14.5.22

COMUNALI 2022 SI PARTE CON LA CAMPAGNA ELETTORALE, FLORIANA DE DONATIS CANDIDATA A FROSINONE C'E' ANCHE FRANCO BATTISTA

Lo Stadio-Parco Matusa nel 2019
Nella lista del Partito Democratico.
Floriana De Donatis chiamata nel capoluogo ciociaro, già consigliera comunale, a Sora, di maggioranza nell'Amministrazione di Roberto De Donatis riparte da Frosinone ma nel Partito Democratico a sostegno della candidatura di Memmo Marzi. Dichiara anche alla stampa che oggi la intervista: “Orgogliosa di essere nella Lista del PD a sostegno di Domenico Marzi candidato a sindaco di Frosinone nelle amministrative del 12 Giugno….. si ricomincia”. 

E oggi a mezzogiorno scadevano i termini per la consegna nei rispettivi Comune delle liste e dei nomi dei candidati a sindaco e a consigliere comunale. Le liste composte da 32 candidati. 

La sfida di Domenico Marzi, candidato sindaco per il Campo Largo. “Ho accettato ufficialmente la candidatura a Sindaco di Frosinone. Non vi nascondo che ho provato un’emozione grandissima. L’idea di poter contribuire a cambiare in meglio la Città che amo mi riempie di orgoglio e responsabilità. Abbiamo davanti una sfida molto difficile. Dopo anni di declino, insieme possiamo cambiare le cose in meglio. Sono sicuro che con l’aiuto della straordinaria squadra che mi sostiene e, soprattutto, con il contributo di ciascuno di voi, possiamo vincere questa sfida. Non una persona al comando, ma un gruppo che lavora per progettare il futuro del nostro Capoluogo. Mettiamo in campo idee, passione, coraggio e voglia di fare. Frosinone deve tornare a correre, lo dico forte e chiaro”. 

Ieri presentata La lista Frosinone in comune. Anche la lista Polo Civico - Frosinone è stata presentata. "Una grande squadra che si candida a governare la Città. Idee serie e ascolto dei cittadini per non lasciare indietro nessuno". "Depositata anche la Lista Marini a sostegno della mia candidatura a Sindaco. Competenza e serietà per una Frosinone migliore". Questa mattina presentata anche la lista del MoVimento 5 Stelle Frosinone. "Una coalizione larga, inclusiva e competitiva per la Città di Frosinone". E anche la Lista Marzi Sindaco è stata presentata ufficialmente questa mattina. "Insieme possiamo migliorare Frosinone".


Piattaforma Civica Ecologista con Luigi Vacana e la lista rigorosamente formata da esponenti della società civile. 
“Rigorosamente Civica, senza partiti, tutta ispirata alla bellezza e al bene più prezioso che l'ambiente rappresenta. La lista di chi sogna a Frosinone avrà questo simbolo. Piattaforma Civica per Marzi. Abbiamo fatto un gran bel lavoro, per niente scontato di questi tempi. Una lista completa, come si dice in gergo. Trentadue componenti meravigliosi e la presenza di donne anche oltre il numero minimo previsto. Senza cercare l'aiuto dei partiti, esattamente come ci eravamo detti. Piattaforma Civica Ecologista l'avevamo immaginata proprio così e oggi con tutto il nostro entusiasmo sosteniamo Domenico Marzi Sindaco di Frosinone. Dalla nostra la forza delle idee - senza le quali non avrebbe senso nessun impegno - per bissare anche nel capoluogo quello che da anni stiamo facendo in Provincia. La parole d'ordine non cambiano: bellezza e ambiente. Secondo noi ciò di cui ha più bisogno proprio la città. Ora buona campagna elettorale a tutti, ci saremo anche noi e concorreremo al solito CON gli altri e mai CONTRO”. Ci sono alcuni candidati conosciuti anche qui a Sora: oltre alla De Donatis è in lista per la Piattaforma Civica Ecologista il dottor Franco Battista, poi c'è Antonio Setale ambientalista storico di Frosinone.

Nel centrodestra in tutto sono sette liste, c'è il candidato a sindaco Riccardo Mastrangeli che è riuscito a fare un accordo con Gaetano Ambrosiano esponente della sinistra e segretario provinciale di Articolo Uno, che dichiara: “Con grande emozione ho apposto la firma più importante per me, una firma, un gesto semplice che racchiude in sé tutta la mia passione politica e il mio impegno per la nostra amata Frosinone. In questa firma, ci sono le persone che mi sostengono, c'è la mia coalizione, le persone care, ma soprattutto CI SIETE VOI, perché tutto questo non ci sarebbe senza il supporto che mi date ogni giorno. La Frosinone del FARE”. 
Il candidato a sindaco del centrodestra ha presentato in una conferenza stampa un mese fa Gaetano Ambrosiano che ha aderito così alla Lista Mastrangeli Sindaco.

Per Azione in campo c'è Alessandra Sardellitti con la lista Azione di Carlo Calenda. 
“Ringrazio tutti i candidati che liberamente e per scelta personale, non certo per imposizioni dall’alto, hanno deciso di aderire al nostro progetto. Lo squallore lo lasciamo ad altri”. Il candidato è Mauro Vicano sostenuto da tre liste: "Liste forti e competitive. L'obiettivo è vincere per cambiare Frosinone e farne una vera città europea".

Per la lista socialista Jacopo Nannini: “Ieri abbiamo depositato la lista socialista a sostegno di Vincenzo Iacovissi sindaco di Frosinone in cui sarò candidato anche io. In una miriade di liste e listarelle, scegliamo la coerenza della più antica famiglia politica che si rinnova con la candidatura più giovane e innovativa. La scelta è tra un passato di compromessi autoreferenziali e un serio progetto per la città guidato da energie nuove. Buona campagna a tutti, auspicando un clima di serietà e un innalzamento del livello del dibattito ancora fermo ad asfalto e rotatorie”. Vincenzo Iacovissi è il candidato sindaco per la lista socialista, dei socialisti e dei radicali: “Una Frosinone aperta, dinamica, europea. Un capoluogo con una visione di largo respiro capace di porsi come luogo di innovazione nel centro Italia. Un'area vasta che guardi al futuro con coraggio e con ottimismo”. Composta da 19 uomini e 13 donne, una lista di coalizione in cui, oltre noi socialisti, trovano rappresentanza le altre forze del nostro progetto politico: Il cambiamento, Più Europa e la Lista civica Segneri. "È una lista bella, fresca, giovane e soprattutto libera, con l'80% delle candidature alla prima esperienza e con un entusiasmo crescente. Sono grato ad ognuno di loro per l'impegno e la dedizione alla nostra causa per cambiare davvero Frosinone nei metodi, nella mentalità e nelle persone. Sarà un onore accompagnare la lista in questo viaggio fino al 12 giugno”. Due giorni fa è arrivata inoltre l'intervista su Radio Radicale a cura di Michele Lembo. Pier Paolo Segneri: "c'è su Radio Radicale l’interesse per l’iniziativa politica che abbiamo preso a Frosinone, con Vincenzo Iacovissi, attrae lo sguardo e l’ascolto degli osservatori a livello nazionale. Siamo un laboratorio. Siamo un seme che potrà germogliare”. Poi la conclusione di Pier Paolo Segneri: “Quello che stiamo facendo a Frosinone è molto più importante di quanto possa apparire ai nostri avversari o contendenti politici”.

Nessun commento:

Posta un commento