17.6.14

SANITA', IERI L'INIZIO DELLA PROTESTA AL SANTISSIMA TRINITA'

Il sindaco Ernesto Tersigni con la fascia tricolore ha iniziato ieri lo sciopero della fame

All'ingresso dell'Ospedale anche gli altri sindaci del Distretto C sono in sit-in. 

Sono arrivati "con le spalle al muro" per il sindaco di Sora che continua dicendo che è molto determinato e sarà molto stretto nel fare lo sciopero della fame. Senza troppe distrazioni resterà a San Marciano fino alla risoluzione del problema. Vuole la risoluzione del problema totale che non riguarda solo la chiusura per tre mesi di Ortopedia. Perché il rischio è anche quello che se si chiude un reparto se va in ferie un medico (se non altro). 



NICOLA ZINGARETTI HA SUBITO RISPOSTO. Ma c'è molta precarietà in tutto il nosocomio sorano. C'è la nota inviata a Zingaretti per trovare le soluzioni, ("per fax") che ha subito risposto in modo negativo per tutto il sorano. Zingaretti però vuole convocare i sindaci del sorano ma lo stesso Tersigni ha già detto che lo vuole su all'ospedale. 

POLO ONCOLOGICO. A Sora, per il Presidente della Regione Lazio, ci sarà un Polo Oncologico importante. E qualcuno dice poi che ci sarà anche la Radioterapia. (Dove si spende di più, forse). 

QUALITA' DEI SERVIZI E PREVENZIONE. Ma Sora è già da tempo in funzione un Polo Oncologico che deve avere però "un programma", come si dice da più parti, "un po' diverso". La qualità dei servizi da migliorare dentro e fuori l'ospedale e gli ospedali ciociari. Il nostro presidente Zingaretti dovrebbe iniziare, se non lo fa già, a bloccare finanziamenti inutili e superflui che aumentano, ad esempio, gli inquinamenti, oppure la realizzazione di opere inutili e sopratutto che portano malattie (direttamente o indirettamente). La prevenzione in pratica (che dovrebbero iniziare anche i sindaci) da fare e da mettere al primo posto. 

LA SANITA' COME LA SCUOLA. "Si chiude un reparto come si chiude la scuola" appena finite le lezioni. Sempre per il sindaco di Sora: "Cassino è intoccabile e Sora no".  

LA VISITA DELLA MANAGER DELL'ASL. In serata è arrivata la manager Mastrobuono accompagnata dai due consiglieri ciociari (le larghe intese di centrodestra e di centrosinistra), Abbruzzese e Buschini. E con i cittadini si è iniziato un confronto anche acceso che si è interrotto e continuato con i soli politici. 

IL CONSIGLIO COMUNALE. Per domani mattina alle 11 ci sarà una seduta aperta e congiunta del Consiglio Comunale con un solo punto all'odg sull'Ospedale di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento