27.12.14

ISOLA DEL LIRI, STORIE DEL PALAZZO E DINTORNI

Il nuovo libro di Italo Pisani


Presentato a Isola del Liri sabato 20 dicembre. 

La nota del Prof. Egidio Paolucci. 

 Qualche giorno prima di Natale, nella accogliente  Sala Agape di S. Lorernzo Martire di Isola del Liri, si è svolta la presentazione dell’ultima pubblicazione di Italo Vittorio Pisani, presieduta e condotta da Egidio Paolucci: ‘Storie del Palazzo e dintorni’. 

Un pubblico attento e qualificato ha seguito la manifestazione, con le presenze significative di personalità della storia politica recente e attuale: Nisio Pizzuti, Salvatore Fiorini, Enzio Bartolomucci, Vincenzo  Quadrini, Antonella Di Pucchio, Angela Mancini, Lucio Marziale, Angelo Caringi, Vincenzo D’Orazio. L’ introduzione di Paolucci e la sintesi del volume presentata dall’Autore hanno sollecitato un dibattito storico – politico di notevole interesse, anche per gli specifici ruoli passati e attuali degli intervenuti. Paolucci ha espresso la tesi , già ricorrente nei suoi scritti, che alla radice degli eventi politico – sociali di Isola del Liri negli ultimi due secoli occorre rilevare lo sviluppo industriale e la drammatica sofferta evoluzione del movimento operaio e quindi del socialismo. 

Processo assolutamente peculiare e specifico delle classi proletarie della Media Valle del Liri – Isola del Liri con Arpino e Sora. Altro momento significativo per intendere la storia politica della Città si determina nell’ottobre 1946, con la cacciata dal Comune del personaggio simbolo, il socialista Vincenzo Giovannone. Sorpreso dalla protesta sotto il Comune di 300 lavoratori della CRDM ormai egemonizzati  dal nuovo PCI di Togliatti. L’Autore Pisani a sua volta ha sintetizzato l’argomento della sua ricerca sui rivolgimenti politici sorprendenti, che hanno caratterizzato il 2014, nella transizione dalla Giunta Duro, al Commissariamento, alle elezioni con l’insediamento della  nuova Amministrazione di Vincenzo  Quadrini.  

Pertanto Paolucci notava che la recente vicenda elettorale è stata condizionata, se non determinata, dallo storico conflitto PSI – PCI  e da gruppi contrapposti di attuali ed  ex socialisti. Enzio Bartolomucci ha infine esaltato il ruolo della Società Operaia di Mutuo Soccorso ( SOMS ) fra le più antiche del Centro  – meridione ( 1862 ), recentemente insediata in una  dignitosa nuova sede.  A questo punto si è inserita la sequenza più interessante della manifestazione, con gli interventi di Antonella Di Pucchio, Lucio Marziale, Angela Mancini, Amleto Iafrate, Angelo Caringi, Nisio Pizzuti. E’ emerso pertanto un proficuo sereno  dibattito di notevole profondità  culturale e di spessore politico – amministrativo significativo.  

Che ha motivato le considerazioni conclusive di Paolucci, orientate a evidenziare come l’urgenza politica e amministrativa della Città delle Cascate sia la ripresa di un confronto costruttivo tra maggioranza e opposizione,  ciascuna nel suo ruolo essenziale. 

E altresì il chiarimento di sintesi nel Partito Democratico tra le due ‘anime’ uscite dal recente Congresso, ciascuna indispensabile con i Giovani  e le Donne,  ad esprimere un progetto politico  di soluzione della grave crisi economico –sociale. Insomma  ancora un’occasione per riflettere che il prepolitico culturale può essere sempre fecondo di sviluppi  positivi.




Nessun commento:

Posta un commento