27.4.15

DOPO LA STRADA ORA C'È ANCHE LA VILLA DELLA PIZZA

Una manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari

E' il "Festival Premio Internazionale della Pizza tra musica e arte".

A Frosinone dal 13 al 15 giugno prossimo. Presso la Villa Comunale che si sta confermando sempre più un luogo dedicato alle manifestazioni culturali. La Villa che per 3 giorni diventa il Parco della Pizza.

Un percorso culturale con protagonisti i pizzaioli professionisti, chef, amanti del buon gusto e addetti ai lavori. 

Il Premio finale con i vincitori scelti.

L'arte del gusto si fonde con l'arte del piacere.

Ci sono le Isole, ci si può fermare dove si vuole. In ogni Isola si racconterà la pizza. 8 Isole ognuna con una storia. Le "Isole della Pizza" sono un percorso gastronomico nei giardini della Villa (nella foto l'ingresso) con degustazioni continuative e menù di pizze. Con la partecipazione di esperti professionisti che prepareranno le varie specialità offrendole poi al pubblico.  Le 8 Isole dedicate alle varie specialità (dalla Napoletana alla Alternativa, da quella Fritta alla pizza alla Canapa. C'è la Romana e ci sono le Eccellenze del Sud) saranno aperte dalle ore 17 alle 23.

Il programma ha inizio sabato 13 giugno alle 17 con l'inaugurazione del Festival, seguirà alle 18 l'apertura delle "Isole della Pizza". Alle 21 il concerto della Street band "Fa Re Musica". Domenica 14 giugno l'apertura delle Isole alle 17 e alle 21 il concerto musicale della "US Naval Force Europe Jazz Ensemble".
Il convegno: La Pizza, quale futuro? Alle ore 17 di lunedì 15 giugno le registrazioni. I 5 relatori e i 2 interventi tecnici a seguire svilupperanno il tema prescelto. Modera Alessandro Venturini che è un giornalista enogastronomico. Alle 19 la consegna del Premio Polselli; alle 22 chiusura dei lavori. Prima però le Isole della Pizza saranno aperte alle 18 e alle 21 saliranno sul palco le band musicali emergenti. Per partecipare al convegno è facile, basta andare sul sito dell'Industria Alimentare che organizza il Premio, nata ad Arce nella prima metà del novecento: www.polselli.it per ottenere l'accredito. Il convegno è gratuito ma riservato esclusivamente a pizzaioli professionisti. 

Il Premio Polselli è un riconoscimento che viene assegnato a professionisti del settore eno-gastronomico. Il Premio è un punto di riferimento dell'Italian food style e rappresenta uno strumento per l'attività economica dei Polselli che intendono incentivare e diffondere il piacere e la riscoperta delle tradizioni italiane. Promuovendo la cultura del "far bene". Premio che viene assegnato a pizzaioli che hanno la capacità quindi di conservare le tradizioni alimentari italiane. 

Nessun commento:

Posta un commento