14.3.22

Con il Cai Sora inaugurato il “Cammino delle Cappelle Campestri”, 6 km di percorso storico culturale immersi nel verde di Pescosolido

I partecipanti alla giornata di domenica
CON IL CAI SORA ALLA SCOPERTA DI PESCOSOLIDO

Nella mattinata di domenica scorsa, 13 marzo, alla presenza del Signor Sindaco di Pescosolido, Donato Bellisario, dell’Amministrazione Comunale e del Presidente della Pro Loco, è stato ufficialmente inaugurato il “Cammino delle Cappelle Campestri”. Siamo in presenza di 6 km di percorso storico culturale immersi nel verde "di questo grazioso paese".

Foto ed invito a conoscere e a camminare sul percorso a cura del Cai Sora.

"Nell’anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne il Cai Sora ha accettato con piacere l’invito del Comune di Pescosolido a collaborare alla realizzazione di un progetto volto alla valorizzazione delle terre Alte con la speranza che possa essere da volano per la crescita dell’intero comprensorio. Grazie a tutti i partecipanti ed un invito a percorrere e far conoscere questo bellissimo itinerario".

"Vivi Pescosolido": Inaugurato domenica 13 marzo 2022 il “Cammino delle Cappelle Campestri” con le antiche Còne riscoperte di Pescosolido

Per la pagina social Vivi Pescosolido siamo in presenza di: "Un percorso tra storia, cultura e natura". E l'antico percorso è tornato alla luce riscoperto: "Grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di Pescosolido, al contributo della Regione Lazio LAZIOcrea SpA, la PRO LOCO Pescosolido ed al preziosissimo aiuto del Cai Sora - senza il quale tutto questo non sarebbe mai stato possibile - siamo riusciti a riportare alla luce un percorso antico costellato da bellissime Cóne che abbraccia il vecchio paese e che ripercorre i sentieri che da Forcella portavano a Pescosolido. Ogni Cóna è dotata di QRCode attraverso il quale si accede facilmente alla pagina che contiene le informazioni e le curiosità della cappella.

È stato bello durante il percorso respirare la storia che quelle stradine rappresentano per la comunità di Pescosolido. Sono parte viva del Nostro Patrimonio, del Nostro Passato e vanno preservate a futura memoria".

Nessun commento:

Posta un commento