17.4.15

SORA ...LA PRIMAVERA ...DI BARANSKA

Dal 16 al 26 aprile l'artista espone presso la Sezione Espositiva del Museo della Media Valle del Liri. L'inaugurazione il 16 aprile alle 18

Canale youtube: su Sora 3 Valli c'è il video con l'intervista alla pittrice

L'artista nasce in Ucraina ed è figlia d'arte. La sua passione per l'arte le nasce fin da piccola. Il papà Mikailo, pittore e ceramista, le trasmette le proprie esperienze artistiche e l'amore per la pittura. E da lui Baranska ha preso una certa linea. Frequenta il College d'Arte di Stry, poi il trasferimento in Italia che come dice lei "ha cambiato il destino". L'artista poliedrica è esperta in diverse tecniche pittoriche: acquerello, olio, affresco tra cui il trompe l'oeil. I pittori di riferimento sono gli artisti del '500 in Italia. Pregevoli sono le sue opere policromatiche, surrealistiche, figurative, paesaggistiche e di arte sacra. Ha effettuato numerose mostre in Italia e in provincia di Frosinone ha esposto i suoi quadri in punti importanti: nella Villa Comunale di Frosinone, nella Galleria La Catena di Veroli, nel Palazzo dei Conti Gentili di Alatri, a Boville Ernica nella splendida Sala comunale e ora a Sora. Il suo invito è a visitare la mostra di Sora perché chi guarda i quadri può essere investito da un po' di serenità; "un raggio di sole in tempi difficili come questi". Ed in effetti, conclude la pittrice, "tanti lavori esposti sono primaverili" e la mostra è intitolata appunto "primavera".

Lesya Baranska, nella foto in basso, attualmente vive e risiede a Veroli e ha il suo laboratorio in Via Giovanni Sulpicio.

Nessun commento:

Posta un commento