24.11.14

SORA, UNA STAGIONE TEATRALE MOLTO ATTESA

Ha inizio il 30 novembre all'Auditorium dell'Istituto "L. Einaudi-C. Baronio

Una stagione molto attesa quella sorana

Il cartellone è stato presentato alla Biblioteca comunale questa mattina. In tutto 14 spettacoli "nella bella cornice" dell'Auditorium "C. Baronio" con "ottimi posti accoglienti". 

Una sinergia che si è avuta tra l'Amministrazione comunale e la Federazione Fe.Te.Vol. , del Presidente "colonnello" Vincenzo D'Alfonso e Vice-presidente Federico Mantova. Un gruppo nato da una idea di Raffaele Sciarretta, che riunisce le compagnie teatrali, ben 14, con attori che fanno spettacoli con la sola passione e senza scopo di lucro. 

La Federazione Teatrale Volsca vuole aprire così una campagna di adesione e l'Assessore Petricca vuole aderire sperando di ricevere "la tessera numero uno".

La manifestazione curata in prima persona dal Vice-sindaco Andrea Petricca che ha esordito dicendo che il problema dell'Auditorium, della zona di Via Napoli, è stato risolto. Le poltrone acquistate, "ma è arrivata una polemica sterile", ma poi "è subentrata la burocrazia". La crisi economica ridurrà ancora di più i contributi e per Andrea Petricca l'anno prossimo non ci saranno nemmeno più i 30 mila Euro perché, continua dicendo, che "Pantalone non paga più". 

Poi Andrea Petricca parla della recente polemica sull'attore Enrico Brignano che verrà a Sora, il 21 gennaio, con il suo spettacolo al Palazzetto dello Sport L. Polsinelli "in gestione alla Globo". Troppe, per qualcuno, 70-75 Euro per entrare allo spettacolo ma l'assessore avverte che a Roma se ne pagano 80. "Polemiche di qualcuno per accendere il fuoco". L'Assessore vuole però continuare con spettacoli a pagamento perché come già detto "Pantalone non paga più". 

Ora anche le domeniche, a Sora, ci sarà qualcosa da seguire: Una stagione teatrale, la prima, che arriverà fino al 10 maggio 2015 con tutte le 14 compagnie teatrali inserite nella Fe.te.vol costituitasi nel novembre 2013 e inizio 2014. 

Si inizia con una compagnia di Fontanaliri; "I Matti per Caso" per arrivare ad una compagnia di Castrocielo "Castrum Coeli" con attori "saltimbanchi" ma nel senso più positivo. Il 12 aprile ci sarà Ivano Capocciama con "l'unica nota nera" dice lui stesso ma perché parlerà d'amore. Il secondo pomeriggio (14 dicembre) ancora con una compagnia di Fontanaliri: Palco Oscenico". La conclusione della prima stagione teatrale con "Il Murajone" di Pescosolido. 

In sala per la conferenza stampa le giornaliste R. Pugliesi e la giovane F. Petricca arrivata da poco al giornale "Il Quotidiano della Ciociaria" e le emittenti televisive Tg24 e Itr.

Nessun commento:

Posta un commento