17.11.14

Mercoledì la presentazione del volume "Archivio Storico Diocesano"

La presentazione del 1° Volume: "Archivio Storico della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo" (!505 - 2001) della dott.ssa Giovanna Coppola

L'evento si terrà mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 17.30, presso la
Sala Conferenze della Scuola di Formazione Teologica "S. Tommaso d'Aquino", a Sora, in Piazza Indipendenza,1.


La presentazione del volume: Archivio Storico della Diocesi di Sora,Aquino Pontecorvo
L’Inventario, dal 1505 al 2001, curato dalla dott.ssa Giovanna Coppola


di Gianni Fabrizio

Il volume: Archivio Storico della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.Inventario (1505-2001, a cura della professoressa Giovanna Coppola, sarà presentato a Sora, presso la Sala conferenze della Scuola di Formazione Teologica “S. Tommaso d’Aquino”, in Piazza Indipendenza, il giorno 19 novembre 2014, alle ore 17.30, presenti il vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, mons. Marco Agostini, Officiale della Segreteria di Stato Vaticano e Cerimoniere Pontificio, la stessa Autrice dell’opera, le autorità civili e militari ed esponenti della cultura del territorio. Questa raccoglie il poderoso inventario della documentazione dell’Archivio Storico della Diocesi di Sora-Aquino Pontecorvo, costituita da circa 3000 pezzi, tra pergamene, registri, volumi e faldoni che documentano la storia della Diocesi dal secolo XIV al secolo XX.

Il lavoro si apre con i contributi del direttore dell’Archivio, preside prof. Claudio Basile, del vescovo mons. Gerardo Antonazzo e di mons. Dionigi Antonelli.

Lo studio della prof.ssa Giovanna Coppola, è preceduto da una nota introduttiva in cui si ricostruisce la “Storia” della Diocesi, dalle sue origini alla fine del 1800. È strutturato in tre grandi sezioni, che corrispondono ai tre “Fondi”, in cui è articolato l’Archivio:Inventario del Fondo della Diocesi di Sora; Inventario del Fondo della Diocesi di Aquino; Inventario del Fondo della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.

Di particolare interesse l’inserto fotografico, curato da Marco Schirinzi, che offre un florilegio della tipologia documentaria conservata nell’Archivio.

La ricerca è il frutto di un duro, paziente ed appassionato lavoro, durato molti anni, con un grande sforzo snodatosi attraverso diverse tappe: dalla schedatura delle singole unità archivistiche, alla loro collocazione in locali idonei per garantirne la corretta conservazione, fino alla redazione di questa pregevole opera.

Si tratta di uno strumento di corredo, creato per la consultazione del materiale conservato nell’Archivio, di estrema importanza e di estrema utilità, non solo per gli addetti ai lavori e per quanti volessero approfondire la storia della Chiesa locale, ma per tutti coloro che sanno che è la “Storia” che ci definisce come individui e come società.

Uno studio certosino, intelligente e prezioso che arricchisce ancora di più l’aspetto culturale di questo nostro territorio e della Chiesa locale, grazie alla bravura ed al fattivo impegno della professoressa Giovanna Coppola, incoraggiata e sostenuta dalla stessa Biblioteca Diocesana “Cesare Baronio” di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento