9.3.23

In scadenza il Concorso “Luca Polsinelli: un uomo, un alpino, una vita donata” Domani “Le emozioni” viste dai ragazzi, quelle vissute, quelle negate, quelle sottratte Celebrazioni per la “Giornata Internazionale della Donna” "Un 8 marzo per onorare le donne" ma è "una Festa che piace sempre meno, soprattutto alle donne""

Sora: Auditorium "Cesare Baronio"

Comune di Sora: XVII anniversario della scomparsa del Mar. Ca. Luca Polsinelli 

Sono in scadenza i termini del Concorso “Luca Polsinelli: un uomo, un alpino, una vita donata” dal tema “Una Penna” per scrivere il futuro. Si ricorda che la partecipazione è riservata agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado del Comune di Sora. Gli elaborati grafici, letterari e musicali dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 13 marzo 2023.

Dalla Biblioteca Comunale di Sora: "Un 8 marzo per onorare le donne"

In occasione dell'8 marzo, la Biblioteca Comunale ha voluto onorare le donne che hanno dato lustro al nostro territorio:

"Febonia Porzia, madre del Cardinale Cesare Baronio, autore degli Annales Ecclesiastici, fu una donna di grande fede, virtù e coraggio; Tullia Cicerone, figlia di Marco Tullio Cicerone e Terenzia, definita dal padre "luce della mia vita"; Camilla dei Volsci, guerriera e abile combattente; Costanza Sforza Boncompagni, moglie di Giacomo Boncompagni duca di Sora. Dedita ad incentivare le arti e la cultura, istituì nel 1614 a Sora uno dei primi collegi gesuitici, il cui edificio oggi ospita la sede del municipio. Fece edificare anche la chiesa di Santo Spirito; Giulia Gonzaga, donna intelligente e colta, attirò l'attenzione di importanti poeti come Ariosto e Bernardo Tasso figlio di Torquato; Suor Francesca Saverio Savona, una delle figure più eminenti della Congregazione delle missionarie del Sacro Cuore e mirabile esempio di educatrice dei giovani; Elisa Ciccodicola, nipote del celebre compositore Carlo Conti e maestra di pianoforte. Eseguì concerti in Europa e America esibendosi con artisti famosi fra i quali Franz Liszt; Maria Antonietta Macciocchi, staffetta partigiana, giornalista, inviata direttrice dei periodici "Noi donne" e "Vie Nuove", deputata italiana ed europea, docente universitaria e scrittrice. La Francia nel 1992 le conferì la Legion d'Onore per meriti culturali;

Un ringraziamento va a Franco Taglione per aver contribuito ad arricchire con la sua arte l'omaggio che la biblioteca ha inteso fare alle donne del nostro territorio".


Comune di Isola del Liri, In scena domani “Le emozioni” viste dai ragazzi, quelle vissute, quelle negate, quelle sottratte.


Sarà una mattinata da non perdere quella organizzata per venerdì 10 Marzo presso il Teatro Stabile “C. Costantini” di Isola del Liri, in occasione delle celebrazioni per la “Giornata Internazionale della Donna” dal Comitato Provinciale Unicef Frosinone con l'Istituto Comprensivo di Isola del Liri.

“Il diritto di emozionarsi”: è questo il tema dell’evento che sarà moderato da Angelica Spalvieri, delegata sul territorio per Unicef che vedrà protagonisti i ragazzi delle classi II delle scuole medie di Isola del Liri e di Castelliri. La mattinata si svilupperà tra pensieri, canti e recitazione degli alunni.

“Un impegno costante per la promozione e la realizzazione di attività finalizzate al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione con l’intento di stimolare le nuove generazioni a una cultura del rispetto reciproco valorizzando la singola individualità per la realizzazione di una scuola inclusiva”, ha dichiarato Monica Mancini, consigliera comunale con delega alle pari opportunità. Ospiti tra gli altri anche il sindaco Massimiliano Quadrini, la dirigente scolastica Maddalena Cioci, la penalista Luana Sciamanna, esperta di violenza di genere, la pedagogista Cinzia Urbano che dialogherà con i ragazzi e giocherà con loro in “Emozioni in gioco” e Stefania Scala per la parte grafica.

Comune di Isola del Liri: "L’8 marzo è una Festa che piace sempre meno, soprattutto alle donne".

Per troppe, il diritto ad una vita libera da imposizioni di ruoli, da disparità e soprattutto dalla violenza verbale e fisica non è ancora realtà. Ce lo ricordano i numeri con 120 donne uccise nel 2022. Ce lo ricordano i dati sulla disoccupazione femminile e l’incomprensibile ed ingiustificabile valanga di odio che viaggia ogni giorno sui social network. Non doniamo mimose, doniamo rispetto. OGNI GIORNO!". Dichiara il sindaco Massimiliano Quadrini.

Nessun commento:

Posta un commento