16.3.23

Comune di Sora, Comune di Isola del Liri: La cultura e il turismo con la Festa del Papà

Questa volta, Manuela Cerqua ha fatto poco o niente

La consigliera comunale a Sora dice che: “In realtà ho solo avuto un confronto proficuo con l’amico Giuliano Fabi e così ne è nato questo bel progetto. Lo ho messo solo su carta, ma poi a lui, a Manila Bellisario, Simonetta Sperduti, Maria Barbara Calì, Umberto Porcelli, Alessandro Barone, Carlo Campoli e a tutti gli altri collaboratori dell’Associazione "Citta del Sole" si deve l’allestimento di questo interessante percorso didattico. Da qui la collaborazione con Università popolare di Sora - APS e con tutti i soci, sempre pronti a cimentarsi in nuove esperienze formative”.

Sarà inaugurata domenica 19 marzo alle ore 17 la mostra “Noi abbiamo una storia”, organizzata dall’Associazione “Città del Sole”, in collaborazione con l’Università popolare di Sora - APS, con il patrocinio del Comune di Sora. La mostra, allestita nella sala esposizioni della Biblioteca comunale con ingresso in piazza S. Francesco. Visitabile fino al 16 aprile 2023. (Foto in alto di Giuliano Fabi).

Video: "Noi abbiamo una storia" In Ciociaria A Sora (FR) fino al 16 aprile - YouTube

I curatori della mostra dicono che: ““Attraverso l’esposizione di documentazione fotografica e grafica, di documenti, manifesti e oggetti d’epoca, il percorso racconta, in senso diacronico, la storia del nostro territorio, accompagnando per mano il visitatore tra i vari aspetti del mondo agropastorale, dal mito fino alla deindustrializzazione.

Obiettivo primario dell’iniziativa è promuovere nei ragazzi, attraverso le scuole, e nei cittadini in generale, la conoscenza di questo importante patrimonio storico che ha fortemente caratterizzato il territorio della Ciociaria e del basso Lazio, una ricchezza da tramandare e valorizzare”.

Iniziativa promossa dalle due associazioni e dall'Amministrazione Comunale come ricorda Giuliano Fabi: “La conoscenza della propria storia locale è insieme alla accoglienza e alla fruibilità dei luoghi elemento fondamentale dello sviluppo turistico di un territorio. Ad essa si legano monumenti, arte, paesaggio, siti archeologici, tradizioni, feste, sagre, prodotti tipici, buona agricoltura e buon a cucina e le regioni che ci circondano ne hanno saputo fare una ricchezza".

In chiusura un percorso didattico anche per Giuliano Fabi. "Domenica 19 marzo ore 17 Sala Simoncelli nel palazzo della cultura a Sora inaugureremo un percorso che racconterà quattromila anni di storia del nostro territorio dal mito di Saturno alla deindustrializzazione attraverso documenti oggetti foto cartellonistica e tanti altro tutto rigorosamente d’epoca che metteremo poi a disposizione di scuole e famiglie. Si tratta di un percorso didattico che terremo aperto con visite guidate fino al 16 aprile. La speranza è che tanti giovani conoscendo quanta ricchezza ha il nostro territorio si sentano stimolati a credere e ad investire su di esso, ad inventarsi un lavoro qui e a scoprirsi, perché no, una vocazione che li spinga ad investire energie nel turismo locale. Noi ci crediamo e Vi aspettiamo numerosi alla inaugurazione di questa iniziativa promossa dalla amministrazione comunale, dalla Università popolare di Sora e dalla associazione “Città del Sole”.

A Isola del Liri la Giunta Municipale ha approvato il rinnovo della convenzione con StayIsola 

Convenzione finalizzata allo sviluppo della promozione turistica cittadina

"Stay Isola si impegna alla manutenzione dei locali che ospitano la Macchina Continua, al fine di renderla immediatamente fruibile al pubblico e quindi a estendere il servizio di assistenza ai visitatori anche a tale sito, oltre alla Galleria Pisani e alla Cartiera Lefebvre. Inoltre, si impegnerà a realizzare una “pocket map” tutistica sia in cartaceo che in formato digitale. Lo sviluppo turistico di Isola del Liri costituisce un tassello fondamentale per il futuro della nostra città, e abbiamo voluto riconoscere il ruolo che StayIsola sta ricoprendo e garantendo in tale ambito”, ha commentato il Sindaco Massimiliano Quadrini.

Ancora dal Comune di Isola del Liri: Performance di recitazione, danza, canto e musica

Ma anche un workshop sull'arte ecostenibile, con un laboratorio sull'antica lavorazione del feltro di lana cordata, con la partecipazione degli utenti dei centri disabili gestiti dall'Aipes e alcune classi della scuola media di Isola del Liri.

Questo e molto altro è l’iniziativa “De Mulieribus In Arte Donne”, giunta alla quarta edizione ed organizzata da Spi Cgil di Frosinone Latina nel teatro Stabile di Isola del Liri.

Domenica 19 marzo alle ore 16.00 la mostra chiuderà i battenti con il laboratorio "L'arte del mosaico". Il progetto è stato curato dall'artista Marina Longo. Lunedì mattina, con il laboratorio sull'antica lavorazione del feltro di lana cardata, grazie a Pina Polsinelli, è stato possibile far sperimentare questa forma di creatività agli utenti dei Centri Diurni Disabili Adulti di Sora, Arpino e Alvito.

“Tante forme di arte, tante culture diverse sono ospitate nel teatro Costantini in questi giorni. Un grazie a coloro che hanno organizzato questa straordinaria iniziativa, a Beatrice Moretti, ad Aipes Sora ed alle artiste del territorio, testimoni dell'impegno delle donne per le donne in nome della pace, dell’inclusione e della libertà”, queste le parole del sindaco Massimiliano Quadrini.

Comune di Isola del Liri Festa del Papà - con te, papà, che squadra!

Domenica 19 marzo, a partire dalle ore 15.30 presso il Teatro stabile comunale "C. Costantini" aperta a tutti a cura dei giovani di Arcobaleno sul Liri. Gli auguri a tutti i papà con giochi a squadre, merende, musiche e canti.

Nessun commento:

Posta un commento