1.11.14

Pallavolo BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE E GLOBO SORA ANCORA INSIEME




La conferenza stampa che si terrà il prossimo giovedì 6 novembre 2014 alle ore 12,00 presso la Sala del Consiglio della sede centrale della Banca Popolare del Frusinate, a Frosinone - Piazzale De Matthaeis 55, alla presenza della società Argos Volley e del Cda della Banca Popolare del Frusinate.
 
Per info c'è la Dott.ssa Carla De Caris carladecaris@hotmail.it mob. 388.1883038

LA GLOBO SORA DOMENICA A POTENZA PICENA 


Mister Soli
Sembrava che questo Campionato 2014-2015 non volesse iniziare mai dopo un’estate lunga e piena degli impegni nazionali e invece la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è già pronta a disputare la terza gara di cartello quella che la vedrà confrontarsi domenica alle ore 18,00 con la B-Chem Potenza Picena. Domani Salgado e compagni partiranno alla volta della cittadina maceratese, una delle trasferte più corte in fatto di distanza chilometrica da percorrere ma insidiosa per valore della rosa avversaria:

“Tanta qualità, un muro aggressivo e un roster di baby fenomeni affiancati da senatori”, si descrive così il Volley Potentino al terzo ciak in Serie A2 UnipolSai.
La guida tecnica dei marchigiani resta per la terza stagione consecutiva coach Gianluca Graziosi, intenzionato a stupire ancora dopo la salvezza del primo anno in biancazzurro e l’approdo ai Quarti di Finale Play Off nello scorso campionato.

Due gli atleti confermati dal mister e dalla società del presidente Massera a seguito della metamorfosi estiva, l’opposto Federico Moretti e il regista Emanuele Miscio, promosso a capitano dopo l’addio di Tobaldi.

I colpi di mercato per dare spessore alla squadra sono stati quello dello schiacciatore Lorenzo Gemmi, ex Sora nella stagione 2011-2012, e del “signore della banda” Cristian Casoli al suo primo anno in Serie A2 dopo ben venti di A1.

A corollario, tutte operazioni volte a lanciare fuoriclasse in erba e campioncini di scuola Lube come il palleggiatore Pier Paolo Partenio, il centrale Enrico Diamantini lo scorso anno prima ad Atripalda e poi a Molfetta, il martello Simmaco Tartaglione ex Corigliano e lo schiacciatore Bernardo Calistri.

A completare la rosa, promesse del calibro del secondo opposto di nazionalità italiana Denis Alikaj, del libero titolare Federico Bonami proprio la scorsa stagione in maglia sorana, dei centrali Alberto Polo e Augusto Quarta, talenti applauditi anche nei principali tornei giovanili nazionali e internazionali.

Con questo roster la B-Chem Potenza Picena è la squadra più alta del campionato di Serie A2 con 195 centimetri di media, ma anche una delle compagini senza stranieri.
La classifica a oggi ci dice che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è prima seppur a pari punti con Ortona sulla quale però ha un vantaggio set. La B-Chem invece ha solo 3 lunghezze al suo attivo dopo la vittoria al Pala Sassi di Matera.

Il suo inizio di campionato è stato in salita: nella prima giornata ha perso tra le mura amiche del PalaPrincipi in tre set contro la Cassa Rurale Cantù. Una partita giocata quasi alla pari in tutti i parziali ma con i brianzoli più efficaci nei momenti topici e le volate conclusive.

Domenica scorsa invece è arrivata la prima storica vittoria della B-Chem al PalaSassi di Matera assieme ai primi tre punti della stagione. Il Volley Potentino si è imposto in rimonta sulla Domar, sotto di un set infatti giocato col freno a mano tirato, nella seconda parte Moretti e compagni sono cresciuti imponendosi sulla formazione di casa. A fare la differenza nel corso del match la battuta insidiosa del centrale Nazionale Under 20 Augusto Polo e i 24 punti dell’opposto Federico Moretti.
Questa è la squadra che attenderà domenica alle ore 18,00 presso il Pala Principi di Potenza Picena la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nel frattempo ha lavorato sodo con coach Soli sull’intesa in generale del suo sestetto per cercare di essere meno semplice e quindi meno prevedibile, e per arrivare ad avere più variabilità di gioco. * Sora 26 ottobre 2014 Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Claudia Di Lollo.

