31.8.12

Sora in Rosa, la Notte Rosa con tante novità

Il 1° settembre la seconda edizione della Notte Rosa a Sora. Ci sono alcune novità. L'assessore D'Orazio parla subito della 1^ edizione della cena vegan. E' la prima in provincia ed è un festival bio, una cena vegana con 72 persone che hanno già prenotato e con alcuni spettacoli. Ci sarà la danza del ventre e gli stand di alcune associazioni ambientaliste. Un successo annunciato per gli organizzatori con tutto il ricavato che andrà al centro antiviolenza Stella Polare.

Il lungoliri illuminato di rosa. Tornerà l'attore Andrea Serano. In piazza anche l'Esercito che da qualche anno, dal 2000, accoglie anche le donne. Ci sarà l'associazione "Il Glicine" un gruppo che si interessa di prevenzione in campo oncologico. Ci sarà uno "screening al femminile" dalle 18 alle 23, presso la biblioteca comunale, i volontari dell'associazione daranno il loro apporto. Saranno 60 i pap test gratuiti che si effettueranno. Le iscrizioni si sono chiuse ieri 30 agosto.

Tante le associazioni coinvolte nella realizzazione dell'evento. L'organizzazione è a cura di Iniziativa Donne, un gruppo di 6 ragazze molto attive e decise che stanno mettendo a dura prova l'assessore con le loro richieste. Le associazioni coinvolte: Favolare, Pianeta Basket, Accademia Zephir, Centro Archat. Radio Divina che trasmetterà tutta la manifestazione in diretta e altre.  Ci sarà il rugby, ci saranno i ragazzi dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone con una estemporanea di pittura. Rodolfo Damiani come ogni anno regalerà un volumetto delle sue poesie alle donne. Ha realizzato un centinaio di copie che distribuirà il 31 sera.

Il clou della serata sarà in piazza Mayer Ross presentata da Silvia Autuori con alcuni ospiti a sorpresa; l'attrice Giorgia Tasselli (Casa Vianello), l'attrice Pamela Petrorolo e l'artista poliedrica Emanuela Panatta.

Ci sarà anche l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale con uno stand per pubblicizzare lo Sportello Orientamento. L'Università, dice la Taricone che è anche presidente del CUDAI, centra per tanti versi, non si deve isolare, non si deve arroccare, deve invece essere presente e dialogare con le istituzioni, specialmente con l'amministrazione comunale. Ha proposto, fa sapere durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento in rosa, una laurea Honoris causa a Maria Rodano.

Ci sarà un anticipo questa sera al museo civico: "Aspettando Sora in Rosa" con "L'Arte Incontra il Rosa", una serata di pittura, di poesia, di danza e di musica. Ci sarà la premiazione del concorso di poesie "Poetando in Rosa". Il pomeriggio invece, con inizio alle 17, alla Selva ci sarà una corsa-passeggiata di 3 km. "Correndo vivendo" con tutto il ricavato delle iscrizioni (5 Euro a persona) donato all'associazione Iris nata nel 2006 che si impegna nell'assistenza dei malati oncologici.

Per l'assessore Petricca è stata questa una estate sorana che è riuscita con un risultato ottimo. Mancano alcune serate alla conclusione, l'importante per l'amministratore comunale è riuscire a trovare i fondi, "chi ha parlato all'inizio ha parlato troppo presto". Torna un attimo sulle polemiche. 

Nessun commento:

Posta un commento