Dal 16 al 26 aprile l'artista espone presso la Sezione Espositiva del Museo della Media Valle del Liri. L'inaugurazione il 16 aprile alle 18
Canale youtube: su Sora 3 Valli c'è il video con l'intervista alla pittrice
L'artista nasce in Ucraina ed è figlia d'arte. La sua passione per l'arte le nasce fin da piccola. Il papà Mikailo, pittore e ceramista, le trasmette le proprie esperienze artistiche e l'amore per la pittura. E da lui Baranska ha preso una certa linea. Frequenta il College d'Arte di Stry, poi il trasferimento in Italia che come dice lei "ha cambiato il destino". L'artista poliedrica è esperta in diverse tecniche pittoriche: acquerello, olio, affresco tra cui il trompe l'oeil. I pittori di riferimento sono gli artisti del '500 in Italia. Pregevoli sono le sue opere policromatiche, surrealistiche, figurative, paesaggistiche e di arte sacra. Ha effettuato numerose mostre in Italia e in provincia di Frosinone ha esposto i suoi quadri in punti importanti: nella Villa Comunale di Frosinone, nella Galleria La Catena di Veroli, nel Palazzo dei Conti Gentili di Alatri, a Boville Ernica nella splendida Sala comunale e ora a Sora. Il suo invito è a visitare la mostra di Sora perché chi guarda i quadri può essere investito da un po' di serenità; "un raggio di sole in tempi difficili come questi". Ed in effetti, conclude la pittrice, "tanti lavori esposti sono primaverili" e la mostra è intitolata appunto "primavera".
Lesya Baranska, nella foto in basso, attualmente vive e risiede a Veroli e ha il suo laboratorio in Via Giovanni Sulpicio.
Nessun commento:
Posta un commento