreto con la famiglia per seguire le gesta del fratello minore Ugo, palleggiatore di Trento.

Alla fine di questa due giorni, in testa alle due pool hanno chiuso da imbattute e a punteggio pieno la Lube Banca Marche Macerata e la Bre Banca Lannutti Cuneo. Grande equilibrio nelle due sfide per la seconda posizione nei gironi e la successiva qualificazione alle Semifinali: continuano la corsa verso il titolo l'Itas Diatec Trentino e Casa Modena che grazie alle vittorie su M. Roma Volley e Sisley Treviso passano il turno. Le gare di Semifinale, che si disputeranno domani sabato 2 giugno al Fontescodella di Macerata, saranno Lube Manca Marche Macerata - Casa Modena (ore 16.00) e Bre Banca Lannutti Cuneo - Itas Diatec Trentino. Sisley Treviso e M. Roma Volley, terze nei gironi, giocheranno la Finale per il 5° e 6° posto (PalaFontescodella, ore 11.30), mentre l'Andreoli Latina e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quarte, quella per il 7° e 8° posto al PalaSerenelli di Loreto alle ore 11.30.

Allo starting player mister Colucci propone capitan Cacciatore in cabina di regia opposto a Federico Proietta, Polselli e Corgnale al centro della rete, Mauti e Iannarilli in posto 4, e Gaudieri Libero. Coach Burattini ha risposto schierando Buzzelli in cabina di regia opposto a Nelli, De Santis e Chiappa di banda, la coppia Coali-Bleggi al centro, e Griso libero. In avvio di gara Trento preme subito sull'acceleratore mentre Sora pare avere il freno a mano tirato così con due break positivi vola prima sul 15-7 e poi sul 21-8 con Coali al servizio, Bleggi a muro e De Santis in attacco. Iannarilli conquista il cambio palla e Polselli mura il primo tempo del pariruolo Bleggi che prontamente risponde fermando sulla rete l'attacco di Mauti per il 23-10. Ancora Polselli a mettere la palla a terra per provare a ridurre il gap oramai troppo ampio ma trova dall'altra parte della rete Nelli che conquista il set ball.

A suggellare la vittoria del parziale arriva l'ace di De Santis che porta in vantaggio di 1 set a 0 la sua Itas. Per il secondo game coach Burattini ripropone lo stesso sestetto mentre mister Colucci inverte gli schiacciatori e inserisce Tomasso al posto di Proietta. La Globo ora è più agguerrita e per la prima metà del set gioca alla pari con l'avversario facendo galleggiare il punteggio sul perfetto equilibrio. Con i muri di Polselli e Corgnale ai danni di Bleggi e De Santis, e con i mani-out dell'opposto neoentrato, Sora è avanti 5-6. Ancora Cacciatore a muro su Chiappa e poi a servire Iannarilli per l'11-10, ma la prima squadra a firmare un mini break positivo è Trento con i servizi vincenti di Bleggi che fanno segnare sul tabellone il 16-11. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Colucci e al rientro in campo ancora Iannarilli e Cacciatore di seconda intenzione rosicchiano qualche lunghezza fino al al 19-15. L'allenatore trentino manda in campo lo schiacciatore Astarita e il centrale Bressan per Bleggi che aiutati da De Santis e dalla reggia di Buzzelli, portano la loro squadra alla chiusura del secondo set sul 25-18.

Dopo il primo punto sorano con il diagonale stretto di Mauti, Nelli suona la carica per i suoi e con un lungo turno in battuta di Coali l'Itas mette a segno un parziale di 8-0. Sora non riesce a finalizzare, ci prova Mauti in pipe per l'8-3 e poi Iannarilli per il 12-5 ma arriva l'ora di cambiare le carte in tavola per dare una scossa alla situazione. Così coach Colucci cambia la diagonale e propone D'Angeli al palleggio e Cacciatore opposto che va subito a segno. Lo emulano Mauti in attacco e Corgnale in battuta per il 15-9 ma subito arriva il cambio palla e il neoentrato Astarita autografa l'ace del 17-9. Sale in cattedra De Santis attaccando di prima intenzione e poi murando Cacciatore per il 20-9 frutto del nuovo break positivo dell'Itas. Trento non concede più tempo a Sora andando velocemente ad archiviare set e match.  

