La giornata è iniziata con il raduno in Piazza Santa Restituta con la consegna dei gadget e saluti istituzionali
Il percorso è iniziato su Via Lungoliri "poi nel centro storico attraverso vicoli si è passati alla Chiesa di San Silvestro seguendo il sentiero fino a giungere alla Chiesa Madonna delle Grazie, si è rientrati nel centro Storico, fermandoci in prossimità della targa ricordo della casa natale di Vittorio De Sica si transita nel Borgo di San Rocco e attraverso via Spinelle si prende il sentiero 623 e 623a (Sentiero Grotte) per giungere alla Grotta delle Monache dove oltre alla visita della Grotta si è goduto del panorama e in special modo dall'alto il Monumento naturale di San Casto con il suo castello.
Si è ripercorso lo stesso sentiero fino a giungere in prossimità del percorso che ci ha portato ad affacciare sulla Valle di Roveto… e su di un’ampia carrareccia siamo arrivati fino alla Località Ravo e ecco il meritato momento di pausa presso il Parco Santa Chiara.
Dopo la pausa pranzo è iniziato il percorso Storico-culturale con passaggio presso il Parco Valente, Scavi archeologici della chiesa San Lorenzo proseguo lungo Liri per giungere presso l’Archivio Valente del Favero dove il Prof. Mantova Antonio ci ha guidati all’interno dello stesso. Per finire la giornata visita presso la Curia Vescovile dove abbiamo ammirato numerosi scorci e dettagli storici ed archeologici guidati dall’Archeologa Manuela Cerqua.
Una giornata dal clima caldissimo che si è fatto sentire soprattutto nel tratto verso la Grotta delle Monache, successivamente l’ombra sul percorso e nei parchi ci ha refrigerati.
L’evento è stato organizzato e gestito da Asd Caminando en Grupo nell’ambito del programma Move week 2022 con il patrocinio gratuito del Comune di Sora e del Comitato Uisp Lazio sud est. Un ringraziamento particolare al Prof. Antonio Mantova e all’Archeologa Emanuela Cerqua. Un grazie a tutti i partecipanti. Vi aspetto al prossimo evento per condividere ancora lo #stilecaminandoengrupo".
Foto e testo di Asd Caminando en Grupo. E Manuela Cerqua grata e onorata di essere stata una guida della giornata: "Porretta Sandro ci conosciamo da quasi due decenni e ho avuto il piacere di collaborare con te in più occasioni. Oggi da cittadina sorana sono grata a te e all’Asd caminando en grupo per aver portato a Sora questo meraviglioso evento della MoveWeek. Sono stata onorata di farvi da guida nella mia città e di vedere tanto entusiasmo e desiderio di conoscenza negli occhi dei partecipanti. È il caso di dire che natura storia e cultura oggi hanno davvero segnato il passo di un cammino verso la valorizzazione del nostro territorio".
Nessun commento:
Posta un commento