11.11.14

OMAGGIO AD ALBERTO LATTUADA A 100 ANNI DALLA NASCITA

  • Cosi' come sei ( 1978 ) con Marcello Mastroianni e Nastassja Kinski

Nel 1978 Alberto Lattuada dirige l'attore ciociaro Marcello Mastroianni affiancandolo alla “giovane” Nastassja Kinski ( figlia dell'attore e regista Klaus ) in “Cosi' come sei”, pellicola in cui viene affrontato lo scabroso tema dell'incesto. Mastroianni interpreta Giulio Marengo, architetto 54enne sposato e padre di una 20enne che conosce a Firenze Francesca, giovane studentessa con la quale instaura da subito una relazione sentimentale. Una coincidenza tira l'altra e si viene a scoprire che la giovane potrebbe essere sua figlia. 

Le indagini non andranno avanti e l'uomo rivolge sempre più l'attenzione verso la giovane, dimenticando ogni sospetto fino a quando, dopo aver trascorso una vacanza assieme, la giovane studentessa lascia il maturo architetto. Il film si presenta come la tradizionale storia d'amore tra un uomo maturo ed una minorenne. Il regista assieme agli sceneggiatori Oldoini e Cavara descrive in seguito il rifiuto dell'uomo a scoprire la verità e, nel solco dell'ambiguità, fa percorrere all'attempato e perplesso protagonista le vie di una nuova morale che coltiva liberamente il piacere di una realtà, forse proibita, nell'attesa di vederne confermata o meno la legittimità. 

Nella scena in cui l'amico del protagonista ( Francisco Rabal ) sfoglia il dizionario e legge il termine “incesto” commenta, con aria sorniona, “ E poi non dice nemmeno che è peccato”. Questo superamento di un concetto, di autorità e di controllo esercitato dalla morale borghese definisce l'atmosfera in cui si svolge la storia, che il protagonista vorrebbe “fissare” ricorrendo alla sua realtà grafico-terminologica trascritta nel dizionario.1 

In questo lungometraggio il regista interpreta un barbone ed in esso fa il suo ingresso la 20enne Barbara De Rossi nel ruolo di Ilaria, unica figlia del protagonista maschile ( l'architetto, appunto ) che rivela al padre di essere incinta e decide di trasferirsi a Londra dove viene lasciata dal fidanzato poco prima di partorire.

* Veroli 11 novembre 2014. Di Gabriele Mattacola.

1 Claudio Camerini Alberto Lattuada Il Castoro Cinema/ La Nuova Italia 1982 Pag. 9899

Nessun commento:

Posta un commento