ITAS DIATEC TRENTINO - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

ITAS DIATEC TRENTINO: Buzzelli, Nelli, De Santis, Chiappa, Coali, Bleggi, Griso (L), Bressan, Festi, Conci (L), Astarita, Mazzone, Iriti. I All. Andrea Burattini; II All. Franco Bortolameotti.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore (K), Proietta, Corgnale, Polselli, Mauti, Iannarili, Tomasso, Gaudieri (L), Rossi, D'Angeli, Cestra, Iafrate (L) n.e.. I All. Tommaso Galtieri; II All. Maurizio Colucci.

PARZIALI: 25-11 ('17); 25-18 ('23); 25-11 ('21). ARBITRI: Del Vecchio Federico, Serafin Denis.

* Sora 2 giugno 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
 
TROPPO GRANDE IL PALA FONTESCODELLA PER CACCIATORE E COMPAGNI  (2)

La seconda e ultima giornata della fase a gironi delle Final Eight della Del Monte Junior League si è aperta, per i ragazzi dei coach Colucci e Galtieri in uno dei templi della pallavolo italiana, il PalaFontescodella di Macerata dove gli under 19 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora hanno affrontato i pari età della Lube Banca Marche.

Nulla di fatto per Cacciatore e compagni che nella gara mattutina si arrendono 3-0 sotto le bordate di Randazzo e all'ottima regia di Partenio pagando un pochino anche la pressione psicologica sia del luogo ma soprattutto quella dei nomi degli avversari molti dei quali nel giro della nazionale. Spettatore d'eccezione della fine del match è Ivan Zaytsev, nuovo acquisto della Lube, arrivato al Fontescodella per la conferenza stampa della sua presentazione in maglia bianco-rossa per la prossima stagione. Allo starting player mister Galtieri ha proposto capitan Cacciatore in cabina di regia opposto a Federico Proietta, Polselli e Corgnale al centro della rete, Mauti e Iannarilli in posto 4, con Gaudieri Libero. Coach Rosichini ha risposto con Partenio in cabina di regia opposto a Cenci, con Tartaglione e Randazzo di banda, la coppia Diamantini-Catalini al centro, e Calistri libero. Il match arbitrato dai signori Serafini e Del Vecchio, si apre con molti errori in battuta che fanno salire il tabellone sul 4-3.

Tartaglione e Diamantini fanno incassare alla Lube il primo vantaggio del +4 che nel giro di poche azioni diventa il +6 del 10-4. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Galtieri e al rientro in campo capitan Cacciatore pare voler guidare la rimonta, ma perentorio arriva il contro break dei padroni di casa che si lanciano su un 17-10 che fa crollare psicologicamente la squadra sorana. Ci provano Iannarilli, Mauti e Tomasso a salvare il salvabile, ma Macerata ora fa paura in battuta con gli ace del palleggiatore Partenio e quelli del fuoriclasse Randazzo.

A Cenci non resta altro che mettere a terra la parallela che manda in archivio il primo set. 1-0 e tutto da rifare per la Globo che oltre a essere sotto nel punteggio deve provare a riordinare le idee, non pensare al brutto colpo ricevuto e a mettere in campo quello che meglio sa fare. Mister Galtieri ripropone il sestetto di partenza dopo aver provato a mischiare un pochino le carte sul finale del primo set inserendo D'Angeli al palleggio, Rossi opposto e Iafrate libero, mentre coach Rosichini schiera al centro Forconi per Catalini. 2-2 dopo il tocco di seconda intenzione e l'ace di Cacciatore quando la Lube ottiene il cambio palla e manda Partenio al servizio. Otto turni in battuta devastanti finalizzati dall'ottimo lavoro a muro di Cenci e Forconi e da qualche errore di troppo della compagine sorana, fanno salire il tabellone sul 10-2 e scendere il morale degli junior Globo sotto le scarpe. Ci prova Gaudieri in ricezione a far costruire qualcosa di buono ai suoi compagni che però non riescono a tenersi la battuta e così Randazzo, orchestrato fantasticamente da Partenio che riesce a spingere palle da ogni parte del campo, castiga gli avversari 14-4.

Dopo due mini break positivi i bianco-rossi chiudono anche il secondo parziale. Iannarilli e compagni tornano in campo per il terzo set con più convinzione e più concentrazione, e con Mauti si portano in vantaggio 5-6. Con uno stop end jump Forconi, Macerata si riprende la battuta consegnandola nella mani di Randazzo che picchia con tutta la forza che ha per spronare i suoi all'ultimo sforzo della mattinata. In un attimo la situazione si ribalta e torna come prima, con il +5 della Lube, per il 12-7. Prova a interromper il gioco la guida tecnica sorana e a dare indicazioni ai suoi che rosicchiano punticini con Tomasso e Iannarilli fino al 15-12. Ma la pipe di Tartaglione e gli impressionanti colpi d'attacco di Randazzo fanno scappare tutto il sestetto all'allungo finale, 19-13.

Tiene ancora botta Sora con Iannarilli, Corgnale e Tomasso per il 22-18, ma Diamantini domina la rete e l'ace del neoentrato Valla manda tutti alla stretta di mano sotto rete. Un 3-0 duro ma importante questo per l'under 19 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che oltre a capire e a mettersi in gioco con avversari di diversa caratura, spessore ed esperienza, si è trovata a confrontarsi con la materia di cui è fatta principalmente la pallavolo, la psicologia.  

LUBE BANCA MARCHE MACERATA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Provvisiero, Catalini, Cenci, Partenio, Randazzo, Tartaglione, Calistri (L), Diamantini, Valla, Grassi, Savelli, Forconi, Provvisiero, Evangelisti (L). I All. Giovanni Rosichini; II All. Enrico Massaccesi.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore (K), Proietta, Corgnale, Polselli, Mauti, Iannarili, Tomasso, Gaudieri (L), Rossi, D'Angeli, Cestra, Iafrate (L) n.e.. I All. Tommaso Galtieri; II All. Maurizio Colucci. PARZIALI: 25-12 ('15); 25-13 ('19); 25-18 ('20). ARBITRI: Serafini Denis di Padova, Del Vecchio Federico di Treviso.

* Sora 1 giuno 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
 
DEBUTTO BELLO MA NON FRUTTUOSO ALLE FINAL EIGHT DELLA DEL MONTE JUNIOR LEAGUE

Timido esordio alle Final Eight della Del Monte Junior League per gli under 19 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che riescono a strappare solamente un set ai corregionali della M.Roma Volley nella prima gara del girone G. 

La competizione, originariamente prevista nel bolognese sui campi di Calderara di Reno e San Lazzaro di Savena, è stata spostata nelle Marche a causa del tragico terremoto che ha devastato l’Emilia il 29 maggio. 

Grazie alla eccezionale collaborazione organizzativa della Lube Banca Marche Macerata, della Pallavolo Loreto e allo spirito sportivo di tutti i Club partecipanti, la Lega Pallavolo Serie A è riuscita in poche ore a riorganizzare l’evento. Questo per non privare gli atleti della possibilità di giocare anche nel 2012 una delle più importanti finali giovanili della pallavolo e nella impossibilità di predisporre un rinvio data l’imminenza degli impegni scolastici più severi, in quanto molti ragazzi delle rose dei Club affronteranno la Maturità. Così il calendario è stato compresso per permettere di utilizzare in soli quattro giorni lo schema a doppio girone all’Italiana, con Semifinali e Finali. 

L'esordio nella fase finale a gironi non ha sorriso ai ragazzi dei coach Colucci e Galtieri che al loro debutto al Pala Serenelli di Loreto hanno meritatamente vinto il primo parziale con un punteggio di 17-25 non riuscendo poi a far propri i set successivi che hanno portato nelle casse dell'M.Roma Volley i tre punti in palio. L'altra gara del girone G ha visto la Lube Banca Marche Macerata imporsi per 3-1 sull'Itas Diatec Trentino, mentre nel raggruppamento H, la Bre Banca Lannutti Cuneo e la Sisley Treviso hanno nettamente vinto su Casa Modena e l'Andreoli Latina. 

Domani, nella seconda e ultima giornata della fase a gironi, Sora affronterà alle ore 11,30 al FonteScodella di Macerata i pari età della Lube Banca Marche che partono già con il vantaggio di poter giocare in casa oltre a quello di aver guadagnato 3 punti ai fini della classifica. Nel pomeriggio invece capitan Cacciatore e compagni si sposteranno al PalaSerenelli dove alle 18,30 con le facce fatte a scacchi dalla rete, ad attenderli ci saranno i ragazzi dell'Itas Diatec Trentino. 

