28.12.14

INAUGURATO IL CENTRO ANZIANI “GNORE PE’PPE” DI SORA. TROPPO LONTANO DAL CENTRO


La struttura consegnata agli anziani realizzata in un solo anno,
in tutto 21 mesi dalla delibera approvata. E questo fa già pensare, c’è un privato che ha realizzato e ultimato i lavori con celerità.

E’ stato applicato per la seconda volta a Sora il Contratto di disponibilità. “Un contratto che deve essere ferreo”, ben fatto e da rispettare attentamente. Solo 9 casi in Italia e ben 2 nella nostra città. In Italia non sono decollati, dice un dipendente di un comune del nord Italia, perché ci sono di mezzo le banche che evidentemente non si fidano troppo per il probabile rischio economico. “Poi c’è l’aspetto urbanistico”, continua l’esperto, c’è il consumo di suolo da non aumentare. Nel caso sorano la struttura realizzata è in effetti troppo lontana dal centro città. Si era al limite, anzi si è sfondato questo limite tra città e campagna. Gli anziani sono costretti ad usare l’auto privata. E chi non c’è l’ha? 

Il Centro Anziani “Gnore Pèppe” (così si chiama la nuova struttura di via Camangi ancora senza verde anche se sono state regalate due piante) somiglia un pò alla Folcara, all’Università degli Studi di Cassino lontana dal centro e con scarsi mezzi pubblici per i giovani studenti. A Frosinone invece è andata un po’ meglio all’Accademia delle Belle Arti rimasta, bloccata, in centro dopo una battaglia degli ambientalisti e degli studenti. 

LE POLEMICHE. Poi ci sono le polemiche tra i due gruppi di anziani dei centri di via Firenze e via Zincone ma il sindaco
dice che ci sarà l’unione dei due gruppi, “accorpati e seguiti in questa prima fase dall’assessore Iaquone in attesa dello statuto e del direttivo”. Poi andranno avanti da soli, dice Olivieri, “con l’augurio che tutti si adoperino a frequentare il centro senza scopi personali”. Il bisogno del centro è quello di “essere frequentato da persone che vogliono il bene degli anziani tutti”. Come ha continuato Giuseppe Olivieri, generale in pensione, durante l’inaugurazione. Olivieri ha continuato poi parlando di “una struttura decisamente moderna tra le più efficienti” ma dice “a 6 stelle”. Evita di pronunciare “5 stelle” perché precisa per non creare un riferimento politico. 

(Ormai siamo al Bipolarismo anche nella nostra città: L’assessora D’Orazio l’altra sera durante il suo convegno sulla R.D. pensa ai grillini. Ora anche il signor Olivieri che aveva già scritto ad un quotidiano locale ringraziando il sindaco che ha mantenuto la promessa in favore degli anziani, ndb). 

Una sinergia tra pubblico e privato, come ha detto il sindaco, “al privato spetterà la manutenzione ordinaria e straordinaria”. Il tecnico comunale che ha seguito l’iter sta diventando, ancora per il sindaco, uno dei massimi esperti del settore in Italia. Dal pubblico è arrivata la domanda sugli anziani che non hanno l’auto come faranno ad arrivare in via Camangi. Il sindaco è stato anticipato perché, ha detto, stava già intervenendo in merito: ci sarà una navetta bus a disposizione degli anziani. 

(A Sora in dicembre non è stata prevista la domenica ecologica ma è tornata la centralina mobile di rilevamento dell’aria nella zona di San Giuliano dove c’è il Centro commerciale “Due Torri”. Una vettura forse in dotazione alla Provincia di Frosinone che è stata ceduta all’Arpa per problemi di spendig rewiev). 

Per tornare alle polemiche tra anziani c’è già un signore che si chiede: “chi utilizzerà i prodotti agricoli coltivati dagli stessi anziani? 

Nessun commento:

Posta un commento