26.5.17

AL MAGGIO LETTERARIO QUINDICI SCUOLE DEL LAZIO



Alla Media “E. Facchini” dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora

Un Maggio letterario ricco di libri, di esperienze educative e di crescita culturale

di Gianni Fabrizio

Il “Maggio dei libri” la Scuola Media Facchini dell’ Istituto Comprensivo 3 di Sora lo ha trasformato in “Maggio letterario”, con una serie di brillanti iniziative che hanno coinvolto gli alunni, in modo intelligente ed entusiasmante; ma andiamo per ordine.

Ad aprire il Maggio letterario è stata la partecipazione della classe “2E” al “Contest finale” presso la suggestiva cornice del Castello di S. Severa. Hanno partecipato al progetto quindici Scuole provenienti dalle cinque province del Lazio, impegnate in un percorso di lavoro su testi di narrativa classica e contemporanea, che ha preso avvio ad inizio anno.

Grande partecipazione e vivo interesse, inoltre, hanno manifestato gli alunni delle classi terze in occasione dell’iniziativa , promossa dalla Scuola, “Incontro con l’autore”, in cui gli alunni si sono confrontati con Massimiliano Santini, autore del romanzo: “ Gli angeli di Perlasca”. Romanzo che gli alunni hanno letto e approfondito nel corso dell’anno con le docenti di lettere.

A queste esperienze bisogna aggiungere le ”sfide” che hanno coinvolto gli alunni delle classi prime nel “Gioconcorso” e gli alunni finalisti di seconda e terza nei “Giochi di Italiano” ; eventi conclusivi di un percorso avviato nel corso dell’anno in cui la competenza si esplica in sana competizione .

I docenti della Scuola Media “E. Facchini”, unitamente alla dirigente dott.ssa Marcella Maria Petricca (al centro nella foto) consapevoli dell’importanza del “ leggere, scrivere e far di conto” basilari nell’acquisizione delle conoscenze e competenze, hanno sempre cercato di coniugare al meglio l’impegno dello studio con il piacere dello studio in un contesto di grande vitalità e vivacità culturale e il “Maggio letterario”, come pure i precedenti “Giochi Bocconi”, il “Progetto Scacchi” e tante altre iniziative ed attività culturali e formative che i hanno contribuito a creare un efficace clima di operatività e crescita intellettuale.

Nessun commento:

Posta un commento