26.6.14

Il Convegno del 30 giugno 2014 a Sora dell'Associazione Medici Cattolici Italiani

A cura dell’Associazione Medici Cattolici Italiani lunedì 30 giugno 2014 dalle ore 15

Il rilancio della sanità in tempi di crisi economica”

Il convegno presso la Scuola di Formazione Teologica di Sora in Piazza Indipendenza


La Sezione diocesana di Sora-Aquino-Pontecorvo dell’Associazione Medici Cattolici Italiani ha organizzato per lunedì, 30 giugno 2014, con inizio alle ore 15.00, un interessante incontro sul tema:”Il rilancio della sanità in tempi di crisi economica. Eutanasia o rinascita della sanità provinciale?”. Il convegno tratterà i vari aspetti sociali, le criticità emergenti, l’analisi etonomica come giustizia contenente i doveri dell’uomo, le prospettive reali e le proposte sostenibili sulla sanità locale e provinciale. 

L’incontro si terrà presso la Scuola di Formazione Teologica, a Sora in Piazza Indipendenza e cade proprio nel periodo in cui la “Sanità” del nostro comprensorio si è fatta particolarmente sentire, con forza, determinazione e coraggio, in difesa della struttura, del servizio e della funzionalità dell’Ospedale “SS. Trinità”. 

Ecco allora l’attualità di questa iniziativa, anche come momento di riflessione e di ulteriori proposte e conferme. Il convegno sarà aperto dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo e dai saluti del sindaco di Sora,del dott. Ernesto Tersigni, del prefetto di Frosinone,dott.ssa Emilia Zarrilli, e del commissario della Provincia, dott. Giuseppe Patrizi. 

L’introduzione è a cura del dott. Fulvio Caracciolo, presidente dell’AMCI diocesana. Il dott. Fabio Fortuna, rettore dell’Università ”N. Cusano” e docente della LUISS di Roma, sarà il moderatore dei lavori. Il convegno si dividerà in due sessioni. La prima, che tratterà gli aspetti macroeconomici e sanità, vedrà gli interventi del dott. Carlo Salvatori, presidente Lazard Italia, Allianz SpA e dell’ UCID, del dott. Antonio Fazio, già governatore della Banca d’Italia e del dott. Gianluca Oricchio, direttore generale del Policlinico Universitario Campus Bio Medico di Roma. La seconda sessione riguarderà gli aspetti economici e la sanità provinciale. 

Parleranno la dott.ssa Isabella Mastrobuono, direttore Generale ASL di Frosinone, il dott. Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed il dott. Filippo Boscia, presidente Nazionale AMCI. 

Le conclusioni saranno tenute dal dott. Fabio Fortuna, dal dott. Fulvio Caracciolo e dall’assistente spirituale dell’AMCI diocesana, mons. Alfredo Di Stefano. 

Il convegno è patrocinato dalla Prefettura di Frosinone, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone, dal Comune di Sora, dalla Federlazio, dalla Banca del Fucino, dall’Associazione Dipendenti Ospedalieri e dall’AMCI, con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Sora. La segreteria scientifica e organizzativa è curata dai dottori Mario Prata, Carlo Recchia, M. Paola Gemmiti, Raffaele La Posta, Francesco Polsinelli e Augusto Vinciguerra.

Nessun commento:

Posta un commento