17.6.14

VIAGGIO IN ITALIA PER “GLI AMICI DI GALLINARO”

Il Viaggio in Italia dell'Associazione Culturare "Gli Amici di Gallinaro". Attiva nella regione parigina


Associazione che a Parigi conta circa 400 adesioni

VIAGGIO IN ITALIA PER “GLI AMICI DI GALLINARO”

Per Luigi Vacana: “I nostri emigranti patrimonio di cultura e tradizioni”

Sono arrivati domenica e resteranno tutta la settimana per scoprire le meraviglie di Napoli e di buona parte del sud Italia. Stiamo parlando di una delegazione dell’Associazione “Gli Amici di Gallinaro”. Nata nel 2006, l’Associazione Culturale vanta circa 400 adesioni tra i connazionali che vivono in Francia nella regione parigina. Attività culturali a trecentosessanta gradi ed in tutti i settori, sono questi i segreti del successo dell’Associazione. Dallo sport con una propria squadra di calcio, alle serate ricreative, ai viaggi, ai frequentatissimi corsi di italiano tenuti dal 2008 dalla Professoressa Carmen Bonazza, originaria di Bologna. Come una scuola vera e propria, divisi in 3 gruppi, i corsi serali di italiano si tengono da settembre a giugno nei locali del centro sociale “l’Amandier” messi a disposizione da Serge Poinsot Sindaco di Vigneux-sur-Seine. 

Da domenica, come dicevamo, una delegazione, con a capo il Presidente Amerigo Apruzzese e la segretaria dell’Associazione Maria Colaluca, è giunta a Napoli. Ad accoglierli al loro arrivo Luigi Vacana, giovane Amministratore di Gallinaro, riconfermato alle ultime elezioni risultando in percentuale tra i candidati più votati della provincia. “I nostri emigranti sono una riserva preziosa, un patrimonio insostituibile di cultura e tradizioni – ha dichiarato Vacana – con l’operosità e l’onestà hanno conquistato la stima di tutti, onorando la patria di origine e quella di adozione”. 

E la considerazione che si ha dei nostri emigranti è palese, se pensiamo che Dominique Virano, già Vicesindaco di Vigneux-sur-Seine, è oggi la responsabile amministrativa-contabile dell’Associazione dei gallinaresi. “Molti gli appuntamenti già in programma per i prossimi mesi – ha dichiarato il Presidente Apruzzese - a partire da un viaggio a Bruges in ottobre e dalla serata di Gala già fissata per il prossimo aprile 2015”. Il viaggio nel sud Italia continua per tutta la settimana, e le meraviglie del nostro Paese garantiranno un piacevolissimo soggiorno. 

Nessun commento:

Posta un commento