28.3.23

1° MAGGIO A ISOLA DEL LIRI (FR) LA MACCHINA SI E' MESSA IN MOTO; 25 MARZO E' IL DANTEDI' IN MOSTRA AD APRILE LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SALVADOR DALI'

1° Maggio 2019

Comune di Isola del Liri: Festa Provinciale dei Lavoratori: la macchina amministrativa si è messa in moto

Ieri il primo incontro fra l’amministrazione di Isola del Liri e le rappresentanze sindacali provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Una riunione proficua per iniziare a pianificare i dettagli di quello che è senza dubbio uno degli eventi più importanti nella città delle cascate. È una ricorrenza dal grande valore storico per le innumerevoli battaglie operaie che hanno segnato la storia dell’intera provincia. (Foto: ilverdastro).

Comune di Isola del Liri: Ricorre oggi il Dantedì

La “Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì” verrà esposta al pubblico il prossimo fine settimana. 

La preziosa opera, custodita nella Biblioteca di Isola del Liri, verrà mostrata all’interno del Teatro Stabile Comunale “C. Costantini”, nei giorni di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Saranno i ragazzi del Servizio Civile a mettersi a disposizione di chiunque vorrà consultare l’opera.

Da tre anni, il 25 marzo è il giorno dedicato al Sommo Poeta, la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia.

E proprio la magnifica “Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì” è custodita nella biblioteca di Isola del Liri. L’opera, particolarmente preziosa, è stata donata al Comune dalla signora Irma D’Amico in Valente al già sindaco Vincenzo Quadrini.

“Un onore per la nostra città poter custodire un’opera così importante e rara. Siamo orgogliosi di poter essere scrigno di espressioni artistiche così rilevanti”, ha detto il sindaco della città, Massimiliano Quadrini. “Un’opera straordinaria che fonde in modo mirabile la visione di Dante con il mondo surreale di Dalì - spiega la consigliera Anna Paola Faticoni -. Il Maestro impiegò 9 anni di lavoro per dar vita ai 100 acquarelli che furono esposti a Parigi e trasposti in xilografia. Dalì illustra il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso reinterpretandolo con sguardo psicoanalitico. I volumi sono un tesoro di Cultura da custodire ma anche da condividere”. E proprio a tale scopo nelle giornate del 1 e 2 aprile l’opera sarà in mostra presso il teatro Stabile dove tutti potranno ammirarla.

"I tumori gastrointestinali Controversie ed evoluzioni future"

Un corso di altissimo profilo è stato quello organizzato per la giornata di oggi dalla direzione oncologica dell’Asl di Frosinone, nella persona della Dott.ssa Cecilia Nisticò, e dall’oncologo del Santissima Trinità dott. Giorgio Trombetta ad Isola Liri, presso il teatro Costantini.

Un appuntamento patrocinato dal Comune di Isola del Liri, giunto alla V edizione, che vede la partecipazione fra i relatori dei massimi esperti sul tema delle neoplasie gastrointestinali. Nella gestione moderna dei pazienti oncologici la multidisciplinarietà non può che essere considerata un “valore aggiunto”.

Rappresenta un elemento fondante ed imprescindibile della corretta presa in carico del paziente oncologico e, in particolare, nella gestione delle neoplasie gastrointestinali; tali neoplasie rappresentano una famiglia di malattie che, per eterogeneità e caratteristiche cliniche, non possono prescindere dalla collaborazione tra le diverse figure professionali dedicate.

Da Maggio 2021 anche presso l’ASL di Frosinone è stato attivato un Gruppo Oncologico Multidisciplinare dedicato alla gestione di questi pazienti. “L’obiettivo del corso - spiegano gli organizzatori - è stato di presentare le ultime novità e le prospettive future nella diagnosi e nella terapia dei tumori dell’apparato gastrointestinale”.

Tra i presenti il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini, il direttore generale della Asl Angelo Aliquò, il direttore sanitario dell’ospedale di Sora Massimo Menichini, il direttore sanitario del distretto C Mario Ventura, il direttore di Dipartimento Area Medica Stefano Brighi. Tra i relatori Giuseppe Mezzetti, Nicola Apice, Piero Alo’ e Giampaolo Tomaselli.

“Il convegno di oggi ha rappresentato un momento di formazione di altissimo livello per quanto concerne l’oncologia gastrointestinale. Ad Isola del Liri abbiamo l’opportunità per la quinta volta di ospitare i massimi esperti della patologia tra cui il prof. Giuseppe Maria Ettorre, il prof. Carlo Garufi, il prof. Michele Milella ed il prof. Santoro”, ha detto il primo cittadino Quadrini che ha portato i saluti istituzionali.

Comune di Isola del Liri Pianificare il turismo unendo le forze e facendo sistema

Proprio la coesione turistica è una delle priorità su cui la Destination Management Organization STAY CIOCIARIA ha avviato la fase operativa del mandato progettuale.

Se ne è parlato nel corso dell’incontro tenutosi giovedì 23 marzo, presso il Teatro Stabile di Isola del Liri.

Bruno Macciocchi presidente della DMO ha presentato l’associazione, i promotori e il percorso che ha portato la DMO ad essere tra le prime finanziate in ambito Regionale. La Compagine associativa prevede i comuni di Arpino, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Picinisco, Posta Fibreno, Veroli, Villa Latina, e per la parte privata la rete d’imprese StayIsola, Via Benedicti, RES Ciociaria.

L’intervento del sindaco Massimiliano Quadrini ha rimarcato l’importanza di questa esperienza: “Per la prima volta - ha detto il primo cittadino - i comuni ed i privati lavorano davvero insieme su un obiettivo di convergenza strategica per lo sviluppo del territorio. La DMO è uno strumento di governance innovativo, dove ognuno deve concorrere a specializzare in modo integrato l’offerta turistica”.

A supporto di ciò la DMO STAYCIOCIARIA sta mettendo a punto una piattaforma digitale di smart landascape per facilitare quei processi connessione che caratterizzano le comunità intelligenti.

“La coesione turistica è una continua esercitazione che porta le individualità a diventare socialità - ha sottolineato il sociologo Arduino Fratarcangeli di Res Ciociaria -. Una dimensione dell’essere capace di prendersi cura insieme di quell’ultimo miglio che inizia subito dopo gli interessi e attività personali”.

Comune di Isola del Liri La Presentazione del libro "Ciociari per sempre - viaggio emozionale nel cuore della Ciociaria" a cura di Simona Riccardi

Venerdì 24 marzo, ore 17.30 - presso l'Auditorium New Orleans di piazza S. Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento