8.4.15

Si riparte con variazioni il 10 aprile, venerdì, a San Domenico di Sora

Gli "Incontri di Storia, Arte, Cultura" di aprile e maggio 2015 del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca".

Il 14 e il 21 aprile ci sono variazioni rispetto al programma diffuso nel mese di novembre.

Nella Sala Courrier della Parrocchia di San Domenico, alle 17, il prof. Filippo Pericoli Ridolfini parlerà di cucina e più in particolare della "Storia millenaria del riso dalla Cina alla nostra tavola". 

Il 14 aprile si torna nella Sala San Tommaso, in Piazza Indipendenza, con Michele Ferri che presenta il libro: "Antifascisti senza gloria "Sovversivi" del Circondario di Sora schedati e/o perseguitati dal regime". Alle ore 17.

Il 21 aprile, alle ore 17, nella Sala S. Tommaso il Dirigente di ricerca dell'Ingv e responsabile di Sismos, Graziano Ferrari, tornerà a trattare del forte terremoto che avvenne in Italia nel 1915. Esperto di sismologia storica e del dato sismologico di tipo strumentale, il suo intervento sarà importante e da conoscere: "Il terremoto della Marsica del 1915 e la sismologia italiana del tempo". 

Laura Gulia nella Scheda di sismicita' storica e di pericolosità del terremoto della Marsica scrive che la Piana del Fucino, la media Valle del Liri e la Valle Roveto furono colpite da un violento terremoto con epicentro in Avezzano (41.983 N e 13.65 S, CFT14med, 2014). La scossa fu avvertita lungo tutto il Paese, da nord a sud. L'intensità epicentrale è pari all'XI grado della scala MCS, mentre la magnitudo calcolata dai dati di danneggiamento (Maw) è 7, cioè circa 30 volte superiore a quella registrata nel 2009 a L'Aquila. Più di 30.000 persone persero la vita: la stessa Avezzano perse circa il 95% dei suoi abitanti. Le località che subirono danni furono circa 850 (CFTImed4). Nella città di Sora si verificò la distruzione di circa il 50% delle abitazioni con conseguente attribuzione del grado IX della scala MCS. Nella Scheda si riporta inoltre la storia sismica di Sora. In tabella è riportato anche l'evento del 24 luglio del 1654 che ha avuto come epicentro Sora (Maw 6.29 e IX-X di intensità).

Il 24 aprile, ultima data del mese, c'è il ritorno a Sora del prof. napoletano studioso del Baronio e dell'ambiente oratoriano, Stefano Zen, con la proposta " Il carteggio Baronio e l'Europa del suo tempo". Alle ore 17 nella Sala S. Tommaso.

Le ultime due date a maggio nella locandina. Il 5 Costantino Jadecola e la conclusione degli Incontri 2014/2015, nella Sala R. Courrier della Basilica minore di San Domenico il 12 maggio, con Piero Cesari autore di "L'anima e il tempo" intervistato da Luigi Gulia. In collaborazione con l'Associazione culturale Fabraterni di Ceccano e l'Edizioni Grafitalia di Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento