6.8.12

I cento anni di Alfonsina Cianfarani di Pescosolido

Alfonsina Cianfarani compirà cento anni il prossimo 19 dicembre ma ha voluto festeggiare sabato scorso, in piena estate, con tutta la comunità di Pescosolido

Dopo la celebrazione in chiesa c'è stata la cerimonia di consegna di targhe e di regali e la festa di compleanno con tanta musica e gastronomia sul belvedere del paese. "Un balcone su Sora" come ha ricordato la stessa festeggiata. In anni passati, quando lei insegnava, veniva chiamato così. Dal belvedere la veduta è stupenda, ci sono le montagne, c'è il tramonto su Pizzo Deta con i suoi 2000 metri e oltre, e si arriva con la vista fino a Monte S. Giovanni Campano, a Veroli.
Presenti molti personaggi illustri non solo di Pescosolido ma anche dalle zone vicine perchè la signora Cianfarani ha insegnato nella scuola del paese per oltre 40 anni. E' andata in pensione nel 1978 dopo aver insegnato a tante generazioni di giovani. Tanto insegnamento nella scuola del 3° Circolo Didattico di Sora che ora si chiama Istituto comprensivo n. 2. Tante lezioni ma anche tante attività culturale e di volontariato praticate da Alfonsina. Ottavio Cicchinelli, scrittore, storico del paese, dell'Associazione Anziani ha ricordato i tanti spettacoli di teatro messi in piedi da loro.  
Per Rodolfo Damiani:  "Un Tempo i centenari erano materia delle regioni caucasiche e della loro propensione per piatti a base di cipolla; poi ci fu il periodo delle popolazioni artiche, con la loro dieta a base di Omega 3 e così via. Oggi la Val di Comino ha un numero di grandi vecchi (oltre gli ottanta) da essere una delle regioni  da studio verticale. In 5 o 6 generazioni la vita si è accresciuta di almeno il  38%  su statistica lineare. Pescosolido ha celebrato sabato 4 agosto i cento anni della Maestra Alfonsina Cianfarani".
Ha presentato la serata di festa Rodolfo Damiani, scrittore romano che vive a Sora da moltissimi anni e poeta che ha dedicato una sua poesia alla centenaria di buon augurio. Presente anche (lo abbiamo rivisto dopo tanto tempo) Nazzareno Cioffi, ha partecipato Egidio Paolucci, Italo Pisani, Gerardo Vacana, il presidente della SOMS A. Faticanti e tanti altri insegnanti di Sora e della valle di Comino. La direttrice del 3° Circolo di Sora, Orietta Palombo doveva essere presente ma impegnata in altra sede è stata assente qui a Pescosolido. "La più bella festa dell'Estate Pescosolidana anche se non è inserita nel programma", per il sindaco di Pescosolido, Cioffi. 
Pescosolido è un paese con alcuni centenari e annovera alcuni altri novantanovenni. Un paese in cui ci si vive bene, molto accogliente quindi e ospitale e la riprova è stata la serata di festa in onore di Alfonsina Cianfarani.

Nessun commento:

Posta un commento