12.2.17

Ciclismo L'INTERVISTA AL PRESIDENTE FCI FROSINONE LUCIO PARRAVANO

IL CICLISMO CIOCIARO PRONTO PER IL VIA DELLA STAGIONE 2017-2018

Intervista al Presidente del Comitato Provinciale FCI Frosinone Lucio Parravano


La stagione del ciclismo sta cominciando ad offrire le prime gare del panorama professionistico e, da qui a qualche mese, entreranno in scena gradualmente tutte le categorie federali.

In Ciociaria il rinnovato Comitato Provinciale FCI si appresta a battezzare la sua prima stagione sotto la guida del Presidente Lucio Parravano. Il dirigente sorano, eletto nell’assemblea provinciale del novembre scorso, si sta muovendo con grande dinamismo e proprio per fare il punto della situazione, a poche settimane  dall’apertura della stagione 2017, abbiamo raccolto alcune sue dichiarazioni.

Presidente Parravano sono passati poco più di due mesi dalla sua elezione e si avvicina l'inizio della stagione , è sempre convinto di aver fatto una scelta felice candidandosi alla guida del Comitato Provinciale FCI di Frosinone ?
<<Certo, ne sono convinto. Prima di presentarmi ho riflettuto su quello che avrei potuto dare al movimento ciclistico provinciale e ripercorrendo la mia carriera ciclistica, prima agonistica, poi da dirigente e quindi da tecnico, mi son detto che valesse la pena di provare ad affrontare questa esperienza soprattutto per portare nuovi progetti ed idee in un settore che ne ha tanto bisogno. Tutto questo tenendo sempre alto il motto “cuore e passione “ che anima da sempre il mio impegno sportivo>>.

Come si è organizzato per gestire una provincia che in termini numerici è la seconda del Lazio dopo la capitale?
<>
Il primo atto importante della stagione è senza dubbio il calendario, è stato difficile allestire la stagione 2017?
<>.

Quali saranno gli appuntamenti di spicco del ciclismo ciociaro targato FCI?
<<Ce ne saranno tanti soprattutto nella categorie agonistiche a cominciare dal trofeo S.Sisto e dal trofeo Elio e Roberto Mastrosanti, che da anni sono punti fissi del calendario Allievi. Nella categoria Juniores l’AS Ciclisti Sorani festeggerà la 30^ edizione della gloriosa Ciociarissima con una due giorni che vedrà al sabato la prova a cronometro e la domenica la gara su strada. Attendiamo poi la collocazione in calendario del Circuito Valle del Liri e del Trofeo Rossi e Bellotti , altre due classiche del ciclismo ciociaro. Inoltre a breve fisserò un incontro con gli amici del GS Sabina di Atina per elaborare un progetto che ci consenta di far ripartire il Trofeo Bastianelli, altra gara che ha fatto la storia del ciclismo in Ciociaria. Per il fuoristrada ci saranno due importanti novità con i circuiti Terre Ciociare, cinque prove di XCP, e Ciociaria Cross Country, quattro gare XCO, due eventi ai quali stiamo dando il massimo sostegno. Avremo poi le tradizionali gare di Enduro e Downhill e la novità Gravel. Infine per i Giovanissimi ritornerà anche quest’anno ESTATE IN BICI con tante novità che faranno divertire i nostri babies e ci faranno trascorrere le calde serate estive in una sorta di tour in tanti centri della provincia>>.

Un calendario davvero  "multidisciplinare"  è il segnale che in Provincia il ciclismo offre tante direzioni. Crede che questa sia la nuova strada da percorrere per calamitare l'attenzione degli sportivi verso le due ruote?
<<La multidisciplinarietà è stata una prerogativa che ci siamo posti nello sviluppo del calendario provinciale. La nostra Federazione ci spinge ad andare verso questa direzione ed abbiamo cercato di diffondere questo messaggio fra le società spingendole ad interessarsi verso tutti settori che la FCI copre. Qualcosa purtroppo ci manca, vedi BMX e  Pista che necessitano di appositi impianti che la nostra provincia non possiede ma che saranno argomento da affrontare con i vari Enti locali>>.

Quali altre iniziative metterà in campo il Comitato Provinciale nel corso dell'anno?  
<<A breve assegneremo le prove di campionato provinciale di  tutte le categorie e specialità presenti in provincia. Poi avremo un incontro con Prefettura e Questura per fissare le linee guida sulle quali lavorare per avere una tempistica rapida in ambito burocratico per quanto concerne le autorizzazioni delle tante manifestazioni in programma. Successivamente andremo a colloquio anche con l’ASTRAL sempre per migliorare il rapporto fra le società organizzatrici e gli Enti che rilasciano i permessi per le gare ciclistiche>>.

Parliamo un po’ dello stato di salute dell'attività giovanile, fiore all'occhiello della nostra Provincia , fra quanto tempo riavremo un altro Pirazzi o Agnoli?
<<La provincia di Frosinone è stata sempre una forza trainante del Lazio specie con i giovanissimi che sono il serbatoio di tutte le categorie agonistiche federali . Da alcuni anni abbiamo delle belle realtà anche fra gli Esordienti e gli Allievi che lasciano ben sperare per il futuro. Se c’è una pecca forse è la mancanza di una squadra Juniores nonostante in provincia ci siano tanti ragazzi meritevoli e tecnici di provata esperienza. Lo scorso anno per esempio lo junior Mirko Iafrati fu convocato in azzurro al Giro di Basilicata. Le potenzialità dunque ci sono e il compito di noi dirigenti è di appassionarli verso questo sport, oltre a farli crescere sani nella speranza che presto possano ripercorrere le stessa strada di Stefano e Valerio>>.

Ciclismo e traffico non sono andati mai d’accordo, c’è qualcosa che vorrebbe dire agli automobilisti che spesso imprecano contro gli amanti della bici?
<<Questo è un argomento importante e sicuramente è un discorso di cultura e abitudine per chi guida. Essendo anche un praticante per esperienza mi sono trovato in situazioni dove pedalare quasi al centro della strada era una necessità dettata dalle cattive condizioni del manto stradale. Questa è una delle tante situazioni che fanno arrabbiare gli automobilisti ed è per questo che chiediamo loro di essere pazienti e non esagerare con una guida a volte spericolata>>.

Chiudiamo con un augurio a tutte le società che lavorano nell’ambito del suo Comitato…
<<Oltre che l’augurio per una grande stagione 2017, volevo ringraziare le società per i tanti sforzi con cui portano avanti il nostro magnifico sport . Un grazie anche ai tecnici per l’impegno, spesso a titolo gratuito, con cui seguono i ragazzi, ed un grosso elogio ai genitori  per le tante risorse economiche che investono nel ciclismo pur di regalare ai loro figli una sana passione sportiva>>.

* Ufficio Stampa Comitato Provinciale FCI Frosinone

Nessun commento:

Posta un commento