20.10.16

AMBIENTE SURL: SCELTO L’AMMINISTRATORE UNICO MA L’INCOGNITA E’ LA CENTRALE A BIOMASSE. AUGUSTO VINCIGUERRA: TORNA IL PROBLEMA DELL’OSPEDALE Il Consiglio Comunale su www.ilverdastro.it

L’Amministratore unico dell’Ambiente Surl dura in carica tre anni. L’ex au Angelo Spalvieri doveva rimanere in carica fino al 31 dicembre ma sono arrivate prima le sue dimissioni. L’avviso pubblico del Comune per trovare il nuovo dirigente della società: sono arrivati sette curriculum. C’è Annarelli Grazio, c’è Conte Giuseppe. Poi la votazione durante l’ultimo Consiglio comunale del 17 ottobre scorso.

LE ASSENZE E I MOVIMENTI IN CONSIGLIO COMUNALE 

Si è avuto l’impressione di essere di fronte a consiglieri comunali in movimento. Assenti Serena Petricca e Antonio Farina della maggioranza. La consigliera (attualmente in maggioranza) Maria Paola D’Orazio si è astenuta su un punto all’Odg; Fabrizio Pintori (M5S) ha votato favorevolmente con la maggioranza, è uscito dall’aula prima di votare in un altro caso. Luca Di Stefano ha abbandonato il passato e informa la maggioranza che non ha ancora trent’anni. Ernesto e Valter Tersigni non votano ed escono dall’aula. 

CARTA DI PISA ED ETICA 

L’ex sindaco Ernesto Tersigni interviene sul codice etico di Pisa che non deve essere violato. Pensa così perché si sta invece violando il codice, si chiede e chiede chi lo deve far rispettare. Dice che non lo si sta rispettando in vari articoli: il n. 6 ad esempio. Avverte se vanno avanti lo violano con un iter intrapreso che è sbagliato. Ernesto Tersigni esce dall’aula. Per Fabrizio Pintori, del Movimento 5 Stelle, che ha visionato tutti i curriculum arrivati ci sono uno o forse due con esperienza: c’è solo uno che è un tecnico ma non un manager. I manager che servono per valorizzare la società ma le domande, ricorda Pintori, sono state presentate in solo 11 giorni utili. Poco tempo a disposizione per il consigliere d’opposizione che chiede di riaprire i termini e di “valutare i curriculum per quelli che sono”. La conclusione di Pintori è di previsione sulle tasche dei cittadini: con un amministratore unico bravo e con esperienza la Tari scenderà. L’Amministrazione comunale ha fatto un bando per raccogliere le manifestazioni di interesse dei candidati e non un bando di valutazione comparativa. Per il sindaco Roberto De Donatis il ruolo dell’Amministratore unico è di grande responsabilità, il bando non si riapre e sulla Carta di Pisa dice che si va al di la del discorso etico. E l’iter intrapreso per Roberto De Donatis è legittimo. In conclusione l’Amministrazione comunale e gli “amministratori controlleranno e daranno gli indirizzi utili all’azienda”. Per Luca Di Stefano il dirigente che si sceglierà in seguito è stato candidato alle ultime elezioni con una delle liste di De Donatis (Alleanza per Sora). Anche Maria Paola D’Orazio ha letto tutti i curriculum. La consigliera all’opposizione è più diretta, fa un nome: “quello di Saltelli è un curriculum ottimo”. (Il professionista che poi viene eletto sembra essere anche uno esperto di biomasse). 

OSPEDALE DI SORA E PRONTO SOCCORSO ANCORA IN SOFFERENZA 

Augusto Vinciguerra è arrivato in Consiglio comunale appena abbandonato il problema dell’Ospedale civile con il Pronto soccorso ancora alle prese con il sovraffollamento degli spazi. Vuole interessare tutto il Consiglio comunale sull’annoso aspetto. La posizione del consigliere comunale, del movimento “Insieme si può” (attualmente in maggioranza), è netta. E’ andato via con 50 persone “parcheggiate” in attesa. Il problema dell’Ospedale e del Pronto soccorso “è solo politico” per Vinciguerra. Fa sapere prima di salire le scale del Palazzo comunale che a Cassino erano in 38 e a Frosinone ben 150 persone in attesa alle ore 17. Tre situazioni abbastanza gravi. In aula ha esordito con l’aver letto tutti i curriculum, ha letto e crede nella Carta di Pisa. E la scelta che si portata avanti rispetta in pieno il codice etico. 

IL NUOVO AMMINISTRATORE UNICO DELL’AMBIENTE SURL 

Anche per Valter Tersigni, che esce dall’aula e non vota, si sta violando l’art. 18 della Carta di Pisa. Si va al voto in 13, per scegliere il nuovo au, con tre distinti momenti. Con la prima votazione si sceglie l’Amministratore unico che diventa il già citato Luigi Saltelli con 10 voti, 2 astenuti e un voto nullo. Le altre due votazioni premiano G. La Rocca e G. Annarelli riserve in caso di rinuncia del primo eletto e del secondo.  

Nessun commento:

Posta un commento