6.1.18

Adriano Celentano Gli auguri

Celentano e la Melato
80 ANNI  ADRIANO CELENTANO: I FILM AD EPISODI

Il "Molleggiato" Adriano Celentano, che oggi, festa dell'Epifania, compie 80 anni, nel corso della sua carriera di attore cinematografico ha preso parte a quattro film ad episodi. Il primo, nel 1975, è stato "Aria" ( Di che segno sei ? Sergio Corbucci ) dove è protagonista assieme a Mariangela Melato. Interpreta il ballerino Alfredo Astarita, soprannominato "Fred Astaire", partner di Cloquette con la quale riesce a vincere una gara di ballo. Alla fine dell'ultima gara viene arrestato per tentato
omicidio nei confronti della moglie lottatrice. Quattro anni dopo, nel 1979, è protagonista del terzo episodio del film  collettivo "Sabato, domenica e venerdi'" diretto da Castellano e Pipolo. In esso si cala nel ruolo di Ambrose Costantin, impresario di un corpo di ballo femminile il cui rigore lo porta a pretendere da ogni singola "signorina" la massima professionalità. La prima ballerina un giorno fugge perché innamoratasi di un boss malavitoso. Sarà inseguita da Costantin che la riporterà all'ovile.

L'amore per il ballo porta Adriano Celentano ad interpretare nel 1980 "Il prete ballerino", secondo episodio del film diretto da Pasquale Festa Campanile "Qua la mano". In esso interpreta don Fulgenzio, parroco il cui hobby è quello del ballo. La passione che ha per la disco-music lo porta a recarsi in motocicletta, ogni sabato sera, al dancing "Kiwi" dove incontra la giovane Rossana. L'ultimo episodio a cui il "Molleggiato" ha preso parte è stato nel 1983 il secondo del film per la regia di Sergio Corbucci "Sing sing" in cui veste i panni del burbero tenente di polizia Alfredo Boghi che deve protegggere la giovane attrice di film sexy-horror Linda ( Marina Suma )., la quale è perseguitata da un misterioso maniaco. Tra i due nasce un feeling ed alla fine si scopre che il giovane maniaco altri non è che Oscaro ( Rodolfo Laganà ), vicino di casa del tenente. Il giovane non sarà denunciato da quest'ultimo a patto che collaborino insieme per conquistare il cuore della ragazza.

* Veroli 6 gennaio 2018. Gabriele Mattacola. 

Nessun commento:

Posta un commento