Contro l'M. Roma mister Colucci (foto) ha proposto capitan Cacciatore in cabina di regia opposto a Federico Proietta, Polselli e Corgnale al centro della rete, Mauti e Iannarilli in posto 4, con Gaudieri Libero. Coach Piacentini ha risposto con Moretti in cabina di regia opposto a Tataru Catalin, Conti e Sideri di banda, la coppia Hoxha-Mattei al centro, e Sorgente libero.

La gara è aperta dal servizio di Mauti e il primo set, tra l'ansia, l'emozione e la voglia di giocare al meglio e ben figurare agli occhi anche di qualche procuratore presente a caccia di giovani futuribili da “assistere”, si avvia con la Globo subito al comando. Roma non riesce a tenere il passo con le vincenti azioni avversarie e colpita dai tre muri di Corgnale e Polselli, dai quattro ace di Mauti, Tomasso e Iannarilli, e dai tre tocchi di seconda intenzione vincenti di Cacciatore, si arrende alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 17-25 in 21 minuti di gioco.

Nel secondo parziale a farla da padrone è stato l'equilibrio con Roma che voleva portarsi avanti e vincere, mentre Sora non mollava un colpo tendogli testa e rispondendo colpo su colpo fino al 20-19. Sideri ottiene il cambio palla del 21-19 consegnando la battuta nelle mani di Hoxha che riesce a infastidire la ricezione avversaria e a segnare l'ace del 24-19. la Globo sembra ancora una volta reagire anche con Cacciatore che prova il tutto per tutto menando legante in battuta, ma il parziale si chiude col 25-21 che porta il match in parità, 1-1. 

La terza frazione di gioco è quella che i ragazzi di coach Colucci devono dimenticare in fretta, con i capitolini che si portano subito avanti 7-2 con le battute di Sideri e i muri di Mattei, e poi mettono a segno l'allungo decisivo autografato dai tre ace di Conti per il 16-5. La guida tecnica sorana prova a cambiare la diagonale palleggiatore-opposto affidando la regia a D'Angeli e spostando Cacciatore fuori mano ma, tra gli infiniti falli fischiati dal secondo arbitro, Roma riesce a mettere il sigillo sul terzo parziale e a portarsi in vantaggio per 2-1.

L'ultima possibilità per Sora di riaprire la contesa è ben giocata nel quarto set nel quale i coach hanno proposto l'inversione degli schiacciatori e il cambio in posto 2 con Tomasso reinventato. 12-11 e Roma sale a 4 lunghezze di distanza dagli avversari con Mattei al servizio. 

Dopo gli attacchi vincenti di Iannarilli e Tomasso, e il muro di Cacciatore ai danni di Chioffi, i ragazzi di Piacentini hanno la possibilità set e match sul 24-20 ma Mignogna batte out e Mauti fa il resto per il 24-23. Le speranze sorane si infrangono con una battuta in rete che lascia un po di amaro in bocca ma quello che deve essere valutato di questa gara è la prestazione complessiva dei singoli e del gruppo, e non l'episodio. 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore (K) 6, Proietta 6, Corgnale 4, Polselli 6, Mauti 11, Iannarili 13, Tomasso 5, Gaudieri (L), Rossi, D'Angeli, Cestra n.e., Iafrate (L) n.e.. I All. Maurizio Colucci; II All. Tommaso Galtieri. B/V 6; B/S 18; muri 4.

M. ROMA VOLLEY: Moretti, Tataru Catalin 12, Conti 18, Sideri 10, Hoxha 8, Mattei 6, Sorgente (L), Canegallo, Mignogna, Chioffi 3, Libanori n.e., Magliocca (L) n.e., Consalvo n.e.. I All. Ermanno Piacentini; II All. Valerio Iezzi. B/V 8; B/S 16; muri 6.

PARZIALI: 17-25 ('21); 25-21 ('22); 25-11 ('19); 25-23 ('27). ARBITRI: Jacobacci Sergio di Bergamo, Lizzari Giuseppe di Torino.

* Sora 1 giugno 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento