19.5.22

IL LIRI BLUES FESTIVAL 2022 TORNA A CASA LE DATE DEI CONCERTI A LUGLIO FREE ENTRANCE

Isola del Liri Martedì 17 maggio 2022
Il Liri Blues Festival fa ritorno dopo 5 anni nella sua città di origine:
 

"Il Liri Blues in seguito alla drammatica situazione generata dalla pandemia da Covid19 nella quale i musicisti Italiani sono stati tra i più colpiti non avendo di colpo ne festival ne locali in cui suonare e per ben due anni abbondanti, ha inteso allestire un cast formato da soli musicisti Italiani. Vuole essere un piccolo contributo per il rilancio della musica nel nostro paese".

A Isola del Liri (FR) in una zona del Centro Storico, Piazza Ss. Triade, con inizio dei concerti alle ore 21:30 il 1° e 2 Luglio con ingresso libero

Dopo alcuni anni di concerti in quel di Veroli torna l'evento culturale che "ha caratterizzato da 34 anni la città" delle quattro cascate. E' l'Associazione Events Isola, del presidente Paolo Diamanti, che ha lavorato tanto per questo importante appuntamento musicale. Ieri martedì 17 maggio si è svolta 
alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri "la conferenza stampa di presentazione del Liri Blues 2022, evento organizzato dalla nostra associazione. Ringraziamo l'associazione D&B che ci ha concesso gratuitamente il marchio e tutta l'amministrazione Comunale per aver creduto nel nostro progetto. Grazie a tutti per aver riportato il festival nel luogo dove è nato e dove si è affermato in ambito mondiale. A questo punto vi diamo appuntamento ai giorni 1 e 2 luglio. (allestimento a cura di Salty&Party planner party)".

I musicisti di questa edizione 2022 sul palco. 1° Luglio: Lino Muoio & Mandolin Blues - featuring Stefano Tavernese, Francesco Piu Band - featuring Max Tempia. 2 Luglio: Hotel La Salle, Treves Blues Band. "Vi aspettiamo al Liri Blues Festival".

L'Assessore alla Cultura, Massimo D'Orazio: "Dopo lunghi, interminabili mesi di restrizioni, ripartiamo da un evento culturale che caratterizza da 34 anni la nostra Città. Sia questo emblema di ripartenza. Grazie alla stupenda squadra dell'Associazione Events Isola che ha reso possibile tutto questo! Buon Liri Blues Festival a tutti".


Luciano Duro, già Sindaco della città isolana, nel 1997 organizzatore del gemellaggio con New Orleans, ricorda in un passaggio del suo intervento qui sotto che "ha curato il cast dei musicisti e che è il titolare del marchio, regolarmente depositato, in attesa di cederlo a una fondazione".

"Sono da anni fuori dalla politica attiva, non ho conti in sospeso o la voglia di pareggiare un oltraggio subìto. Ho fatto il Sindaco per una necessità della città non per ambizione personale e ne sono uscito a testa alta e ancor più rispettato dalla mia gente.

Non sono mai stato un uomo amante delle luci della ribalta e a 74 anni da compiere ho sempre mantenuto un atteggiamento sobrio lontano dai clamori della politica.

Quando nel 1997 organizzammo il gemellaggio con New Orleans ero Presidente della locale Pro Loco, a mie spese andai nella Città della Louisiana insieme al Sindaco e Senatore Bruno Magliocchetti e all'amico Gianni Blasi. Curai l'organizzazione in maniera esemplare, affinché gli ospiti americani si sentissero a proprio agio e conservassero un ottimo ricordo della città, ero sempre dietro le quinte dirigendo i volontari coinvolti in quel progetto, con discrezione senza apparire o togliere spazio ad altri, eppure il “Liri Blues” nel suo decennale, era stato l'elemento che ci aveva spinto a realizzare il gemellaggio ed io stesso ero cittadino onorario di New Orleans.

Quando sorsero contrasti con l'Amministrazione Comunale, volli comunque che il festival continuasse altrove, non volevo interrompere quella straordinaria esperienza, perché sapevo che prima o poi si tornava a casa e che la città aveva bisogno di quell'evento che aveva ormai una valenza nazionale, nell'ambito di uno sviluppo turistico e una crescita culturale della collettività.

L'1 e il 2 luglio Isola del Liri riavrà il suo festival, mentre tutti mostrano soddisfazione e compiacimento, l'ideatore non comparirà da nessuna parte, sarò in prima fila come sempre per godere della grande musica proposta, ma che si sappia che il sottoscritto ha curato il cast dei musicisti e che è il titolare del marchio, regolarmente depositato, in attesa di cederlo a una fondazione che garantisca la continuità e la valenza artistica e culturale della manifestazione, io ne sono solo il temporaneo custode".

Luciano Duro conclude il suo post con i ringraziamenti: E' doveroso ringraziare da parte mia il Comune, l'associazione “Events” ed il suo dinamico presidente Paolo Diamanti, che ha garantito i fondi per lo svolgimento del festival e i volontari della associazione D & B che danno il loro impegno da 34 anni senza nulla a pretendere".

Nessun commento:

Posta un commento