31.3.22

E' nato il Mite, il Museo Intra Terre Erniche; Sergio Rizzo presenterà il suo nuovo lavoro “Potere Assoluto - I cento magistrati che comandano in Italia”

Il Mite è un Museo diffuso nella Città di Veroli (FR), "un intreccio di memorie e di bellezza, di scoperte e di esperienze"

A Veroli il Museo è nato, a marzo, "per valorizzare il patrimonio storico-artistico-naturalistico della città di Veroli, e di promuovere un turismo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e del sistema di vita del paese e della popolazione ospitante.
E' un sistema culturale permanente al servizio della comunità, che, con un metodo di fruizione fresco e coinvolgente, racconta la storia, i valori culturali, gli aspetti artistici e l’identità di questa terra. Un organismo da vivere e visitare, dove, al fascino della scoperta di siti di interesse culturale e artistico, si unisce la bellezza delle esplorazioni immateriali di fatti, personaggi e miti".

Per l'Amministrazione Comunale il museo diffuso è anche un valore raro della città: "Abbiamo scelto il nome mite perché trasmette un valore importante di questa terra: la tranquillità, la mitezza della popolazione e del clima. Un valore raro che permetterà ai visitatori di attraversare un ambiente favorevole in ogni periodo dell’anno, in una dimensione che privilegia la lentezza, la qualità, la sensazione di vivere il posto.

E poi un museo diffuso sul territorio offre la possibilità di poter contemplare le opere nei loro contesti, nei luoghi dove sono state concepite e realizzate, e dove riescono ad esprimere il massimo del loro messaggio. Veroli contiene un tesoro, un risultato armonico del fare umano e della natura, fatto di storia, architettura, scienza, arte. Un tesoro fatto di segni prodotti nel corso di secoli dalla creatività, dalla tenacia, dalla forza, dalla dignità di un popolo dalle radici molto profonde.

Il mite propone una serie di itinerari, ognuno con una propria caratteristica e identità, che ti permetteranno di attraversare posti suggestivi e di rientrare a casa con un bagaglio di emozioni ed esperienze significative. Uno dei nostri propositi è che nel mite la visita scorra lenta, rilassata, anche con gli opportuni momenti di pausa e di riposo. Guide turistiche abilitate ti accompagneranno con professionalità ed entusiasmo, assicurando tutti gli elementi necessari al miglior svolgimento delle visite".

Tornano intanto gli incontri culturali organizzati in collaborazione con la Libreria "Ubik" di Frosinone

Sabato 2 aprile alle ore 18.30, presso la Galleria la Catena, il Comune di Veroli ospiterà il giornalista Sergio Rizzo che presenterà il suo nuovo lavoro “Potere Assoluto - I cento magistrati che comandano in Italia”. Dialogherà con l’autore il giornalista Raffaele Calcabrina. Sarà un evento in sicurezza, ricordano gli organizzatori, perché si potrà partecipare muniti di green pass. 

VA AVANTI E PER TUTTO L'ANNO L'ISOLA ECOLOGICA ITINERANTE IN 5 PUNTI DIVERSI DELLA CITTA': CENTRO, CASTELMASSIMO, GIGLIO, CASAMARI E SANTA FRANCESCA

Che fece tappa a febbraio a Castelmassimo (di fronte la Chiesa di S. Pietro Apostolo) dalle 8:00 alle 12:00.

A dicembre, il 17, si ritornerà come da calendario a Castelmassimo. Sarà possibile smaltire durante il servizio gratuitamente: rifiuti ingombranti; oli di cucina; pile esauste; farmaci scaduti. Sarà possibile conferire anche piccole potature e ramaglie. Il servizio è esclusivo per le utenze del Comune di Veroli. L’Assessorato all’Ambiente ricorda che resta attiva la prenotazione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti al numero verde 800.440.797. Per i prossimi appuntamenti fissati per tutto l'anno 2022 si può telefonare al numero verde.

Nessun commento:

Posta un commento