5.4.15

La Grande Guerra sulle montagne 82 Borghi dimenticati

Per le amiche ed amici di Gulliver , ci sono le date da mettere in agenda.


Luigi Licci segnala "i nostri due prossimi appuntamenti nella settimana dopo Pasqua (e fa gli auguri) :
Giovedi 9 aprile alle 21, in Via San Nazaro 15 presso la sede del Cai Cesare Battisti, Enrico Camanni presenterà “Il fuoco e il gelo”  La Grande Guerra sulle montagne”.

Sabato 11 aprile alle 17, in Piazza del Capitano a Soave , nuova presentazione del libro di Antonio Mocciola (accompagnato dalla voce di Thea Griminelli) “Le belle addormentate” su 82 borghi abbandonati italiani.

Il libro di Camanni, noto alpinista e giornalista torinese, racconta la guerra del 15\18  attraverso le voci dei protagonisti nello scenario teatro dell' ultimo film di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”. Guerra d' alta quota nei luoghi sacri dell' Alpinismo romantico quindi, dall' Adamello alla Marmolada , dal Monte Cristallo alle Tre cime di Lavaredo , combattuta da guide alpine e montanari, ma anche da giovani sino a quel momento digiuni di montagna... Si uccidevano nella bellezza assoluta della montagna, nella vertigine delle Dolomiti, sui deserti degli altipiani e nel gelo dei ghiacciai. Combattevano per pezzi di roccia così impervi che talvolta le valanghe si portavano via i vincitori. Era la guerra più assurda, nei posti più incantati.

Il libro di Mocciola invece, che presenteremo nell' ambito della manifestazione “Soave città del libro e della cultura” è un gradito ritorno sull' onda di un crescente interesse a livello nazionale e dell' ottimo esito della serata di inizio gennaio . Si tratta di un viaggio insolito tra paesini cancellati ed immobili da decenni, spesso da secoli. Archeologia moderna mai esplorata, mai descritta e mai studiata abbastanza. Antonio e Tea ci accompagneranno attraverso luoghi sconosciuti e disabitati, dai nomi arcaici ( Rebeccu, Buonanotte, California , Scoppio, Frattura, Moggessa di Qua e Moggessa di Là, Lollove, Borgo del Canto…) ed abbandonati dall’uomo. Da non perdere per chi l' avesse mancato o per chi volesse riscoprirlo nel bel contesto di Soave ".

A MAGGIO PATRICK LEIGH FERMOR 

"Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero: vi aspettiamo numerosi !" Luigi Licci conclude con "Non mancate il nostro prossimo, prestigioso appuntamento dell' 8 maggio alle 21 a Cà Vendri, dedicato al grande viaggiatore inglese Patrick Leigh Fermor, assieme a William Blacker e Matteo Nucci !"

Nessun commento:

Posta un commento