20.6.14

A Firenze il Green Pride Toscana 25 Giugno 2014


Il Green Pride, giunto alla IV edizione, è un appuntamento annuale, promosso dalla Fondazione UniVerde a livello nazionale e regionale, con l’intento di valorizzare e conferire un riconoscimento alle best practice di Green Economy ovvero alle Istituzioni e agli Enti locali virtuosi, alle imprese, alle associazioni ma anche ai singoli individui impegnati nella riconversione ecologica della società e dell’economia.

Il Green Pride è un’iniziativa che vuole far conoscere e sostenere le realtà che stanno dando un contributo concreto per uscire dalla crisi del “vecchio” modello economico basato sui combustibili fossili e per creare nuova occupazione (green jobs) e una migliore qualità della vita.
Gli eventi per la consegna dei Green Pride nazionali e regionali hanno coinvolto diversi settori e realtà territoriali per sensibilizzare la società al rispetto dell’ambiente in sintonia con lo spirito e gli obiettivi della Fondazione UniVerde.
Il 1° Green Pride si è tenuto a Roma il 13 dicembre 2011 e ha visto la partecipazione di numerosi amministratori pubblici provenienti da varie regioni mentre per l’edizione 2012 sono stati promossi tre eventi di cui un Green Pride Toscana a Pistoia, con il contributo straordinario di Carlo Petrini, e un Green Pride Lazio, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, in occasione del quale si è esibito il noto cantautore Edoardo Bennato.
Il terzo Green Pride, dedicato alla bellezza e al paesaggio, è stato inserito nel programma ufficiale nazionale della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 e si è tenuto a Villa Celimontana, con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la partecipazione di centinaia di studenti.
L’edizione 2014 del Green Pride si terrà il 25 giugno a Firenze presso la prestigiosa sede del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato con la straordinaria partecipazione di Terna Group che conferirà il “Premio Speciale Terna” a due amministrazioni virtuose.
In continuità con il tema scelto per l’edizione 2013, il paesaggio sarà elemento centrale dell’edizione 2014 ma unitamente ai temi della tutela della flora grazie alla collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, encomiabile per l’impegno profuso per la salvaguardia ambientale e il Gruppo Terna che sta promuovendo concreti interventi per il recupero paesaggistico e per la salvaguardia dell’avifauna.
In occasione dell’evento sarà anche possibile visitare la mostra del Gruppo Terna.



L'INVITO DELLA FONDAZIONE UNIVERDE 

La Fondazione UniVerde e l'On. Alfonso Pecoraro Scanio sono lieti di invitarLa a FIRENZE - mercoledì 25 giugno ore 10.00 per il GREEN PRIDE TOSCANA presso il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, in Piazza Thomas Alva Edison 2.

Nessun commento:

Posta un commento