15.11.14

Sora, IL PROGETTO “FIUME LIRIS M. T. CICERONE” TORNA IN CONSIGLIO COMUNALE E IN PIAZZA. SI PUO’ FIRMARE ANCHE IN PIAZZA

Domenica scorsa, 9 settembre, la prima giornata di raccolta firme
e informazioni sullo sbarramento mobile che dovrebbe servire a rendere navigabile il fiume per un tratto nel centro e che si sta realizzando nel Liri a Sora. Raccolte un buon numero di firme, in tanti, anche arrabbiati, si sono fermati al banchetto. E’ arrivata anche la firma dell’ex sindaco Enzo Di Stefano. Giacomo Iula si è fermato un attimo, il Presidente del Consiglio comunale ha fatto sapere che ci sarà a breve la riunione dei capigruppo per arrivare ad una nuova seduta del Consiglio Comunale richiesto dall’opposizione allargato questa volta (come è stato richiesto) alle associazioni, ai comitati e ai tecnici degli enti che hanno rilasciato le autorizzazioni. I sette consiglieri di minoranza (R. De Donatis, A. Lecce, A. Farina, A. Mosticone, L. Caschera, M. Ascione e F. Baratta) hanno chiesto di “discutere nella massima assise delle problematiche relative alle opere idrauliche in corso di esecuzione”. Ci sarà, fa sapere Giacomo Iula, “battaglia in aula” ad opera del suo gruppo. 

IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE. Nel Consiglio Comunale del 25, 26 e 27 novembre sono state invitate anche le associazioni a discutere della problematica del Fiume Liri. Intanto Verde Liri riscrive all’Ardis ricordando le osservazioni dell’Agenzia regionale e la verifica di assoggettabilità alla Via. 

DI NUOVO IN PIAZZA. Domenica 16 novembre il Comitato “No Diga” (M5S, Verde Liri e L'associazione di Monte S. Giovanni Campano) tornerà in Piazza S. Restituta, dalle ore 10 alle 19, per continuare con l’adesione alla raccolta firme in atto. Un’altra piazza utile per firmare, sabato 15 novembre, il M5S sarà a Valfrancesca (Nota a parte nel post sotto). Si possono inoltre raccogliere le firme, dando una mano al comitato, telefonando per informazioni al n. 393.1812338.

INTANTO LE DELEGHE. Il sindaco Ernesto Tersigni ha riassegnato le deleghe ad assessori e consiglieri, manca ancora l’assessore di area Pd. Martedì l’altro la riunione del direttivo del partito è andata quasi deserta. Solo in 4 presenti: Tucci, Pacifico, Isopo e Lombardi. Assente inoltre Enzo Petricca impegnato (come è sembrato) in una riunione in Comune. Non c’era la maggioranza in Via Costantinopoli dove è ubicata la sede del partito, e quindi la votazione è stata rinviata. Come è saltata la riunione ieri sera.

VA AVANTI INTANTO IL SONDAGGIO sul Progetto “Fiume Liris M. T. Cicerone” che si sta realizzando. La domanda sulle Canoe sul Liri: “Siete favorevoli alla navigabilità del tratto del Fiume Liri nel centro urbano di Sora”. Votate il sondaggio su www.ilverdastro.it nella sezione a lato della pagina principale del blog e dite la vostra a domlap@libero.it
I risultati parziali a circa 50 giorni dalla chiusura del sondaggio (mattino del 31 dicembre 2014) danno i seguenti voti: Sì = 26 (32%) No = 51 (63%) Non so = 3 (3%) Votanti in tutto 80.

Nessun commento:

Posta un commento