20.4.15

Globo Sora - Potenza Picena 3 1

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince la terza gara e fa un passo avanti verso le partite di Finale.
Ora la squadra sorana è in vantaggio 2 a 1 nella Semifinale Playoff di Promozione Serie A2. Mercoledì sera si tornerà a giocare di nuovo a Potenza Picena. Una partita molto combattuta in campo soprattutto nel quarto e ultimo set con l'occhio elettronico (foto) protagonista assieme agli atleti.
Patron Gino Giannetti ascoltato in settimana dice che per la Serie A1 non ci sono problemi per quanto riguarda il palazzetto perché si continuerà a giocare a Sora al PalaGlobo "Luca Polsinelli".
Nell'altra partita di Semifinale Corigliano vince ancora fuori casa, ad Ortona, per 3 set a 0.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna a comandare la serie di Semifinale Play Off Promozione battendo al PalaGlobo “Luca Polsinelli” la B-Chem Potenza Picena per 3-1.

Determinante forse ancora il fattore campo, ma a venire fuori oggi è stata la testa dei ragazzi di coach Soli che, nella lotta contro un avversario validissimo e temibilissimo come ha dimostrato in diverse occasioni, è stata l’arma vincente in più.

Padroni del campo, della palla e del gioco in generale, Capitan Fabroni e compagni hanno contenuto una Pallavolo Potentina pronta a esplodere in qualsiasi momento, e anche quando ha trovato lo spazio per farlo, immediata è sempre stata la risposta dei sorani prima chiudendo ogni varco e poi contrattaccando di prepotenza.

Non è stato sicuramente un gioco a senso unico in quanto le forze in campo sono tra le migliori di questo campionato e quindi il livello si equivale molto, ma Sora oggi ha ingranato quella marcia in più che l’ha riportata in vantaggio 2-1 nel computo gare della serie di Semifinale.

Allo starting players coach Soli schiera capitan Fabroni in cabina di regia opposto a Hirsch, la coppia di centrali Sperandio e Salgado, i martelli Fiore e Cala, e Santucci libero. Mister Graziosi risponde dall’altra parte della rete con la diagonale formata da Partenio e Moretti, la coppia di centrali Diamantini e Polo, Casoli e Tartaglione in posto 4 e Calistri libero.

Potenza Picena apre il match con il piede sull’acceleratore per l’1-4 che non spaventa per niente i sorani, infatti Sperandio mette polvere da sparo nel suo servizio che diventa infuocato per l’aggancio e sorpasso del 5-4. Continua a picchiare duro la Globo con Cala e Fiore costringendo coach Graziosi a richiedere il time out tecnico discrezionale sul 9-6. Moretti guadagna il cambio palla e poi lavora bene in battuta permettendo ai suoi di ristabilire l’equilibrio nel punteggio, 10-10, ma Hirsch lo emula facendo suonare la sirena dello stop obbligatorio. 13-10 e la B-Chem rincorre bene ma la Globo continua a condurre il viaggio del set 17-14 con Cala e 19-17 con Hirsch. Torna Moretti in battuta e porta di nuovo la parità 19-19 che continua fino al 21-21 dell’ace di Tartaglione che però poi manda a rete. Coach Soli manda sui nove metri Marzola al posto di Fiore e il palleggiatore mette in difficoltà la ricezione potentina che di conseguenza non riesce a sfruttare al meglio la sua linea d’attacco con Casoli che prova tre colpi consecutivi che non vanno a buon fine per il 24-21. È Cala a chiudere il primo game 25-21 e a mandare tutti al cambio campo.

In vantaggio di un set a zero Sora torna in campo con la stessa aggressività per il 3-1 firmato da Fiore e il 6-3 figlio della battuta di Hirsch. Il sestetto di coach Soli continua la mattanza doppiando l’avversario nel punteggio che sale sul 10-5 e poi arriva al 12-6 del technical time out. Testa in campo per Partenio e compagni che provano a rosicchiare lunghezze avvicinandosi fino al 15-13 ma la parallela di Hirsch ristabilisce le distanze con il +4 del 17-13. Mister Graziosi prova a dare indicazioni ai suoi ragazzi che però nulla possono contro un Sora davvero sopra le righe che continua a viaggiare 20-15 e 22-17. Arrancano Casoli e compagni mentre Fiore va a segno per il 23-18 e poi capitan Fabroni di seconda intenzione per il 24-19. E poi arriva l’ace di Hirsch a far esplodere il PalaGlobo per la vittoria del secondo game 25-19.

Arriva la reazione potentina in apertura del terzo set con i centrali bianco-blu alla guida, Polo al servizio e Diamantini in attacco per l’1-5. Fa il suo gioco la Globo costruendosi azione su azione e rosicchiando un poco per volta punti a un avversario che ora rischia il suo tutto per tutto. Al technical time out Potenza Picena è ancora avanti 9-12 ma Fiore ottiene il cambio palla e i suoi lavorano bene per la parità del 13-13. Il gioco prosegue punto a punto con tante battute sbagliate da entrambi i lati. Moretti sblocca la situazione per il doppio passo del 17-19 e Fabroni gioca al centro per tenere viva la situazione con Sperandio che gli da soddisfazione per 20-21. È il solito opposto potentino a realizzare per i suoi punti decisivi, quelli che valgono il set ball, 21-24. Sora annulla la prima possibilità set ai suoi avversari, ma il pallonetto di Polo a scavalcare il muro locale non concede repliche per il 22-25 finale di terzo game.

Riapre il match la B-Chem portando sul 2-1 il computo set con il quarto che si avvia su altissimi livelli giocati palla su palla per il 5-5 che porta la firma di Simon Hirsch autore di ben 4 punti. Strappa per prima Potenza Picena ma dopo il time out di coach Soli, Sperandio riporta sotto i suoi 7-8. 10-11 e la campana suona per Sora dopo un fallo e un doppio cartellino giallo-rosso assegnato alla panchina ospite. È l’equilibrio a regnare in campo con la Globo che corre un passo avanti al suo avversario con gli attacchi di Cala, Sperandio e Hirsch. L’ace di Tartaglione aggancia il punteggio e il muro di Casoli porta la contesa sul 21-22. 21-23 con la decisione cambiata dal Video Check e poi 23-23 con la prepotenza di Hirsch. Diamantini e lo stesso opposto tedesco portano il quarto set ai vantaggi e ancora il centrale e Fiore per il 25-25. Potenza Picena invade a rete, e dopo una lunga azione con il PalaGlobo tutto in piedi, Fiore mette a terra la palla che vale il 27-25 e la vittoria di Gara 3.        

La partita tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la B-Chem Potenza Picena verrà trasmessa in differita tv sul canale LazioTv Frosinone lunedì 20 aprile 2015 alle ore 21,00; martedì alle ore 00,05 e 16,30; mercoledì ore 2,30 e 10,30.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - B-CHEM POTENZA PICENA 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 1, Hirsch 24, Salgado 2, Sperandio 9, Cala 15, Fiore 15, Santucci (L), Marzola, Bacca n.e., Paris, Lucarelli n.e., Cacciatore, Gaudieri (L) n.e.. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/S 20, B/V 5, Muri 2.

B-CHEM POTENZA PICENA: Partenio 3, Moretti 17, Casoli 11, Tartaglione 12, Diamantini 11, Polo 6, Bonami, Miscio n.e., Gemmi n.e., Calistri (L), Quarta, Segoni n.e., Alikaj n.e.. I All. Gianluca Graziosi. II All. Carmelino Leonel. B/S 17, B/V 4, Muri 7.

ARBITRI: Oranelli Alessandro e Prati Davide. Addetto al Video Check Bolognesi.

PARZIALI: 25-21 (‘28); 25-19 (’27); 22-25 (‘32); 27-25 (’42).

CHIAMATE VIDEO CHECK

1° SET:
2-4 (battuta Sperandio)
Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica palla in o out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (3-4)


3° SET:
1-3 (invasione a rete Partenio)
Video Check richiesto da: Sora per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (1-4)


4° SET:
1-0 (muro Sperandio)
Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale cambiata, punto assegnato a Potenza Picena (1-1)


16-15 (attacco Moretti)
Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica palla in o out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (17-15)


17-17 (battuta Moretti)
Video Check richiesto da: Potenza Picena verifica della linea pestata in battuta
Decisione arbitrale palla contesa, il punto non viene assegnato(17-17)


21-22 (muro Cala)
Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale cambiata, punto assegnato a Potenza Picena (21-23)


* Sora 19 aprile 2015. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento