Il libro di Paolo Ceccano, Segretario Provinciale di RC, segue il volume di Domenico La Posta: "Le elezioni del 2006 Blog di una Vittoria annunciata". Realizzato nel 2010 il racconto, su un avvenimento storico di vita politica locale, dell'ambientalista storico sorano si concludeva con i due candidati della Sinistra radicale alle comunali del 2006, Bruno La Pietra e Paolo Ceccano, che entravano in Consiglio comunale. Il 28 giugno del 2006 la prima seduta della massima assise, si concludeva nel libro a pagina 141: "Reggerà Bruno La Pietra ben 5 anni? E Paolo Ceccano, giovane di Rifondazione comunista, cosa farà? Da anni continuavo a ripetere che mancava in Consiglio comunale un oppositore, ora ce ne sono e ne abbiamo due". Il Centro-Sinistra a Sora come il Centro-Destra di Guazzaloca a Bologna.
Paolo Ceccano scrive oggi: "Domenica 9 ottobre alle ore 18 presso l’Auditorium “V. De Sica” a Sora, ci sarà la presentazione del libro: La Sinistra che Amministra Comunisti in un feudo democristiano.
La presentazione è anche una occasione per incontrarci e aggiornarci sulle tematiche proprie del libro per cui noi lo interpretiamo con il senso di un impegno politico. Il momento dell’approfondimento è importante proprio perché in questa fase storica la in/formazione è soggiogata dalla comunicazione che fa leva sull’enfasi umorale che non sulla logica interpretativa che sottende i fatti.
Ed è per questo che ci siamo presi la briga di curare questa raccolta di singoli atti o narrazioni complete; non è quindi pout pourri documentale ma una sequenza di documenti che attestano un’azione compiuta all’interno di una amministrazione che per quanto poteva essere considerata “nostra” offriva spesso occasioni di confronto e conflitto serrato legate a punti di vista diversi su ciò che si intende e sul come si esercita il governo della cosa pubblica. Di queste tematiche così complesse abbiamo avuto l’ardire di farne un racconto, una narrazione appunto che abbraccia i cinque anni in cui la Sinistra radicale a Sora ha avuto un ruolo di governo.
Nessun commento:
Posta un commento