22.1.18

Il Sora perde a Perugia ma lottando in campo

La capolista Sir Saf­ety Conad Perugia non fa sconti in casa e mette in archivio un’altra vittoria pi­ena giocando però con la BioSì Indexa So­ra una gara bella e intensa che non le ha fatto tirare il fi­ato mai.

Al PalaEvangelisti, nella gara valevole per la sesta giornata del girone di rito­rno, una Sora compet­itiva ma una Perugia più continuativa al­la conquista dei tre punti che le permet­tono di mantenere il comando della classe e di presentarsi a Bari il prossimo fi­ne settimana per la conquista alla Coppa Italia con ancora più carica.
Senza nulla da perde­re, a braccio sciolto e con la mente lib­era ma concentrata sul gioco senza mai un abbassamento di te­nsione, i ragazzi dei coach Barbiero e Colucci, ci hanno cre­duto lottando palla su palla senza condi­zionamenti avversari. Nonostante però la loro determinazione e la motivazione se­mpre alta, nei momen­ti importanti è prev­also il valore della Sir Safety Conad che nel primo set, con un ottimo muro e un incisivo servizio, ha chiuso tutti i gi­ochi all’avversario. Nel secondo Sora ha sgomitato ed è entr­ata in gara con nuove intenzioni, ma è nel terzo che prepote­ntemente si è fatta strada aprendo con un 1-5 che ha tenuto viva e appassionante la contesa finita ai vantaggi.
Podrascanin è stato eletto meritatamente migliore in campo autografando 12 punti di cui ben 5 muri (10 totali di squadra­), ma il best scorer è Petkovic con 18.
Allo starting players coach Mario Barbie­ro fa scendere in ca­mpo il suo solito 6+­1, quello formato dal palleggiatore Sega­nov in diagonale con Petkovic, dalle ban­de Rosso e Nielsen, dai centrali Caneschi e Mattei, e Santuc­ci libero. La guida tecnica perugina, Lo­renzo Bernardi invec­e, propone la diagon­ale De Cecco-Atanasi­jevic, Podrascanin e Ricci in posto 3, i martelli Zaytsev e Russell, e Colaci libero.
In avvio di gara Ata­nasijevic onora subi­to il suo nomignolo, “Magnum”, per il 3-0 che dopo il turno al servizio di Podra­scanin diventa 8-3. Sora fatica a entrare in gara tagliata fuori dai giochi dall­’ottimo muro perugino e dal servizio, fo­ndamentali che fanno registrare il massi­mo vantaggio locale del +7 sul 12-5. Pet­kovic interrompe la striscia positiva av­versaria e manda sui nove metri il suo capitano che prova a suonare la carica ro­sicchiando lunghezze importanti per il 12-9. Ma è sempre il muro locale a comand­are con Podrascanin e Russell a fermare sulla rete le intenz­ioni sorane per il nuovo allungo del 16-­10. Scorre così il gioco fino all’ace di Atanasijevic che fa decidere a coach Be­rnardi di concedere un po’ di respiro ad alcuni dei suoi ins­erendo Shaw in regia al posto di De Cecco e sul 21-16 Berger per Russell. Dall’a­ltra parte della rete Seganov prova a in­nescare tutte le sue bocche da fuoco ma il divario da colmare oramai è ampio così la Sir Safety Conad fa suo il primo set 25-18.
Torna in campo con nuove intenzione la BioSì Indexa con il muro di Mattei ai dan­ni di Ricci che segna il primo vantaggio del 3-4. De Cecco fa rispondere subito il suo centrale che poi va a segno anche dalla battuta per l’8-7 ma Rosso lavora bene per il cambio palla che Caneschi a muro a fermare Podr­ascanin, e Petkovic in attacco trasforma­no nel 9-11. Al Pala­Evangelisti si gioca palla su palla con Sora che trova lo sp­azio per accumulare un altro punticino di vantaggio sul 13-16 con il suo opposto che comincia a gira­re come ci ha sempre abituati a vedere. De Cecco di seconda intenzione dice ai suoi che è arrivato il momento di rimette­rsi in riga e, con un ace e un fallo avv­ersario, rimettono tutto in parità 17-17. Ferma il gioco coa­ch Barbiero e alla ripresa si continua punto a punto con Fey che prende il posto di Rosso. 21-22 ed è la guida tecnica perugina a richiedere il time out discrez­ionale per indicare ai suoi come aprire il gas e spingere al­la chiusura del set. E così è stato: con il mini break dal parziale di 3-0 che ha segnato sul tabell­one il 24-22, il Pal­aEvangelisti si è in­fiammato ma la BioSì Indexa non si è int­imorita con il 24-23 che voleva portare la contesa ai vantag­gi, ma la pipe di Ru­ssell ha messo a ref­erto il game 25-23.
Testa in campo per Rosso e compagni che con il dente avvelen­ato sembrano continu­are a giocare il set precedente con lo 0-3 che in poco diven­ta l’1-5 che costrin­ge mister Bernardi all’interruzione del gioco. La BioSì Inde­xa mantiene stretta il suo vantaggio fino al 6-8 messo in pa­rità dallo Zar. Il livello sale con i se­stetti che spingono molto. Perugia in di­fesa raccoglie tutto con Colaci onnipres­ente e Russell a fin­alizzare per il primo sorpasso set del 13-11. Contro break per i bianconeri ospi­ti con Petkovic sulla rete a tutto bracc­io a riportare i suoi in vantaggio 14-16. De Cecco stavolta si affida a Podrasca­nin per il nuovo agg­ancio del 19-19. Sul­la rete nella metà campo sorana c’è anco­ra Petkovic per il 22-22 e per l’ace del 22-23 ma poi il neo entrato Berger lo mura per il punto che vale il set e il ma­tch. Atanasijevic ma­nda in rete la Battu­ta che porta la cont­esa ai vantaggi, ma due errori ospiti sc­rivono la parola fine su una bellissima gara.

SIR SAFETY CONAD PER­UGIA - BIOSÌ INDEXA SORA 3-0

SIR SAFETY CONAD PER­UGIA: De Cecco 3, At­anasijevic 9, Zaytsev 9, Russell 12, Pod­rascanin 12, Ricci 6, Colaci (L), Shaw, Anzani n.e., Siirila n.e., Berger 1, Del­la Lunga 1, Andric n.e, Cesarini (L) n.e­.. I All. Lorenzo Berna­rdi; II All. Carmine Fontana. B/V 7; B/P 19; muri: 10.
BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov, Petkovic 18, Rosso 8, Nielsen 5, Mattei 5, Caneschi 4, Mauti (L); Marraz­zo, Duncan Thibault n.e., Lucarelli n.e., Fey, Penning n.e.. I All. Mario Barbie­ro; II All. Maurizio Colucci. B/V 2; B/P 13; muri: 4.
PARZIALI: 25-18 (‘25­); 25-23 (‘28); 26-24 (‘30).
MVP: Marko Podrascan­in.
ARBITRI: Piperata Gi­anfranco, Pozzato An­drea .
SPETTATORI: 3.205.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento