15.3.23

Il Comune di Sora si è illuminato di lilla "Tutto pronto per la prima edizione del "Gran Galà di Magia – Illusionismo - Cabaret" Il 15, 16 e 17 marzo i lavori di scavo per conto della società Acea Ato5 S.p.a. Ha preso il via il Progetto di Educazione Ambientale “Rifiuti…la nostra traccia nell’ambiente” Regionali 2023, in pagamento i compensi

15 Marzo 2023 Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla

Stasera, in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, il Comune di Sora si è illuminato di lilla per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. (Foto Comune di Sora).

Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla, Sora aderisce alla Campagna

Oggi, 15 marzo, nella Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, piazze e monumenti d’Italia si illuminano di lilla. Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Never Give Up onlus aderiscono infatti alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro questo tipo di disturbi, rinnovando la partnership che ha già portato all’illuminazione di piazze e monumenti in occasione delle Giornata nazionali e mondiali del 15 marzo e del 2 giugno, dal 2020.

Anche il Comune di Sora sposa l’importante iniziativa e stasera illuminerà di lilla la balconata del Palazzo Municipale.

“Abbiamo aderito con convinzione alla Giornata del Fiocchetto lilla per accendere i riflettori sui disturbi del comportamento alimentare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema – dichiara il Sindaco Luca Di Stefano - La luce lilla, accesa stasera in Municipio, vuole essere un gesto dal forte valore simbolico per richiamare l’attenzione immediata sul problema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (il binge eating)”.

Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia. Se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma, purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto e lo fa dopo i primi tre anni dall’inizio della patologia. Proprio per questo è fondamentale fare luce su questi disturbi, rompere il silenzio e sensibilizzare sull’importanza di rivolgersi tempestivamente agli specialisti per ottenere adeguato supporto.

"Tutto pronto per la prima edizione di “THE MAGIC THEATER - Gran Galà di Magia – Illusionismo - Cabaret Città di Sora”.

Lo spettacolo è in programma domenica 19 marzo 2023, dalle ore 19.30 alle 22.00, presso l’Auditorium “Cesare Baronio”, in via Ludovico Ariosto. L’evento, organizzato da “MAGICABULA EVENT & ENTERTAINMENT”, è patrocinato dal Comune di Sora e dalla Provincia di Frosinone.

Oltre al Gran Galà, “MAGICABULA EVENT & ENTERTAINMENT” ha promosso, per il mese di marzo, un altro progetto: il musical teatrale “Mago Turbo ed il mondo dei cartoons” e lo spettacolo “Ai confini dell’illusione”. Si tratta di un format per la scuola primaria che vuole trasmettere ai bambini un messaggio positivo e di sensibilizzazione su tematiche come la diversità, la famiglia ed il rispetto per il prossimo. In partnership con il Comune di Sora sarà agevolata la partecipazione agli spettacoli degli alunni diversamente abili.

ACEA ATO5 Nella giornata del 17 marzo 2023, nel Comune di Sora, dalle ore 07.30 alle ore 18.00, in Via Carpine, vigerà il senso unico alternato della circolazione. La misura è stata adottata dal Comandante della Polizia Locale Dott. Dino Padovani con ordinanza n.70 del 14/03/2023. La disposizione si è resa necessaria per consentire lo svolgimento in sicurezza di lavori di scavo per conto di Acea Ato5 S.p.a.

ACEA ATO5 Nelle giornate del 15 e 16 marzo 2023, dalle ore 07.30 alle ore 18.00, in Via Madonna Della Stella, è previsto un parziale restringimento della carreggiata nel tratto compreso dal civico 10 al civico 42. La misura è stata adottata dal Comandante della Polizia Locale Dott. Dino Padovani con ordinanza n.65 del 10 marzo 2023. La disposizione si è resa necessaria per consentire lo svolgimento in sicurezza di lavori di scavo per conto della società Acea Ato5 S.p.a.

Ha preso il via il Progetto di Educazione Ambientale “Rifiuti…la nostra traccia nell’ambiente” 

Progetto a cura di Ambiente e Salute Srl e del Comune di Sora con la collaborazione della Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno.

"Le attività hanno coinvolto oggi" (lunedì scorso, ndb) "gli studenti del Secondo Istituto Comprensivo e, poi, proseguiranno nelle altre scuole primarie della Città. I bambini, che si stanno dimostrando attenti e rispettosi nei confronti del loro territorio, partecipano con entusiasmo alle lezioni. La Consigliera Delegata all'Istruzione Francesca Di Vito ringrazia le operatrici della Riserva, Tiziana e Rita, ed il presidente dell’Ambiente e Salute Srl Antonio Mele".

Comune di Sora Regionali 2023, in pagamento compensi per presidenti e scrutatori

Sono in pagamento i compensi per gli scrutatori e i presidenti dei seggi elettorali secondo le modalità da loro indicate (accredito sul proprio IBAN o ritiro presso la Tesoreria comunale, Banca Popolare del Cassinate - Filiale di Sora).

Nessun commento:

Posta un commento