6.3.23

"STRANA SANITÀ" ASCENSORE INCLINATO E SICUREZZA, LE SEGNALAZIONI ALLA RADIO CHE TRASMETTE SU SORA E ALTRE PROVINCE SI TORNA A PARLARE DI COMMISSIONE SPECIALE SULLA SANITA'

Il direttore della radio che segue la rassegna stampa del mattino ha rilanciato le segnalazioni ma ampliando i settori di intervento: 

Oltre all'ascensore inclinato e Sanità (a Sora è ora a rischio, come apprende sempre il direttore, l'Ortopedia) si aggiunge la Sicurezza. 

Sicurezza che è tanto cara alla consigliera comunale Manuela Cerqua (ormai da registrare di lotta e di governo come si dice in gergo) che proprio l'altro ieri ha riproposto una Commissione Speciale Comunale sulla Sanità. 

Ed è sembrato strano che in un Consiglio Comunale pieno di medici, dottori e infermieri a nessuno era venuto ancora in mente di rilanciare questa commissione tanto famosa e attiva in anni passati. Si ha come l'impressione che ai politici e amministratori del territorio non interessi più la sanità perché non se ne parla più a livello locale; ma ora questa scelta della Cerqua e l'elezione del Presidente Rocca che è un esperto nazionale ed internazionale e già dirigente alla Croce Rossa, quindi conosce le situazioni dei Pronto Soccorso, fanno ben sperare. Staremo a vedere.  

All'ascensore inclinato (cavallo di battaglia) e alla "Strana Sanità", come viene chiamato il dossier, il direttore della radio sorana aggiunge la Sicurezza con le segnalazioni da far recapitare o inviare alla e-mail radiofonica. Ma sull'ascensore inclinato la delusione arriva sempre dal capoluogo ciociaro dove puntano invece al raddoppio della linea; sulla Sanità si sta organizzando, alla radio, un libro bianco da recapitare successivamente direttamente al direttore generale della Asl FR. 

Sulla terza questione la Sicurezza c'è sempre Frosinone sui due quotidiani locali della stampa che fanno sapere delle 700 telecamere distribuite in città ma quelle veramente che aiutano sono ben poche e a Sora si punta alla videosorveglianza: si è concluso l'iter di installazione delle telecamere, ma sempre per il direttore della radio che è un esperto della materia non c'è volontà nel realizzare un sistema di comunicazione che al momento manca ma utile in caso di emergenza che servirebbe a collegare tutte le forze parte in causa. Un impianto autonomo autosufficiente che è utile in tante occasioni. 

Manuela Cerqua non lo scrive subito sui social ma la sua proposta viene letta prima sulla varia stampa cartacea e online: ma cosa dice?

"Nei giorni scorsi ho voluto raccogliere le molte sollecitazioni provenienti da personale sanitario, addetti ai lavori e utenti, presentando una mozione per sollecitare la maggioranza sull’istituzione, quanto prima di una commissione speciale sanità. Il nosocomio di Sora presenta, attualmente criticità crescenti, soprattutto in dipendenza della permanente carenza di personale medico nei reparti e, in particolare, al Pronto Soccorso, dove la situazione è aggravata dai turni massacranti per il personale infermieristico, che, con enormi sacrifici, garantisce prestazioni all’utenza, che si trova spesso ad affrontare tempi di attesa insostenibili. Situazioni emergenziali si riscontrano in modo piuttosto generalizzato anche in altre unità operative: si pensi ad Ortopedia, che attualmente opera con soli due medici, o a Cardiologia, dove, ad esempio, non si applicano più gli Holter cardiaci, costringendo i pazienti a raggiungere Anagni o Pontecorvo. Sarà importante, inoltre, caratterizzare territorialmente il SS. Trinità, potenziandone la vocazione oncologica. Saranno gli esperti a parlarne". Intanto si può leggere per esteso la mozione su: 

https://drive.google.com/.../13PPNtxjR30ZTbmz9JAd.../view...

Nessun commento:

Posta un commento