DOPO DUE PARTITE LA GLOBO SORA E' IN TESTA ALLA CLASSIFICA. IL MISTER SODDISFATTO


Domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli” la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non ha potuto esordire nel suo vestito migliore, ma la vittoria al tie break sul Caffè Aiello Corigliano ha fatto capire e detto cose molto importanti sulla squadra, sui singoli, e sulle potenzialità del gruppo. A parlarne è un soddisfattissimo coach Fabio Soli che, assieme ai suoi ragazzi, è stato il primo a sapere che per quella importantissima gara avrebbe dovuto fare a meno del suo capitano Marco Fabroni per via di una distrazione del polpaccio procuratosi durante l’ultimo allenamento pre-gara, ma tutti hanno trovato anche un Marzola in più. “Il discorso Fabroni è molto semplice e complesso allo stesso tempo - ci spiega la guida tecnica sorana -, nel senso che lui è un uomo davvero molto importante per questa squadra sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della presenza in campo. È il capitano oltre che il palleggiatore quindi possiamo immaginare quanto possa essere complesso per un secondo palleggiatore venir catapultato in una partita che per giunta tutti sapevano essere molto importante. Come lo sapevo io perché credo che Corigliano, assieme a Vibo, è sicuramente la miglior compagine di questo campionato. Vibo è un pochino indietro nella preparazione mentre Corigliano sta giocando discretamente bene nonostante sia senza lo schiacciatore Hrazdira, dunque sapevamo benissimo che sarebbe stata una partita tosta come in effetti si è dimostrata. Bisogna fare i complimenti a Marco Marzola perché si è comportato al di sopra delle aspettative di tutti coloro che sono al di fuori della squadra. Io invece mi aspettavo da lui una buona prestazione perché in allenamento stava palleggiando bene però è anche vero che essere catapultato all’improvviso dentro una situazione del genere non è semplice. Lui non è più giovanissimo e ha esperienze in questo campionato perciò è stato molto bravo. Ho apprezzato il suo mettersi subito a disposizione della squadra già dai primissimi momenti, e il suo giocare una pallavolo semplice ma molto efficace, per questo non posso altro che fargli i complimenti. Alla fine ha portato a casa un risultato che se ce l’avessero detto prima della partita forse qualcuno ci avrebbe messo la firma. Complimenti a lui ma soprattutto alla squadra perché ha dimostrato in un momento di difficoltà come quello del quarto set di saper reagire, una caratteristica che dovremmo adottare sempre e che non tutte le squadre hanno perciò sono molto contento del risultato e di come è venuto, sono contento per Marzola e in generale sono molto soddisfatto del mio gruppo”.

Su cosa lavorerai in settimana? “Sicuramente dovremmo cercare di essere un po’ meno semplici, un po’ meno prevedibili quindi lavoreremo sull’intesa in generale per poter avere più variabilità. E poi continueremo ancora e sempre sulle solite cose, quelle sulle quali c’è sempre da migliorare. Non mi aspettavo questa mancanza di continuità in battuta perché sia nelle amichevoli pre-campionato che nella prima gara di cartello e durante gli allenamenti, non c’era mai capitato di calare così tanto sia come rendimento quindi efficacia, che come efficienza. Perciò c’è da riprendere da dove abbiamo lasciato sabato e continuare a lavorare su questi aspetti e su tutto quello che abbiamo fatto fin’ora cercando di mettere il massimo ordine nelle cose semplici e poi aggiungere settimana dopo settimana qualcosina di nuovo in modo da poterci completare sempre di più”.

L’esordio al PalaGlobo com’è stato? “Mi è piaciuto tantissimo giocare in casa! È un ambiente molto familiare con tanti bambini, e un pubblico così numeroso ci ha dato una mano non indifferente. Spalti così pieni in Serie A2 non è frequente vederli e sentirli perciò sono doppiamente soddisfatto di aver portato a casa una bella vittoria davanti a un bel pubblico. Spero che ci sia continuità in questo rapporto-scambio di dare avere e che quindi loro continuino a venire sempre più numerosi e a sostenerci per aiutarci a dare continuità al nostro offrire spettacolo perché l’uno è la conseguenza dell’altro”. * Sora 28 ottobre 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento