10.3.22

Emergenza Ucraina Segnale di solidarietà con la raccolta fondi del Comune di Sora al via, le linee guida di Viminale e Protezione civile

Emergenza Ucraina, il Comune di Sora dà il via alla raccolta fondi

"Il conflitto bellico scoppiato in Ucraina sta causando numerose vittime e feriti, devastando diverse città, le abitazioni private, le scuole, gli ospedali e gli edifici pubblici. A causa della guerra si sta verificando un esodo del popolo ucraino con fenomeni migratori anche verso l’Italia.

Il Comune di Sora ha ritenuto doveroso dare un segnale diretto di solidarietà, promuovendo una raccolta fondi da destinare ai profughi ucraini che fuggono dai territori devastati dalla guerra.

Tutti i cittadini sono invitati a compiere un gesto concreto di solidarietà attraverso il versamento di un contributo sul conto corrente postale intestato all’Ente n. 13050034 (IBAN IT11N0760114800000013050034) oppure sul conto corrente della Tesoreria Comunale acceso presso la Banca Popolare del Cassinate, IBAN IT02W0537274370000010714699, indicando la specifica causale: “Accoglienza profughi Ucraini”.

Foto: Domenica scorsa l'inizio del presidio per la pace in piazzetta Santo Spirito, antistante la sede del Comune,  organizzato da ANPI Sezione Intercomunale Sora-Isola del Liri-Arpino-Castelliri-Valle Comino.

Le linee guida di Viminale e Protezione civile disponibili in lingua ucraina, inglese e italiana

Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione civile hanno realizzato una scheda dedicata ai profughi ucraini in arrivo nel nostro Paese per favorire la loro regolare permanenza sul territorio nazionale.

Tra le indicazioni contenute: gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili. La scheda sarà scaricabile dal sito del Viminale in lingua ucraina, inglese e italiana.

DETTAGLI: https://www.comune.sora.fr.it/online-la-scheda-con.../


Il sindaco di Sora Luca Di Stefano questa mattina è risultato positivo al Covid-19

Lo ha annunciato sui social: "Mi sono messo in quarantena per salvaguardare la salute dei miei collaboratori, i cittadini e la mia salute. Continuerò a lavorare da casa per garantire il prosieguo dell’attività amministrativa".

Nessun commento:

Posta un commento