19.12.14

ROBERTO CAVALLO, I RIFIUTI COME OPPORTUNITA’ PER L’AMBIENTE, VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE

Il seminario organizzato dal Comune di Sora Assessorato all’Ambiente.


L’invito alla cittadinanza a partecipare ma pochi in sala giovedì pomeriggio. Per l’Assessora Maria Paola D’Orazio: “la città è poco sensibile” e i commercianti non hanno voluto appendere (ma non tutti) la locandina pubblicitaria del seminario sulle vetrine perché dice la responsabile dell’Ambiente del Comune di Sora “pagano troppo di tassa sui rifiuti”. Anche se si deve però riconoscere che la pubblicità è stata fatta, tante le locandine affisse per il Corso e su via Napoli. Una pubblicità che è stata fatta a tappeto ma i cittadini non hanno risposto. 

La colpa del poco pubblico presente in sala ancora per la D’Orazio è la crisi: “I cittadini arrabbiati per il momento negativo”. E “non c’è cultura sui rifiuti come risorsa in questa città”. E ancora: “I cittadini non si possono solo lamentare”. 

La D’Orazio (che “è testarda andrà avanti lo stesso a lavorare”) lo dice alle televisioni presenti. Poi arriva anche la critica verso gli attivisti del M5S. “Se un grillino parla…” fa capire che risponderà per le rime perché in sala assenti. 

Assenti pure i due relatori, invitati alla tavola rotonda “Verso un’economia circolare”, gli Onorevoli Alfredo Pallone e Nazzareno Pilozzi. Quest’ultimo “impegnato alla Camera” dice il sindaco Tersigni. 

La copertina del libro
Presente invece il Sen. Andrea Fluttero che assieme a Roberto Cavallo (autore del libro-progetto presentato: “Meno 100 chili Ricette per la dieta della nostra pattumiera” e nel 1997 candidato con una lista civica e poi Assessore all’Ambiente ad Alba, in Piemonte), ha realizzato il docu-Film: “Meno 100 Chili” proiettato alle 21. I due provenienti da Napoli si sono fermati a Sora. 

Poco pubblico forse pure perché il seminario si è svolto troppo velocemente. Il tutto è iniziato alle 18. Ci voleva più tempo, una giornata intera coinvolgendo anche le scuole. Ma per problemi di tempo e di finanziamento che scadeva (199 mila Euro dalla Regione Lazio nel 2012), risponde l’Assessora all’Ambiente, non si poteva fare altrimenti. 

A Sora la raccolta differenziata era al 22%, da settembre è aumentata passando al 28% perché si sono aggiunte altre zone. 

Nel 2015 ci sarà il coinvolgimento di tutto il territorio. Ora la D’Orazio la vuole portare al 65-70% con il suo progetto sulla riduzione dei rifiuti che ha illustrato. 

Un progetto che va verso una città più eco-sostenibile. “

Anche Sora si impegnerà per mettere in pratica tutte le iniziative inserite nel progetto” per arrivare a quelle cifre. Nella foto in alto Roberto cavallo da: www.meno100kg.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento