28.8.12

LA PRIMA SETTIMANA LUNGA DELLA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA


La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha archiviato i primi due blocchi di preparazione atletica e dopo la pausa domenicale è tornata a sudare aprendo un nuovo ciclo di attività pre-campionato
In questa ultima settimana di agosto il team volsco guidato dai coach Ricci e Rossi aumenterà il carico di lavoro il quale verrà distribuito su cinque giorni consecutivi e non più su un blocco di quattro che terrà tutti in palestra dal lunedì al venerdì con però il sabato e la domenica liberi.

Come si svilupperà il lavoro per la Globo in questa settimana, ce lo spiega il preparatore atletico nonché assistant coach Giavanni Rossi, il primo uomo a entrare in palestra e l'ultimo a uscirne. 

“Abbiamo iniziato una settimana piena di tante cose e attività diverse. Principalmente stiamo lavorando aumentando gradualmente il volume dei salti, con la componente atletica che è sempre maggiore rispetto a quella tecnica. In pratica facciamo tre sedute di sala pesi nell'attrezzatissima palestra Sportfly, una in piscina e quattro allenamenti con la palla al PalaGlobo dove cominciamo a introdurre non proprio il gioco ma degli esercizi di squadra. Al termine di questa prima settimana lunga gli atleti avranno due giorni liberi utili a recuperare questi primi sforzi specifici”.

Qual'è la differenza tra il lavoro fatto nei due precedenti blocchi da 4 giorni e quello di questa settimana più lunga? 

“La differenza fondamentale è il salto. In questa settimana ci sarà un preponderante ritorno al salto dopo aver, nei due blocchi di lavoro precedenti, salvaguardato le articolazioni con un lavoro fisico di preparazione che è stato utile a creare gli adattamenti giusti per non portare a queste sovraccarichi importanti”.

Dopo i primi dieci giorni di lavoro i ragazzi come stanno?

“Gli atleti stanno tutti bene e lavorano molto bene. Ovviamente sono stanchi perché fanno tante cose in quanto non siamo ancora nella specificità piena, e di conseguenza si sento anche un pochettino lenti o “impallati” come si definiscono loro, ma questo è abbastanza normale, è un passaggio che devono sopportare”.

Sei soddisfatto del ritmo e del risultato del lavoro fin qui svolto?

“Si, i ragazzi stanno rispondendo bene e stiamo mettendo a punto dei programmi un pochettino personalizzati e individualizzati in base ai livelli atletici che ognuno ha e in base anche e soprattutto alle problematiche fisiche che alcuni di loro oramai da qualche anno si portano dietro sui diversi palazzetti, per cui di conseguenza c'è da individuare gli adattamenti giusti per alzare il livello di prestazione. L'ipotetica tabella di marcia che avevamo delineato è stata rispettata a pieno senza imprevisti, questo grazie anche alle strutture, come Sportfly e il PalaGlobo, solide, ben attrezzate e organizzate che ci permettono di fare qualsiasi tipo di lavoro e di conseguenza il planning sportivo, sia atletico che tecnico, è rispettato e prosegue dritto e lineare come lo avevamo studiato”.

Per tutti coloro che volessero assistere agli allenamenti, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà al PalaGlobo giovedì e venerdì dalle ore 17,00 alle 20,00.

* Sora 28 agosto 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


Nessun commento:

Posta un commento