17.11.14

Festa degli Alberi A cura della Sezione Primavera - Scuola Infanzia "Rione Indipendenza" - Scuola Primaria "A. Lauri" del Comprensivo 3

A cura del Dirigente Scolastico del Comprensivo 3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca,
Gianni Fabrizio trasmette l'allegato Comunicato Stampa, in merito alla originale iniziativa che verrà realizzata venerdì 21 novembre, dalle ore 11 alle ore 12, presso il Parco "Antonio Valente". L'evento, patrocinato dal Comune di Sora, verrà effettuato in contemporanea con Città e Scuole di tutta Italia, che hanno aderito al progetto di "Legambiente": "Abbracciamoli".

I piccoli della Sezione "Primavera", i bambini della Suola dell'Infanzia "Rione Indipendenza" e gli alunni della Primaria "A. Lauri", daranno vita ad un grande abbraccio intorno agli gli alberi presenti all'interno del "Parco A. Valente", lanciando un messaggio di amicizia e di condivisione nel rispetto della natura e dell'ambiente.

I rappresentanti degli Organi di Stampa, parlata e scritta, sono invitati cordialmente a partecipare ed a vivere l'evento, sicuramente suggestivo ed altamente educativo.


In occasione della Festa degli Alberi venerdì, 21 novembre, dalle ore 11 alle 12

Gli alunni del Comprensivo 3 di Sora abbracceranno gli alberi del Parco “A. Valente”

Un bel messaggio dei bambini della “Primavera”, del Rione Indipendenza e dell’A. Lauri


Come ogni anno il 21 novembre, ricorre la Festa dell'Albero. In ogni parte d’Italia verranno piantati centinaia di giovani piante per rendere ogni angolo del nostro Paese più verde e vivibile e sottrarre al degrado angoli spogli e abbandonati. Ma un gesto in più, questa volta, verrà realizzato a Sora. Un’ iniziativa in difesa del verde ed un’idea che parla al cuore di chi ama la natura: abbracciare un albero. E chi si abbraccia se non un amico, un familiare o una persona a cui si vuol bene? Un progetto che verrà realizzato, venerdì 21 novembre 2014, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso il Parco “Antonio Valente” dai piccoli della Sezione Primavera, da quelli della Scuola dell'Infanzia "Rione Indipendenza" e dagli alunni della Scuola Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo “3” di Sora. 


L’iniziativa, denominata ”Abbraccialo”, è scaturita da una proposta di “Legambiente”, che subito il “Comprensivo 3” di Sora ha fatto propria con entusiasmo. Bambini, insegnanti, genitori, nonni, zii, volontari, cittadini e amministratori, tutti insieme, dandosi la mano, per significare un calore sincero di amore per la natura, per rendere Sora più accogliente, più vivibile e sostenibile, abbracceranno gli alberi maestosi del Parco “A. Valente”. Alberi, suggestivi e ancora carichi di foglie colorate dalle mille tonalità di giallo, di rosso, di marrone, grazie agli ultimi segmenti di questo magico autunno. Sarà un piccolo ma originale gesto. “Lo faremo convinti, affermano gli insegnanti del Comprensivo “ 3” di Sora, con l’apporto del Dirigente Scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, ed abbracceremo i nostri alberi, che ogni giorno abbiamo di fronte, con la consapevolezza che questo piccolo gesto possa assumere un grande significato per tutti. Un gesto che ci incoraggia a favorire percorsi di educazione ambientale sostenuti dal principio: “Pensa globalmente e agisci localmente”. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento. Sarà un piccolo gesto, ma abbracceremo gli alberi del nostro “Parco dirimpettaio”, anche per accendere i riflettori sul patrimonio locale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, legna, frutti e per partecipare al più grande abbraccio simultaneo con gli alberi”. 

Una manifestazione, patrocinata dal Comune di Sora, caratterizzata da un grande abbraccio da vivere, condividere, gustare e incoraggiare. E sarà “record” sicuramente, come il più grande abbraccio agli alberi, in contemporanea con tantissime altre città italiane. Soprattutto una lezione di vita, originalmente tenuta dagli stessi alberi come docenti, dentro “l’aula” specialissima del “Parco A. Valente”. Una lezione che fa bene all’anima, al cuore e all’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento