4.3.22

Seduta del Consiglio Comunale, 2 punti non passano blindati dalla maggioranza PNRR: Avviso Esplorativo per costituire un elenco di operatori L'On. Ettore Rosato, Vice Presidente della Camera dei Deputati, visita Sora (la prima visita istituzionale della nuova Amministrazione comunale guidata da Luca Di Stefano)

                       Sala Consiliare del Comune la mattina della visita di Rosato
Un Consiglio comunale ieri con un ascolto difficile, l'audio molto basso: si è capito dalle mani alzate che il secondo punto è stato votato all'unanimità, è già incominciato a succedere, e qualche altra volta, senza dibattito e velocemente. Voto positivo la minoranza ha votato con la maggioranza sui Prusst. Prusst che a Sora hanno ben poco di sviluppo sostenibile.

Abbandonata la diretta e in attesa di commenti ed opinioni del giorno dopo di media, analisti, commentatori ed opinionisti. E sono arrivati più o meno impegnati. Il direttore della radio sembra essere tornato a seguire i consigli comunali in presenza. 

Chi ha ascoltato il dibattito in sala ha riconosciuto che gli scambi sono stati duri, battute tra consiglieri dei veri e propri insulti tra maggioranza ed opposizione ma tutto concentrato nell'alveo del centrodestra-destra. Tanta carne al fuoco già da questa mattina presto per gli osservatori e commentatori: scintille tra i consiglieri Altobelli che da poco è nel partito della Meloni che anche a livello locale vuole rimanere all'opposizione e dall'altra Monorchio della maggioranza. Un no quindi anche alla mozione sulla indennità aumentata. Si è visto anche un intervento di Lombardi ma non è dato sapere il suo contenuto. 

I due punti "più politici" non sono passati chiesti dalle opposizioni. Sul primo punto, l'Ordine del Giorno, sull'istituzione di una Commissione consiliare speciale dedicata al PNRR la maggioranza va per la sua strada; per la delegata al ramo, si è potuto capire, non serve una commissione perché ci sono i tecnici e ci sono i consiglieri di maggioranza che stanno (evidentemente si pensa) lavorando; da registrare però che alla vigilia il Comune aveva fatto sapere, restando in tema, di un interessamento "agli interventi previsti nel PNRR..." Leggi il comunicato stampa più sotto.

Clima ostile anche sull'altro punto (la mozione) relativo alle indennità di funzione da ridurre che non passa perché per fare l'amministratore di una città di quasi 26 mila abitanti ci vuole impegno. E' il concetto che è passato in aula che qui si è capito. 

Qualche giorno ancora prima la visita dell'On. Rosato a Sora.

Il Comune di Sora ha pubblicato un AVVISO ESPLORATIVO per costituire un elenco di operatori, attraverso la raccolta di proposte progettuali e di attività relative agli interventi previsti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Next Generation Italia”), necessario per accedere ai relativi finanziamenti europei. Tali finanziamenti hanno l’obiettivo di sovvenzionare e stimolare investimenti che spingano alla ripresa socio-economica, a rivitalizzare il mercato unico e garantire condizioni di parità nel sistema economico, supportando gli investimenti urgenti e necessari in particolare nella transizione verde e digitale, che sono gli elementi chiave della resilienza e del futuro dell’Europa.

Con l’avviso esplorativo il Comune intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati, nell’ottica di uno sviluppo territoriale condiviso.

Le priorità tematiche oggetto dell’Avviso sono: a) Agenda digitale; b) Ricerca, innovazione e competitività delle Imprese; c) Beni ed attività culturali; d) Tutela e valorizzazione dell’ambiente; e) Risparmio energetico e fonti rinnovabili; f) Adattamento ai cambiamenti climatici e sicurezza sul territorio; g) Mobilità urbana; h) Occupazione; i) Istruzione; j) Inclusione sociale; k) Migrazione e diritti umani; l) Partecipazione civica ed innovazione sociale; m) Smart City; n) Rigenerazione delle periferie; o) Transizione ecologica del comparto produttivo e sociale.

Potranno presentare la loro manifestazione di interesse aziende, professionisti, operatori economici, associazioni riconosciute, comitati di quartiere e cittadini riuniti in comitati spontanei.

Per la partecipazione è necessario compilare ed inviare l’apposito modulo di Domanda. Le richieste, debitamente firmate, vanno inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunesora@pec.it indicando come oggetto della PEC la seguente dicitura “Manifestazione di interesse NEXT GENERATION”.

L’avviso esplorativo ed relativi allegati sono pubblicati sul sito del Comune di Sora www.comune.sora.fr.it alle Sezioni “Albo Pretorio” e “Amministrazione Trasparente”. Ulteriori informazioni sulla procedura potranno essere richieste all’arch. Luigi Gemmiti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: serviziotecnico@comune.sora.fr.it.

L'On. Ettore Rosato, Vice Presidente della Camera dei Deputati, visita Sora (la prima visita istituzionale della nuova Amministrazione Comunale guidata da Luca Di Stefano).

Sulla sua pagina social ufficiale Ettore Rosato scrive del Made in Italy che ha trovato a Sora, le due eccellenze locali nel settore agroalimentare. In sala comunale anche la presenza del vescovo Gerardo Antonazzo in visita che ha portato il suo saluto.

Scrive Rosato: “Made in Italy agroalimentare apprezzati in tutto il mondo”, per l'On. Ettore Rosato. “Oggi a #Sora ho visitato due eccellenze del territorio l’Antico Pastificio Zaffiri e l’Oleificio Fratelli Mantova, due aziende che hanno saputo mantenere la qualità di prodotti artigianali abbinandoli all’innovazione dei processi, attivi soprattutto nell’export. Imprese da tutelare, dal caro energia, dall’aumento delle materie prime, dai costi di trasporto enormemente incrementati e oggi anche dalle difficoltà sul l’export generate dalla crisi Ucraina”.

Ettore Rosato fino al 1994 nella Democrazia Cristiana, successivamente entra nel Partito Popolare, poi ne La Margherita, nel Pd e in ultimo in Italia Viva. Coordinatore Nazionale del partito, con a capo Matteo Renzi, è nato a Trieste. A Sora per ragionare sul cosa fare insieme. Segue sulla visita il comunicato stampa del Comune di Sora.

L’Amministrazione Comunale di Sora questa mattina ha ricevuto, in visita ufficiale, il Vice presidente della Camera dei Deputati On. Ettore Rosato

“Alla presenza del Vice Prefetto Vicario Dott. Giovanni Luigi Bombagi, di S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, della Consigliera Regionale On. Marietta Tidei, del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Giovanni Acampora, il Sindaco Luca Di Stefano e il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini, insieme alla Giunta ed ai Consiglieri Comunali, hanno accolto i prestigiosi ospiti.

“Sono veramente onorato di ospitare il Vice Presidente della Camera dei Deputati. Questa, per la compagine che presiedo, è la prima visita ufficiale che riceviamo: che sia veramente di buon auspicio per il proseguo della nostra attività amministrativa.” Questo l’incipit del saluto del Sindaco Di Stefano che, facendo gli onori di casa, ha introdotto gli interventi degli ospiti”.

Leggi il Comunicato Stampa completo del Comune di Sora: https://www.comune.sora.fr.it/la-visita-a-sora-dellon-ettore-rosato-vice-presidente-della-camera-dei-deputati/?fbclid=IwAR2CtdiAvD-hnNRP3cLxFFwHQklTNcGcTmlphDFlLAYE3Of400WyHNLQbNo 

Nessun commento:

Posta un commento