4.3.23

"IN ONORE DI TOMMASO" TRIENNIO TOMISTICO, LE COMMEMORAZIONI PARTIRANNO DAL 7 MARZO L'Info Point Turistico e tutto il Programma

Le Manifestazioni Civili Tomistiche del Triennio si apriranno il giorno della Festa di San Tommaso

Il prossimo 7 marzo, alle ore 15:30, presso il Palazzo Comunale, con un Convegno di Studi dal titolo "La prudenza fulcro dell’agire umano nel pensiero di San Tommaso D’Aquino".

I lavori saranno aperti dai saluti di S. Em. Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova, e Presidente emerito della Conferenza Episcopale Italiana e di S. Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora Cassino Aquino Pontecorvo". L'invito del Comune di Roccasecca alla cittadinanza: è invitata a partecipare. La giornata di studi è presieduta dal Prof. Giovanni Turco e curata dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino e in collaborazione con l'Istituto filosofico san Tommaso d’Aquino di Napoli. Locandina in alto.

SONO 6 LE INIZIATIVE
 CULTURALI "IN ONORE DI TOMMASO" 

DA MARZO A GIUGNO 2023

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale informano la cittadinanza che, a partire dal 7 marzo, sei grandi iniziative culturali apriranno le commemorazioni del Triennio Tomistico.

"Il Triennio più importante del secolo, per la nostra Città, in cui saranno commemorati 700 anni dalla canonizzazione, 750 anni dalla morte e 800 anni dalla nascita di San Tommaso D'Aquino avvenuta nel castello medioevale di cui custodiamo i resti.

Il programma si aprirà il 7 marzo, contestualmente alle celebrazioni religiose, con il convegno Tomistico presieduto dal Professor Giovanni Turco, presidente della Società Internazionale Tommaso D'Aquino di Napoli.

Seguirà, il 12 marzo, la 1° Rassegna Corale curata dal Coro Res Musica.

Il 7 maggio tornano le visite guidate "Alla scoperta di San Tommaso D'Aquino": la giusta occasione per scoprire (e riscoprire) i luoghi di San Tommaso.

Il 10 giugno Don Luigi Maria Epicoco ritirerà l'Onorificenza San Tommaso D'Aquino e, al termine della cerimonia, saranno premiate le Scuole Secondarie di Primo Grado che avranno partecipato al concorso scolastico.

Le celebrazioni si concluderanno con l’accensione dell'antico braciere del Monte Asprano che l'artista Giuseppe Nino Rezza ha progettato e che verrà riposizionato nella sua sede naturale. Un programma intenso fatto di tante eccellenze del territorio a disposizione della Città nel nome del modello culturale che Roccasecca propone verso il 2025". Nella locandina tutte le informazioni.

E POI LE ATTIVITA' DELL'INFO POINT TURISTICO Dall'Amministrazione Comunale informano ancora che, "nell'ambito delle attività finalizzate al potenziamento del sistema di accoglienza turistica, è stato pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per l’espletamento, in via sperimentale, delle attività di front office dell'info point turistico di Roccasecca sito nei pressi dell'area archeologica dei Conti d'Aquino. 

Il Comune di Roccasecca intende prevedere in via sperimentale, un’apertura straordinaria in occasione di determinati eventi del detto Info Point, al fine di garantire un servizio turistico più efficiente. Possono presentare domanda gli Artigiani locali, anche in forma associata, che si propongano di esporre e distribuire oggettistica che rimandi agli elementi distintivi della Città di Roccasecca.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale del comune di Roccasecca. www.comune.roccasecca.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento