15.5.22

"Sediamoci sul giallo" per la sensibilizzazione sull'endometriosi, doppia inaugurazione per la “Endopank tm” a Pontecorvo e Vicalvi



Inaugurazione di due "panchine gialle" a Pontecorvo e Vicalvi


Sono sempre più numerose le amministrazioni comunali che aderiscono all'iniziativa "Sediamoci sul giallo" per la sensibilizzazione sull'endometriosi, la semisconosciuta malattia da cui sono affette circa tre milioni e mezzo di donne in Italia. 

Nella settimana appena trascorsa doppia inaugurazione per la “Endopank tm”, la ormai ben nota "panchina gialla". 

Giovedì 12 maggio Tiziana Genito, tutor regionale dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte” ha inaugurato la panchina, a conclusione di una suggestiva cerimonia, con il sindaco Anselmo Rotondo e altri rappresentanti dell'amministrazione, nei viali della villetta a Pontecorvo. (foto allegate in alto)

Sabato 14 maggio è stata la volta di Vicalvi dove l’inaugurazione della panchina è avvenuta in Piazza Giovanni Paolo II a pochi metri dalla sede comunale. Le cerimonia si è svolta al termine di una interessante Tavola rotonda svoltasi nel centro sociale di Vicalvi dove hanno preso la parola il sindaco Mario Ferrera, la tutor regionale Tiziana Genito, il parroco Don Antonio Lecce e il consigliere provinciale Andrea Amata in rappresentanza del presidente della provincia Antonio Pompeo. A concludere l’incontro è stato il dott. Francesco Polsinelli che ha relazionato su “Endometriosi: una patologia invalidante e quasi sconosciuta” e “Effetti dell’alcool su sessualità, fertilità e gravidanza.

Al termine della cerimonia di inaugurazione della panchina, alla quale, oltre ad un pubblico attento e numeroso, hanno presenziato i sindaci dei comuni di Settefrati, Gallinaro e Alvito, è stato inoltre installato un defibrillatore donato al comune di Vicalvi dall’ASD KRYSOS GYM. Viva soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Ferrera per la riuscita della manifestazione significativamente intitolata "L'informazione è il primo passo per il benessere". (Foto allegate in basso)

Prossimo appuntamento con la “Endopank tm” il 28 maggio, quando la panchina gialla per l’endometriosi sarà inaugurata a Posta Fibreno, nella suggestiva cornice delle rive del lago Fibreno.




Nessun commento:

Posta un commento