19.4.15

Finalmente è nato il Centro ASINO

Sabato pomeriggio a Sora l'inaugurazione del  Centro A.S.IN.O
che nasce per offrire ascolto, sostegno, informazione ed orientamento alle famiglie in cui sono presenti persone affette da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.

Un progetto ideato dall'Associazione Agendi fin dal 2005, proposto al Comune di Isola del Liri, che viene concluso il 18 aprile 2015 con l"apertura del Centro ASINO con un contributo iniziale della Regione Lazio.
Un'Associazione, Agendi, che nasce nel marzo del 2001 dalla volontà di dieci coppie di genitori come gruppo di auto-aiuto. Un gruppo di genitori di disabili che in tutti questi anni ha lavorato molto per cambiare la situazione dei disabili del Distretto C. Ma tanta altra strada c'è ancora da fare, dicono dall'Associazione. Ieri il taglio del nastro con tanta gente, con le associazioni coinvolte di Monte San Giovanni Campano, Ferentino e tanti politici e amministratori presenti (Foto). 

Ospite principale il fondatore della Comunità Capodarco, Don Franco Monterubianesi, che da 49 anni lavora con la disabilita' prima nelle Marche e ora a Roma assieme alle altre associazioni del sorano. Per Don Franco una sede che sta accanto alle scuole utili per aggregare i vari gruppi. "L'indagine tremenda" ricordata dal fondatore della Comunità che si batte per le case famiglie. Poi l'Assessore ai Servizi sociali del Comune di Sora Iaquone, il consigliere comunale Pontone Gravaldi, il presidente dell'Aipes Dottor Ottaviani, il direttore dell'Asl Distretto C Dottor D'Ambrosio. L'opposizione a Sora con Di Stefano e Bono, a Isola con Mancini e Di Pucchio. Alcuni pentastellati di Sora.

Giulio De Gasperis ha presentato e ha aperto gli interventi: oggi è partito il centro ASINO con un nome che si ricorda facilmente in via Napoli. Si apre nella nuova sede assieme al centro " Le Nuvole" aperto dall'Agendi già dal 2009 dove i ragazzi disabili svolgono attività motorie e attività ludico-ricreative. "Un piccolo passo" rivolto alle persone con problemi di disabilita'. Il partnernariato non era richiesto dalla Regione ma si è cercato di allargarlo il più possibile. "Un luogo di confronto" con le altre realtà del territorio e gli altri attori della politica e amministratori. Perciò, conclude De Gasperis, sono stati invitati tutti. "Vecchi e nuovi assessori".

I video su youtube: l'intervento di don Franco, di De Gasperis sul canale Sora 3 Valli

Nessun commento:

Posta un commento