28.3.22

ISOLA DEL LIRI - SORA: ANTENNA COLLINA SAN SEBASTIANO, SUCCESSO GIORNATE FAI, TOSAP E COMITATI DI QUARTIERE, VOLONTARIO DELLA CROCE ROSSA, SALUTE LAZIO

Foto: Isola del Liri Cascata grande Giornate FAI 2013

Questa mattina è stata ripulita l’intera area intorno all’antenna sul colle di San Sebastiano

Gli amministratori comunali ricordano invece cosa fare:
"La zona è scelta troppo spesso come deposito di rifiuti a cielo aperto; un intervento avvenuto con un’azione capillare svolta da operari comunali, percettori del Reddito di Cittadinanza, con il supporto degli operatori della ditta Cosp Tecnoservice. Il lavoro ha permesso di rimuovere dal ciglio della strada un grosso quantitativo di rifiuti abbandonati: scarti di lavorazione, sacchi dell’immondizia, vecchi oggetti, elettrodomestici e quant’altro; di tutto e di più, tanto era ingombrante la mole di materiali di scarto scaricati senza alcun rispetto del pubblico decoro e soprattutto della collettività. I rifiuti, lasciati senza vergogna, avevano ricreato un effetto simile a quello di una vera discarica a cielo aperto".

Il consigliere delegato all'Ambiente dott. Giampaolo Tomaselli afferma: "Dopo le segnalazioni pervenute nei giorni scorsi abbiamo provveduto a ripulire l’intera area. L’auspicio è che ora nessuno si permetta di scaricare materiale in luoghi non consoni. Ricordiamo che non lontano da S. Sebastiano abbiamo la sede operativa dell’Isola ecologica, a disposizione della collettività anche con il pratico, e gratuito, servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti"

Il sindaco Massimiliano Quadrini dichiara: “Episodi incresciosi come quelli che avvengono a San Sebastiano devono scomparire. Ringraziamo tutti coloro che questa mattina hanno lavorato con grande impegno per riportare la zona nella sua veste abituale, un’area verde, vivibile e pulita. Voglio sottolineare che la zona di S. Sebastiano è munita di sistema di video sorvegliata e foto trappole, deterrente per i malintenzionati che, nel caso ritornino in zona, saranno sanzionati.”

Nel comune di Isola del Liri grande successo per le due Giornate FAI di Primavera Anno 2022

I ringraziamenti del sindaco Massimiliano Quadrini

Il clamoroso successo delle GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI conferma da un lato il successo di un format capace di mettere in contatto le persone con le bellezze del territorio, dall’altro la forza di attrazione della città di Isola del Liri e del suo patrimonio naturale e culturale. Sono state migliaia le presenze registrate nelle due giornate, e possiamo dire che il tutto si è svolto regolarmente e con grande tranquillità per tutti.

Desidero ringraziare innanzitutto la Delegazione FAI di Frosinone non solo per aver voluto nuovamente organizzare le “Giornate di Primavera” nella nostra città, ma anche per la qualità e il valore del lavoro organizzativo svolto.

Ringrazio gli studenti del comprensorio per il loro ruolo di “Cicerone”, lo staff, la Protezione Civile, i Carabinieri, la Polizia Locale i dipendenti comunali e tutti i volontari che hanno voluto dare il loro contributo a una due giorni davvero memorabile. Ovviamente un ringraziamento e un abbraccio a tutti i nostri ospiti, con la speranza che abbiano trascorso un momento di relax e di svago dopo un periodo così difficile, e tale comunque da lasciare un ricordo positivo della nostra città.

Sora La seduta del Consiglio Comunale in corso nel pomeriggio, alle ore 18, la discussione sul quarto ed ultimo punto all'Odg.

Lino Caschera assente ha fatto ritirare la sua mozione presentata il 1° marzo sul raddoppio della Sora-Cassino; Ascolto difficile sul punto dedicato ai Comitati di Quartiere che diventa primo punto con il delegato Monorchio che ha relazionato; questa volta un intervento di Lombardi ascoltato anche con problemi di audio ma la richiesta arrivata prima di sospensione del Consiglio Comunale per trovare una soluzione ad un ascolto migliore viene respinta. Lombardi dopo la sua esperienza passata vota favorevolmente e si trova d'accordo con il timore di una “politicizzazione dei Comitati" da scampare espresso dalla Cerqua ma a sorpresa la stessa Cerqua aveva dato già dichiarazione di voto a favore della maggioranza; Altobelli sempre chiaro sulla sua posizione d'opposizione pensa che il regolamento sia già vecchio, la D'Orazio torna sul voto delle donne, sulle “quote rose del Pd” per Altobelli. L'opposizione qui in ordine sparso e con Salvatore Meglio assente giustificato. Altri favorevoli e contrari: non è dato sapere dalla ripresa online.

Il punto relativo alla mozione Annullamento sospensione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche. Il consigliere Altobelli, sul problema, con la domanda: perché gli accertamenti sul campo sono iniziati nel 2018 (o 2019) ma le cartelle (“verdi” anche per Baratta) sono arrivate tutte assieme per 5 anni, retroattive dall'anno 2016. Anche per Tersigni: si doveva applicare questa tassa dalla data di verifica sul territorio da parte del tecnico incaricato dalla precedente amministrazione comunale. Altobelli dichiara il suo voto come fa Tersigni ma il punto è respinto. Dopo il voto si chiude velocemente la diretta.

LA PRESENTAZIONE A SORA: PUOI DIVENTARE VOLONTARIO DELLA CROCE ROSSA

VOLONTARIO DELLA CROCE ROSSA ISCRIZIONI FINO AD APRILE

L'inizio del corso di professione, in presenza, è fissato per il giorno 7 aprile 2022 alle ore 19. Diventa Volontario della Croce Rossa Italiana, il prossimo corso base, per la prima volta a Sora (FR), inizia giovedì 7 aprile 2022. Il 1° Aprile 2022 presentazione del corso, alle ore 19.30, presso la Sala Simoncelli della Biblioteca Comunale di Sora. Iscriviti su www.gaia.cri.it, hai tempo fino al 5 aprile 2022.

Salute Lazio: “Al via i primi test genomici, presso l'Ospedale di Sora e la Asl di Frosinone"

In occasione dell’open day “Percorso Rosa” che prevede visite oncologiche e informazioni sui comportamenti e stili di vita, con eventuali ecografie mammarie/mammografie.

"Nello specifico, il test prevede l’analisi di un campione tumorale asportato in sede d’intervento chirurgico. La sua valutazione permetterà di individuare le categorie di rischio e, per alcune donne con neoplasia in fase precoce, di evitare trattamenti chemioterapici inappropriati". Per l'assessore regionale Alessio D'Amato: "È una svolta importante che permette di estendere il test genomico anche nelle Aziende sanitarie locali. L’accesso al test, attraverso la Breast Unit, è fondamentale per individuare le cure più adatte da sottoporre alle donne alle quali è stato riscontrato un tumore al seno e per predire il rischio di recidive".

L'Assessore alla Sanità della Regione Lazio ringrazia il Sindaco Luca Di Stefano per la cordiale ospitalità, i Consiglieri regionali Sara Battisti e Loreto Marcelli, "ma soprattutto le nostre professioniste e i nostri professionisti che, da oggi, avranno uno strumento in più a supporto delle diagnosi precoci".

Nessun commento:

Posta un commento