10.10.16

LA DIFFICILE STAGIONE DELLA SINISTRA DI GOFFREDO BETTINI

È un libro "La difficile stagione della Sinistra Impraticabilità di campo?" per le generazioni più giovani. E come i giovani devono tornare a fare politica.

La difficile stagione della Sinistra è finita nel libro di Goffredo Bettini, ex parlamentare europeo.

Presentato all'Auditorium di Isola del Liri a cura di Campo Democratico che ha organizzato la manifestazione. Per Campo Democratico e per Diego Protani è stato un primo incontro per elevare il livello del dibattito culturale nella città isolana e non solo. Per Angela Viscogliosi, che ha introdotto il dibattito, la domanda: "Impraticabilità di campo" nel titolo vuol dire per comunicare e non informare.

I saluti del sindaco Quadrini e dell'Assessore Marziale. In sala alcuni esperti, come il prof. Egidio Paolucci e Nisio Pizzuti, "ed è chiaro perché sono presenti". Ma Angela Viscogliosi, dell'Associazione Campo Democratico, ha notato anche alcune assenze. Per Lucio Marziale è la prima iniziativa patrocinata dal comune isolano altre ne seguiranno per parlare di politica, di cultura politica. L'inizio è con Goffredo Bettini per alzare il dibattito culturale.

Alessandro Castiglia nel presentare Olivero Beha dice che ha avuto in televisione problemi sia col centrodestra che col centrosinistra. Di Goffredo Bettini ricorda che è stato il motore, il regista di tutta la politica romana di centrosinistra. Rutelli viene eletto ma Bettini si dimette da assessore. Goffredo Bettini, Senatore e fondatore del Pd. Un libro non solo di politica. Una forma di intervista di Carmine Fotia. Ancora per Alessandro Castiglia, che ha moderato, Bettini è uno spirito critico.

Oliviero Beha ricorda che lui veniva cacciato rispetto a Bettini. Il problema sono i giovani, anche in sala il giornalista cofondatore de Il Fatto nota la mancanza di giovani. Giovani che si ritrovano nel libro che è indispensabile. Un libro uscito 6 mesi fa quando la situazione di Renzi al governo era diversa da oggi, fa notare Beha. "Un libro attuale ma ora attualissimo con un paese in crisi", ancora per Beha.

Nel libro Goffredo Bettini riporta le idee della Sinistra. Beha si è avvicinato a Campo Democratico e questo fa piacere all'autore del libro. La Roma di Bettini è una Roma di nevrastenici, soprattutto in auto, dice Bettini. Poi c'è la solitudine e la prevaricazione. Non si riconosce più in questa Roma senza parlare di come è governata oggi. Bettini riconosce anche gli errori compiuti dalla sinistra al governo della città. La questione principale è però la libertà. In politica si deve essere liberi. Ricorda ancora il messaggio di Pietro Ingrao che era quello di ascoltare i cittadini, capire i loro bisogni e di parlare alle nuove generazioni. Il libro parla di libertà e di disciplina. Il modo di essere, di pensare sono i concetti riportati dall'autore. Poi si parla della crisi dei partiti storici e come fare per tornare ad interessarsi alle persone. Oggi la Sinistra è lontana dalla sofferenza dei cittadini, dai dolori della gente.

Nessun commento:

Posta un commento