17.3.22

L'Università Popolare Sora APS, vuole uscire dal web, in sinergia con Università Popolare Veroli Domani sera i Venerdì di Mayer Ross

Sabato mattina si è tenuta la presentazione ufficiale dell'Università Popolare Sora APS

Nella Sala polivalente dell'Auditorium "Vittorio De Sica" sita in piazza Mayer Ross
Domani sera undicesimo incontro con i soci vecchi e nuovi, alle ore 18, sempre presso la Sala polivalente di piazza Mayer Ross. Dove trovare le notizie e come fare per iscriversi, i link utili:

https://bit.ly/3n12vqY: Dove trovare notizie sull'Università popolare di Sora; https://bit.ly/3f2MLFs: "La lotta contro le epidemie a Sora": il Progetto didattico; https://bit.ly/2Xbcnky: Modulo domanda ammissione Socio 2022.


A Veroli l'analoga Associazione di Promozione Sociale, l'Università Popolare, ha ripreso i corsi da marzo 

Corsi in presenza e dall'inizio dell'anno l'Associazione ha aperto il canale YouTube puntando su questo per tenere sempre aggiornati cittadini, utenti e soci sui corsi e sulle varie iniziative dell'associazione. Il canale YouTube dell'Università Popolare di Veroli APS: "Una finestra sulle nostre attività, un modo per restare sempre aggiornati sui nostri corsi e sulle iniziative proposte dall'Associazione". L'invito a partecipare e le informazioni utili: "Iscrivetevi al canale ed attivate le notifiche per non perdervi le news che vi proporremo in questo nuovo anno accademico. Vi aspettiamo presso la nostra sede sita in Veroli, Piazza Santa Salome n. 4. La Segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30".

TORNANDO A SORA Dell'Amministrazione comunale è stato presente più di qualche assessore e consigliere (Foto in alto del Comune di Sora) ma a portare i saluti del Comune di Sora, "che ha patrocinato l'evento, è stata l'Assessore Maria Paola Gemmiti, delegata alla Cultura". 

Il Prof. Gabriele De Ritis, Presidente dell'Associazione, ha illustrato l’offerta formativa dell'UPS che si rivolge ai cittadini maggiori di 18 anni: "informando la platea sull’avvio dei Corsi, sulle sedi in cui si terranno le lezioni e sui programmi adottati". Il sodalizio sorano nelle parole del presidente vuole ed ha provato ad uscire dal web definitivamente tornando in presenza con i Venerdì dell'UPS già in programma da qualche mese nella struttura polivalente di piazza Mayer Ross. 

Per l'Assessora M. P. Gemmiti l'Amministrazione comunale è vicina all'UPS perché è importante e diffonde conoscenza e non informazione, fa iniziative che servono per valorizzare la città di Sora "diffondendo le cose preziose della nostra città".

LA SINERGIA CON L'UP DI VEROLI La socia e docente, dell'APS sorana, Manuela Cerqua, mette a disposizione le sue conoscenze ed ha dichiarato che ci sarà anche una sinergia con l'Università Popolare di Veroli oltre ad uscite sul territorio, a laboratori e corsi in presenza; il suo corso seminariale, a Sora, sarà replicato a Veroli "in senso inverso". E si può pensare inoltre ad ascoltarla ad una sua azione politica decisa, una sorta di "assessora ombra"? Forse.

La nota diramata Domenica 13 marzo 2022, il giorno seguente la presentazione, da parte dell'Università Popolare Sora APS

Uno dei nostri Maestri, don Lorenzo Milani, ci ha lasciato un insegnamento: di fronte a un problema, sortirne da soli è egoismo, sortirne insieme è politica. Di fronte alle prove alle quali siamo sottoposti, con il contagio e con la guerra, ieri abbiamo dato una risposta politica alle nostre paure.

Il patrocinio dell’Amministrazione comunale all’iniziativa dell’Università popolare di Sora di sabato 12 marzo, la presenza di Assessori e Consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, il riconoscimento politico da parte del Vice sindaco e Assessore alla Cultura, la dottoressa Maria Paola Gemmiti: così è stata ‘sostenuta’ la Presentazione della nostra Associazione.

Se è doveroso ringraziare i presenti, per il calore con il quale sono state accolte le nostre parole, all’Amministrazione comunale va riservato l’impegno, la promessa di restare sempre a disposizione della Città, di offrire ad essa in misura crescente opportunità educative, occasioni di studio, di ricerca, di dialogo, con i Corsi, i Seminari, i Laboratori che ci accingiamo a far partire.

Ai primi di gennaio abbiamo dato vita ai “Venerdì di Mayer Ross”, perché volevamo dare un segnale: uscire definitivamente dal web, essere testimoni di una volontà che non teme più il contagio, anche se nessuna misura di prudenza viene tralasciata. Venerdì 11 ci siamo incontrati per la decima volta, Soci vecchi e nuovi, e da due settimane per testimoniare la nostra avversione alla guerra. La cultura è sempre una risposta alla morte e alla guerra, è la riaffermazione delle ragioni della vita che vuole sempre avanzare per generare altra vita.

L’attività formativa per gli adulti, che offriremo gratuitamente alla città e al territorio, promuoverà non solo le conoscenze disciplinari, ma soprattutto lo sviluppo della personalità, l’accrescimento delle abilità sociali, la cura primaria della cittadinanza attiva. Il riequilibrio culturale fra le città, i gruppi umani, le età della vita è lo scopo generale dell’Università popolare.

Ci guida un principio: Il sapere è verità e bellezza. E la prima ‘verità’ da affermare è questa: non è la bellezza che salverà il mondo, ma siamo noi che dobbiamo salvare la bellezza; oggi, assieme alla vita, dobbiamo salvare la bellezza dalla furia devastatrice della guerra. All’indirizzo https://bit.ly/3KziMsA potete trovare il video delle registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento