14.2.17

CLAUDIO DI PUCCHIO DUE ANNI ALLA LAZIO MA UNA SOLA PARTITA



Claudio Di Pucchio, nato a Sora nel 1944, fece il nome di Giorgio Chinaglia alla societa romana. Lo Speciale del Corriere dello Sport. “Il Calcio Non è solo Business ma ricordi e momenti indimenticabili Lazio Memories” è apparso sul giornale venerdì 20 gennaio scorso a pag. 13. Segnalò Chinaglia che conobbe durante il servizio militare nel 1967. Ne parlò all’allenatore Lorenzo che un giorno andò a osservarlo.

Giorgio Chinaglia “un simbolo, centravanti e leader assoluto del primo scudetto biancoceleste nella stagione 1973/1974”. Per il Corriere che lo ricorda con uno speciale di 32 pagine il 24 gennaio scorso: “un eroe mitologico senza compromessi e senza incertezze”. Claudio Di Pucchio per 20 anni allenatore a Sora, Isernia, Formia, Isola Liri, e Avezzano. Claudio Di Pucchio a Isola del Liri, lo ricorda Gianpiero Pizzuti nel suo “Cronaca di un trionfo L’Isola Liri in serie C un’attesa lunga 83 anni”, porta la squadra isolana nel campionato 1986/1987 per la prima volta in Serie D. Il libro del giornalista isolano realizzato nel 2008 ma presentato solo ora, quasi dieci anni dopo, presso il Centro Diurno Anziani “San Lorenzo” di Via Granciara a Isola del Liri. Nella foto Pizzuti intervista Di Pucchio.

Come calciatore, continua il Corriere dello Sport, Di Pucchio ha giocato con la Massese, Avellino, Chieti, Sambenedettese, Alessandria, Salernitana. Per Pierluigi Pagni, capitano ed ex difensore della Lazio, Claudio Di Pucchio era “un’ottima mezzala ma con poca fortuna perché nel calcio bisogna capitare al momento giusto”. Claudio Di Pucchio giocò la sua unica partita con la Lazio a Torino contro la Juventus il 1° giugno 1967. Risultato finale 2-1 per i padroni di casa con Claudio Di Pucchio che realizzò il rigore a pochi minuti dalla fine della partita. Chiese lui stesso di tirarlo, arrabbiato perché la Lazio giocava per non retrocedere e la Juventus lottava per lo scudetto. L’anno successivo la Lazio giocò in Serie B.

Nessun commento:

Posta un commento