25.12.14

12 REGIONI, GLI 80 EURO DI MATTEO RENZI. ECCO PERCHE’ E’ MEGLIO L’ABRUZZO



E’ una proposta romanocentrica perché
il dem Roberto Morassut fissa due paletti: non più di 12 regioni e Roma Capitale. Il Molise da accorpare e il Lazio sud accorpato alle regioni tirreniche con la Campania.

Ma noi di Sora siamo da sempre più vicini all’Abruzzo, basti pensare come dice spesso il Prof. Luigi Gulia a San Domenico Abate. E proprio da queste parti sono arrivate le polemiche e le critiche alla proposta dei due parlamentari del Pd. Morassut risponde alle domande di Milan su Radio 24, venerdì mattina. “E’ una proposta aperta”, si possono portare modifiche ma sono bloccate le due condizioni iniziali, e Morassut ha ricevuto tante critiche proprio dal Molise e da Latina e Frosinone. 

Lo ricorda Morassut alla radio con i due criteri che sono da mantenere fermi perché “anche in Francia si passerà a 12 regioni”. Anche per Morassut: “20 regioni sono troppe” e il parlamentare del Pd vede bene “il dimagrimento dello Stato”. 

Lo speriamo pure noi perché, ad esempio, per il 2015 nella sola Regione Lazio i vitalizi sono previsti per ben 16 milioni di Euro. “E’ passata la legge sulle aree metropolitane” ma ci si è arrivati dopo 20 anni; “un po’ troppo con tanto ritardo”. Per Roma Morassut prevede una regione che coincide con la provincia attuale. Poi ancora avverte su come si applicano le riforme, “ma vanno iniziate” conclude rispondendo alla domanda. C’è poi il vero problema che è quello che le regioni non rispondono a nessuno, si fanno le leggi per conto loro e poi ci sono anche i vitalizi di cui sopra. 

GLI 80 EURO. “In casa del deputato arrivano gli 80 Euro”. E’ il caso della moglie di un deputato che riceve gli 80 euro (di Matteo Renzi) riconfermati nella Legge di Stabilità appena votata anche alla Camera. E la signora del deputato lavora alla regione. Una notizia doppiamente negativa quella fatta conoscere, appena dopo la conclusione dell’intervista di Morassut, perché c’è di mezzo un deputato e poi c’è un lavoratore di una regione. 

MEGLIO L’ABRUZZO. Siamo più vicini alla regione abruzzese perché c’è l’università all’Aquila con tanti iscritti ciociari, c’è la ferrovia delle due valli, e poi c’è la sanità. Spesso è arrivata la provocazione di un passaggio nella regione Abruzzo perché l’Ospedale di Avezzano funziona, ora c’è l’occasione per proporre Sora e il sorano con l’Abruzzo.   

Nessun commento:

Posta un commento