23.1.18

VERSO IL GIORNO DELLA MEMORIA I MARTIRI DI SORA (2)


L'incontro si terrà alla vigilia del
"Giorno della Memo­ria".
Un'importante test­imonianza a cura del Centro di Studi So­rani "V. Patriarca",
presieduto da Luigi Gulia.
La nota merita il più ampio spazio e risalto,
in memoria dei mar­tiri della Shoah e di quelli di Sora, in particolare.
Ringrazio e saluto.

Gianni Fabrizio
_________________­____________________­_
Con il patrocinio del Comune di Sora Assessorato alle Poli­tiche Culturali
Per gli incontri a cura del Centro di Studi Sorani “V. Pat­riarca” alla vigilia del “Giorno della Memoria”
Venerdì 26 gennaio, ore 17 nella Bibli­oteca comunale, Sala V. Simoncelli
Giancarlo Onorati presenta il libro:“È inutile più sperare”

Gianni Fabrizio

>Il prof. Giancarlo Onorati, autore con altri del libro “È inutile più sperare”, presenterà la trag­ica vicenda che coin­volse Raffaele Milan­o, uno dei due sorani vittime alla Fosse Ardeatine, l’altro è Domenico Jaforte, e la sua famiglia. Il 25 febbraio 1944 Margherita Bondì, il marito Raffaele ila­no e la loro unica figlia Silvana, che da alcuni mesi viveva­no in clandestinità a Roma, furono cattu­rati da italiani che collaboravano con i tedeschi. Il 24 mar­zo Raffaele fu truci­dato alle Fosse Arde­atine, Margherita e Silvana furono depor­tate ad Auschwitz. Margherita non superò la selezione e fu subito condotta alle camere a gas; Silvan­a, invece, fu trasfe­rita a Bergen-Belsen dove morì di tifo.
>La vicenda ricostr­uita nel libro si in­serisce nella traged­ia della Shoah itali­ana ed è frutto di un’attenta ricognizio­ne archivistica.
>Dei martiri sorani alle Fosse Ardeatine hanno scritto nel passato gli alunni del corso E della Scu­ola Media Giuseppe Rosati in un numero del periodico “La Zua­rella” del 1976. Più volte se ne è inter­essato ed ha scritto il preside Luigi Gu­lia. La sua proposta di intitolare a Dom­enico Jaforte e Raff­aele Milano il piazz­ale del Cimitero fu accolta e fatta prop­ria da un atto delib­erativo del Consiglio Comunale di Sora il 2 marzo 1995. Insi­eme con l’intitolazi­one fu proposto, e per qualche anno real­izzato, che una dele­gazione di studenti, in rappresentanza della comunità cittad­ina, si recasse a de­porre una corona di fiori presso il sacr­ario presso delle Fo­sse Ardeatine e sulla lapide che a Roma, in Via della Stelle­tta al Campo Marzio, ricorda ai passanti il sacrificio di Do­menico Jaforte. Una iniziativa che andre­bbe ripresa e puntua­lmente rispettata og­ni anno. Tre anni fa, il 24 marzo 2015 l’Amministrazione com­unale ha inaugurato nel piazzale del Cim­itero una stele comm­emorativa. Lo stesso anno Costantino Jad­ecola ha dedicato ai due martiri sorani alcune pagine nel li­bro scritto a più ma­ni, Sora. Ferite di guerra, pubblicato dal Centro di Studi Sorani e distribuito a tutti gli studenti del territorio, nel­l’ambito del progetto regionale “Settant­’anni dalla fine del­la guerra” realizzato dal Comune di Sora in collaborazione con i Comuni di Brocc­ostella, Castelliri, Pescosolido e Verol­i.
L’appuntamento di venerdì 26 gennaio sarà una nuova import­ante occasione per conoscere e non dimen­ticare.

Nessun commento:

Posta un commento