18.6.14

L’INFIORATA DI SORA IL 21 E 22 GIUGNO 2014

Martedì sera la riunione in Biblioteca comunale delle Associazioni
che parteciperanno alla realizzazione dell’Infiorata a Sora. Il gruppo capofila è il Torrione del Presidente Valter Tersigni.

Qualche associazione inizierà ad arrivare sabato pomeriggio già verso le 15. Ma l’inizio delle operazioni ci saranno verso le 16 quando il Corso Volsci verrà chiuso al traffico anche se qualche auto resterà parcheggiata. “Si chiameranno allora i Vigili urbani”. Dicono chiaro gli organizzatori che stanno crescendo di numero. Ora sono 20 gruppi, c’è anche Via Cittadella quest’anno. “Ed è una Infiorata da far crescere”.


IN TELEVISIONE CON LA RAI. Il Torrione “è stato sempre bistrattato per questa manifestazione”, dice il Presidente Tersigni, ma quest’anno ci sarà anche la Rai. “La televisione ci sarà anche perché ci sarà l’Infiorata”. Ci saranno le riprese il sabato pomeriggio durante le fasi di allestimento lungo le strade e proiettate la domenica mattina, dalle 11, durante la diretta della Santa Messa in Cattedrale. Poi il 28 giugno il Torrione è stato invitato a Roma per l’Infiorata in Vaticano. Valter Tersigni invita a partecipare perché ci sarà un pullman a disposizione.


IL PROBLEMA E’ ECONOMICO. I soldi che mancano sempre; le associazioni devono avere ancora i contributi. E non vogliono rimetterci di tasca loro. Si è dovuto aspettare il 16 giugno, ultimo giorno di pagamento di alcune tasse. Verso il 25-26 giugno ci sarà il contributo del Comune alle associazioni partecipanti all’Infiorata. E per fine anno ci sarà il saldo economico. E’ certo, dicono in sala, ma la cifra è bassa e forse qualche associazione ci rimetterà. Il Comune però quest’anno metterà a disposizione un elettricista che farà risparmiare alcune spese ai gruppi partecipanti nella realizzazione dei tappeti colorati che quest’anno saranno di 4 metri.


L'ALTRO PROBLEMA E’ LA PIOGGIA. Il pericolo della pioggia che è sempre in agguato. “Ma non dovrebbe piovere”, già dicono così i partecipanti volontari al sabato pomeriggio. Ci sono le regole da darsi per il sabato e la domenica perché l’anno scorso l’Infiorata fu sospesa per pioggia ma ci fu il caso del gruppo di Canceglie che andò avanti lo stesso. E per qualcuno (lo ha riconosciuto martedì sera) la scelta fu azzeccata. In caso di pioggia anche quest’anno ci sarà la presenza di tutti alle 15 in piazza e ci sarà la decisione su cosa fare. Alle 20 la decisione definitiva: se piove ancora ci si riorganizzerà per le 6 della domenica. In caso ancora negativo l’Infiorata si sposterà alla domenica successiva.

Nessun commento:

Posta un commento